Buone feste da Sapri!


da sx Luciano Pignataro, Enzo Crivella e Franco Ciociano

di Enrico Malgi

Com’è diventata ormai una piacevole, consueta ed irrinunciabile tradizione consolidata nel tempo, nonché uno scaramantico rito propiziatorio, anche questa volta Luciano Pignataro ha voluto festeggiare con un brindisi augurale il Natale e l’arrivo del nuovo anno insieme con un gruppo di intimi e vecchi amici di Sapri e dintorni, capitanati come sempre dall’effervescente, solerte e miglior gelataio d’Italia Enzo Crivella.

Stesso copione dell’anno scorso, più o meno, con un clima prettamente primaverile, che invogliava a passeggiare sul lungomare della ridente ed ultima cittadina del basso Cilento collocata proprio sul confine con la Basilicata, teatro a suo tempo dello storico sbarco di Carlo Pisacane, in maniche di camicia. E proprio per questo Babbo Natale ha rischiato di dare forfait. Si è salvato in extremis, perché per partecipare all’evento ha dovuto rinunciare al suo tipico e pesante vestito rosso per indossarne uno più leggero ed appropriato.

alcune preparazioni dello chef

 

pane del panificio Zicca

 

tavolo di bontà

fichi secchi del Cilento

il panettone al gelato di Enzo Crivella

 

struffoli

La location che ha ospitato l’happening è stata quella dell’anno scorso: il capiente ed ospitale Ristorante-Braceria Tintobrace, dove si sono dati appuntamento amici, colleghi, produttori, amministratori, chef, qualche rookie e semplici curiosi, venuti anche da fuori sede.

Mario Riccardi a dx

In attesa del momento-clou, all’interno del locale si sono potuti ammirare in esposizione prelibati prodotti di alta qualità del territorio cilentano. Gli chef convenuti poi hanno preparato per l’occasione i loro squisiti manicaretti, divorati in un battibaleno da tutti gli astanti. La cerimonia si è conclusa con il rituale brindisi finale a base di Champagne francese. Cin cin, auguri di buon Natale ed Happy New Year. Arrivederci al prossimo rendez-vous!

 

da sx Giovanna Voria, Romina Sodano ed Eugenia Malgi

Aziende partecipanti all’evento:

Ristorante Tintobrace di Sapri; Pub Fanny’s di Sapri; Pizzeria Filippo’s di Sapri; Locanda – Ristorante La Baia di Sapri; Cantina- Osteria R’u Ranco di Sapri; Ristorante Zì Filumena di Caselle in Pittari; Ristorante Cantinella sul Mare di Villammare di Vibonati; Agriturismo Biologico Muriké di Sicilì di Morigerati; Frantoio Oleario Nicolangelo Marsicani di Morigerati; Panificio Zicca di Sapri; Agriturismo Corbella di Cicerale; Crivella Gelati & Dessert di Sapri con il Bioagri Panettone con Gelato di Capra, Fichi Bianchi del Cilento, Rosmarino e Corbezzoli.

Foto di Enrico Malgi

2 Commenti

  1. Grandissimi prodotti Enrico e persone fantastiche che lavorano tutti per quel territorio meraviglioso del Sud Cilento.
    Approfitto per farti gli auguri più sinceri a te ed i tuoi cari, spero di rivederti quanto prima in uno di questi posti da te sopra citati.

  2. Grazie per la tua attenzione e premura caro Giulio. E’ davvero un comprensorio fortunato il Cilento, unito da interessi comuni, anche se non accade sempre purtroppo, e, soprattutto, da prodotti e forze umane di altissimo livello qualitativo. Come, d’altronde, succede anche nella tua meravigliosa terra pugliese che, come sai, ne sono innamorato ed euntusiasta. Ricambio con affetto i tuoi auguri e spero d’incontrarti il più presto possibile.

I commenti sono chiusi.