Brunello di Montalcino Docg 2010 – Scuderia Italia


Brunello di Montalcino Docg 2010 Scuderia Italia

Brunello di Montalcino Docg 2010 Scuderia Italia

di Enrico Malgi

Soltanto il meglio del meglio dei grandi vini italiani, apprezzati moltissimo anche all’estero tanto da meritare copiosi e pregevoli riconoscimenti quelli che appartengono alla Scuderia Italia Prestigious Italian Wines di Flavio Sartori. E così dopo il Chianti ed il Barolo, eccoci qui a presentare il Brunello di Montalcino Docg 2010.

Uve di Sangiovese Grosso allevate a Montalcino a 350 metri di altezza nella zona di Santa Restituta nella proprietà di Podere Capanna. Vendemmia effettuata a fine settembre. Fermentazione in acciaio ed affinamento per cinque anni, di cui quattro in botti grandi di rovere. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 72,00 euro.

Controetichetta Brunello di Montalcino Docg 2010 Scuderia Italia

Controetichetta Brunello di Montalcino Docg 2010 Scuderia Italia

Rosso rubino con bori aranciati. Dopo un breve momento di indecisione, dovuto al lungo tempo trascorso a riposare, il vino comincia ad aprirsi  all’olfatto esprimendo compiutamente tutto il potenziale. In Primis buona frutta fresca ed in parte anche secca: amarena, prugna, mora, ribes, mandorla e uva passa. Deliziosi  i sentori di viola e di rosa canina, intrecciati a gradevoli e echi vegetali di eucalipto, menta piperita e timo. Terziari di caffè, torrefatto, tabacco, liquirizia, ginepro, caucciù, incenso, canfora, mentolo, cardamomo, goudron, pepe, cannella, vaniglia e scorza di arancia. In bocca esordisce un sorso pieno di energia, ma anche morbido e segnato poi da ingentiliti tannini affusolati e morbidi. Sviluppo palatale lineare, tonico, complesso, equilibrato, rotondo, integro, elegante e sapido. Coté incalzato da una tensione acida ed agrumata. Ne avrà ancora per altri lunghi anni. Il persistente finale è caratterizzato da una scia leggermente e piacevolmente amarognola. Grande vino davvero, da preferire su un cosciotto di agnello al forno, un piatto di lasagna e formaggi stagionati.

Scuderia Italia Prestigious Italian Wines
Tel. 388 6219045 –
[email protected]www.scuderia-italia.it