Cabrì Rosé Vino Spumante di Qualità Brut – Azienda I Favati

14/12/2019 945
Cabri' Rose' Vino Spumante di Qualita' Brut - I Favati
Cabri’ Rose’ Vino Spumante di Qualita’ Brut – I Favati

di Enrico Malgi

L’affiatato trio Rosanna Petrozziello, Giancarlo Favati e Piersabino Favati, titolari dell’Azienda Vitivinicola I Favati di Cesinali, ha l’enologo Vincenzo Mercurio per la produzione dei loro vini.

Di questa azienda ho avuto l’occasione di degustare recentemente il Vino Spumante di Qualità Rosé Brut, confezionato con Aglianico in purezza e vinificato col metodo Martinotti. Quattro mesi trascorsi sui lieviti e due in bottiglia. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 12,00-15,00 euro.

Controetichetta Cabri' Rose' Vino Spumante di Qualita' Brut - I Favati
Controetichetta Cabri’ Rose’ Vino Spumante di Qualita’ Brut – I Favati

Colore rosato salmonato bello vivo e brillante. Il perlage si offre alla vista esibendo vivacità, giocose bollicine ed una spuma soffice. Deliziosi i rimandi di sottobosco e di frutta tropicale che allietano le narici, così come le fragranze floreali di rosa canina e di glicine. Caratteristici i profumi che ricordano la mineralità e la sapidità del terreno irpino. In bocca entra un sorso secco, frizzante quanto basta, dissetante, gentile, fresco, morbido, affusolato e carezzevole. Nelle pieghe lo spumante si dimostra poi elegante, seducente e cadenzato. Palato ben ritmato e dinamico, che sfocia in un finale appagante e gradevole. Versatilità negli abbinamenti sia di mare e sia di terra, a parte la carne naturalmente.

Sede a Cesinali (Av) – Piazza Di Donato, 41
Tel. e Fax 0825 666898

[email protected]cantineifavati.itwww.cantineifavati.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 16 – Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: Aglianico, Fiano e Greco