Buona Puglia Food Festival: a Barletta conferenza stampa di presentazione dell’evento di punta del Food&Wine pugliese


ROSATI card

ROSATI card

Giovedì 30 giugno 2022, alle ore 11.00, a Barletta, presso la Sala Consiliare del Comando dei Vigili Urbani (Ex Pretura), in Via Zanardelli 3, si terrà – alla presenza del sindaco neoeletto Cosimo Cannito – la Conferenza Stampa di presentazione del Buona Puglia Food Festival, la kermesse che dal 1 al 5 lugliopresenterà negli splendidi spazi del Castello di Barletta il meglio dell’agroalimentare proveniente da tutto il territorio pugliese, dal Gargano fino al Salento: formaggi freschi e stagionati; marmellate, conserve e sottoli; pizze gourmet; focacce, panzerotti, prodotti da forno; salumi artigianali e carni pregiate; dolci tradizionali pugliesi; rosoli, liquori e birre artigianali. Il pubblico avrà modo non solo di conoscere i prodotti in esposizione ma anche di degustarli e di acquistarli. Nel corso della manifestazione grande spazio sarà dedicato anche ai vini, per la precisione al vino Rosato, una delle espressioni più raffinate dell’enologia regionale di cui saranno presentate più di 50 etichette. Questo vino straordinario sarà raccontato, degustato e premiato nel contesto dell’evento Rosati in Terra di Rosati giunto alla sua 25a edizione. Le degustazioni dei vini e delle altre specialità avranno luogo presso i banchi di assaggio curati dai sommelier AIS che suggeriranno i migliori abbinamenti. Il pubblico potrà quindi votare il proprio Rosato preferito al quale sarà assegnato un Premio Speciale a fine manifestazione.

Barletta Castello scorcio

Barletta Castello scorcio

Le giornate dal 1 al 3 luglio saranno aperte al pubblico dalle 18.00 alle 24.00 e accessibili con biglietto acquistabile on line sul sito Eventbrite.it [http://url.sm/1zam]. I ticket di accesso alla manifestazione sono disponibili nei limiti consentiti dalla capienza del luogo. Lo stesso biglietto consentirà l’accesso al Castello, alla Pinacoteca e al Museo di Federico II; la degustazione libera dei vini e degli oli, un bicchiere da degustazione + sacca portabicchiere (solo per i visitatori adulti); gli show cooking con noti chef (special guest Federico Fusca); l’accesso al Mercatino delle Eccellenze Agroalimentari. Ai Rosati saranno dedicate anche le giornate del 4 e 5 luglio, che però sono riservate agli addetti ai lavori: il 4 luglio una autorevole giuria – presieduta da Massimo Di Cintio, uno tra i maggiori esperti di vini rosati d’Italia, e formata da qualificati giornalisti, sommelier e ristoratori come Davide Gangi, Chiara Giorleo, Luisa Di Cuonzo, Gianni Sinesi, Mario Bolivar, Enzo Scrivetti, Antonio Riontino e Franco Ricatti – selezionerà per categorie(singoli vitigni e blend, metodo Charmat e Classico) i migliori vini Rosati. Seguirà una cena speciale curata dagli chef di Buona Puglia e chef ospiti presso il ristorante Bacco di Barletta, con degustazione dei vini Rosati selezionati. Il 5 luglio, alla presenza di giornalisti e autorità, si terrà infine la serata di premiazionedei Rosati selezionati, seguita da una cena sempre curata dagli chef di Buona Puglia e chef ospiti presso il ristorante Antica Cucina di Barletta, con degustazione dei vini Rosati premiati. Entrambe le cene saranno aperte a tutti e sono prenotabili sul sito Eventbrite.it [v. link sopra].

L’evento dedicato ai Rosati di Puglia avrà a latere alcune iniziative regionali e nazionali: dal 25 giugno al 3 luglio in 10 enoteche pugliesi e 10 nazionali (concentrate nelle principali città del centro-nord) si accenderanno i riflettori sul vino Rosato pugliese con banchi di degustazione ed esposizione (le enoteche aderenti riceveranno una campionatura dei vini partecipanti). Dal 19 al 24 luglio sarà la volta di Rosati in Tour con 7 cene – aperte al pubblico e ai giornalisti – in 7 ristoranti di Buona Puglia, dal Gargano al Salento, con protagonisti i vini Premiati, per una settimana tutta Rosé.

Nick Difino

Nick Difino

Federico Fusca

Federico Fusca

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Buona Puglia – Gusto da visitare”, sodalizio con sede a Ceglie Messapica (Brindisi) e sarà presentata da Nick Difino (autore, divulgatore di food-culture e conduttore televisivo) e Fiorella Perrone (storica e redattrice enogastronomica per Gambero Rosso).

Fiorella Perrone

Fiorella Perrone

Castello di Barletta
P.zza Castello
Orario: dalle 18.00 alle 24.00
Ticket: 15 euro in prevendita on line su Eventbrite.it e 20 euro al botteghino (15 euro per i ragazzi da 12 a 17 anni; gratuito per i bambini fino a 11 anni; i minori non avranno accesso agli alcolici).

 

Ufficio Stampa – Bari
Enzo Garofalo
328 1443279 – [email protected]