Brunello Sichi, il mare ed il servizio al guéridon del suo Gourmet
 di Montecatini Terme


Ristorante Gourmet a Montecatini
Viale Giovanni Amendola, 6
Tel. 0572 771012
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso martedì

Stefano Incerti con Brunello ed Alessio Sichi

Stefano Incerti con Brunello ed Alessio Sichi

di Stefano Incerti

Da quando aprì le sue porte nel 1985, sempre in Via Amendola, il ristorante Gourmet è noto come uno tra i migliori ristoranti di pesce di Montecatini, portando nella ridente cittadina termale 1 stella Michelin (correva l’anno 1988-’89). Oggi, il patron Brunello Sichi ed il figlio Alessio accolgono i clienti in una location dall’arredamento casual chic da 38 coperti.

Il servizio in sala è guidato da Alessio, maître di sala e dai suoi collaboratori. Servizio preciso, puntuale e professionale senza essere mai invadente. Degno di menzione è sicuramente Canio, uno che in sala fa sentire la sua assenza quando non c’è. Un plauso va appunto al loro servizio al guéridon per alcune portate (crêpes suzettes, tartare, solo per citarne alcune).

Gourmet - Ingresso al ristorante

Gourmet – Ingresso al ristorante

La cucina, capitanata dallo Chef Gualtiero Gherardi, è la rappresentazione esatta di una cucina moderna che affonda le basi nella solida tradizione culinaria del nostro Paese con la forte consapevolezza di lavorare ogni giorno una materia prima d’assoluta eccellenza. Il vero plus è però rappresentato dal palato del patron Brunello Sichi: non c’è piatto nel menù che lui non assaggi e senza il suo benestare niente viene portato al tavolo.

La storia nella ristorazione di Patron Brunello parte da lontano, quando ancora ragazzo, militava nelle sale di vari ristoranti di zona. Poi il suo primo ristorante, in società con un’altra persona, non lontanissimo da Montecatini. Il grande salto non tarda a venire, ed alla prima occasione, trovata la location a lui più consona, nella sua città termale, apre il Gourmet, vero punto di riferimento della ristorazione fine dining in città.

Gourmet - Il mio tavolo

Gourmet – Il mio tavolo

Il menù, prettamente di mare, lascia spazi ad importanti primizie di terra di stagione, ovuli e tartufo bianco compresi, completando egregiamente le proposte culinarie. Aprire il menù e vedere la presenza di una corta lista di piatti elencati è importante ed il fatto che si possa tranquillamente chiedere un piatto non in lista in caso di necessità di diete particolari, intolleranze o gusto, lo è ancora di più. Chapeau!

Gourmet - Entree

Gourmet – Entree

Tra i piatti evergreen troviamo tra gli antipasti le Cinque delizie dello chef, cinque assaggi di mare che variano con il cambiare del pescato del giorno ma che trovano il loro pilastro fisso nell’ormai famosissima crocchetta di pesce: da non perdere.

Gourmet - Cinque delizie parte

Gourmet – Cinque delizie

Gourmet - Cinque delizie parte

Gourmet – Cinque delizie

L’addetta ai primi piatti è Anna Esposito e vi posso assicurare che ha una mano pulita, delicata ed altamente riconoscibile.

Tra i primi spiccano gli Spaghetti al riccio di mare, Spaghetti alle arselle e bottarga di Cabras (uno dei pochissimi ristoranti a grattare la bottarga al tavolo), ed, in stagione, Tagliolini al tartufo bianco.

Gourmet - Spaghetti ai ricci di mare

Gourmet – Spaghetti ai ricci di mare

Gourmet - Spaghetti arselle e bottarga

Gourmet – Spaghetti arselle e bottarga

Gourmet - Spaghetti all'aragosta

Gourmet – Spaghetti all’aragosta

Mi voglio soffermare sui Tortelli fatti a mano con ripieno di pescatrice e timo in sauté di vongole veraci. La pasta fatta in casa è perfetta in quanto a spessore e porosità. In questo modo riesce ad accogliere perfettamente il condimento rimanendo compatta. La farcia è perfettamente bilanciata in sapidità per sposarsi alla perfezione con il sauté di vongole veraci e timo. Un piatto che vale sicuramente la scarpetta.

Gourmet - Tortelli di rana pescatrice

Gourmet – Tortelli di rana pescatrice

Tra i secondi Rana pescatrice lardellata e julienne di carciofi, Calamari spillo al vapore con ovuli crudi, Catalana di crostacei, Filetti di rombo impanati con mandorle e pistacchi e gran plateau di crudo di mare. E’ quindi Gualtiero Gherardi lo Chef che vi delizia con i secondi utilizzando la sua esperienza e delicatezza nel prepararli con tutta la sua passione.

Gourmet - Calamari spillo al vapore ed ovuli crudi

Gourmet – Calamari spillo al vapore ed ovuli crudi

Gourmet - Catalana di scampi di Viareggio

Gourmet – Catalana di scampi di Viareggio

La carta dei vini è interessante e profonda contando importanti etichette ed annate d’importanti maisons italiane e non. Gran spazio dedicato alle bollicine.

Gourmet - La cantina

Gourmet – La cantina

Il rapporto qualità-prezzo è commisurato alle proposte, servizio offerto e location.

Ristorante Gourmet a Montecatini
Viale Giovanni Amendola, 6
Tel. 0572 771012
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso martedì