Bufala Village a Caserta


Bufala Village

Bufala Village

Successo per la Mozzarella di Bufala Campana DOP di Caseficio ABC di Vitulazio (CE), che si aggiudica il Contest “Bufala d’Oro” in occasione del Bufala Village svoltosi dal 9 all’11 settembre presso l’A1 Expo di San Marco Evangelista, Caserta Sud.

Bufala Village

Bufala Village

L’evento voluto da A1Expo e Coldiretti Caserta ha valorizzato la produzione di mozzarella di bufala campana DOP. A presiedere la giuria il Presidente Renato Rocco, Direttore de La Buona Tavola Magazine, coadiuvato da Antonio Guarino (Gazzetta dell’Irpinia), Salvatore De Napoli (La Città di Salerno), Angelo Giaquinto (CasertaWeb), Francesco Bellofatto (SudNotizie), Carlo Scatozza (Zazoom), Gaetano Fioretti (Corriere del Mezzogiorno), Walter Medolla (Corriere del Mezzogiorno), Taisia Raio (Radio CRC). A coordinate il corretto svolgimento del Contest Giuseppe Miselli, Direttore provinciale di Coldiretti e Antimo Caturano, Presidente A1Expo.

Bufala Village

Bufala Village

Grande successo anche per la quarta edizione del Bufala Village, l’evento enogastronomico dedicato alla tutela e alla promozione della filiera bufalina. Una kermesse dove i visitatori hanno potuto assaggiare l’oro bianco del territorio campano e gustare piatti (panini, pizza, formaggi, dolci) realizzati con latte di bufala.

La tre giorni ha visto momenti formativi, didattici e di intrattenimento anche per i più piccoli. Tantissimi gli show cooking e le tavole rotonde, moderate dal media partner La Buona Tavola, in cui la protagonista era proprio la bufala. Nutrita la platea di pizzaioli presenti capitanata dalle associazioni: Associazione Pizza Verace di Antonio Pace, GPN (Gruppo la Piccola Napoli) di Paco Linus.

Bufala Village

Bufala Village

Tra i pizzaioli che si sono alternati: Ciccio Vitiello di Cambiamenti, Fabrizio Turco della Pizzeria Binario 1, Luca Doro della Pizzeria Doro, Simone De Gregorio della Pizzeria La Bolla e Luciano Freddo della Pizzeria Il Diavoletto/Tempora. Grande successo degli show – cooking tenuti da Amelia Tassari dell’Agriturismo l’Antico Pozzo degli Ulivi a Sant’Agata dei Goti, Agostino Malapena del Ristorante Costanzo di Aversa, l’Executive Chef del Gruppo Le Due Torri Giuseppe Auricchio e lo Chef Domenico Magliocca di Chiancheria Vairano. La degustazione formaggi di mini caseficio Costanzo con primo sale e cacio bufala, Formaggi ABC Camembert e Blue di Bufala. In abbinamento Pallagrello Bianco di Alepa e Asprinio-Bufala (carne/mozzarella) di Costanzo Vini, Carolina Bonaparte, Masseria Campito.

Bufala Village

Bufala Village

Per Antimo Caturano: “L’obiettivo era alzare ulteriormente l’asticella attraverso il territorio e le sue risorse. Il programma è stato creato ad hoc per coinvolgere tutti, dagli addetti ai lavori ai ragazzi con l’unico scopo di trovare al Bufala Village divertimento e spunti per il loro percorso dei studi. Ringrazio tutte le istituzioni e gli enti patrocinanti che hanno riposto fiducia nei nostri confronti”.