Cakes & Bubbles: la pasticceria / ristorante di Albert Adrià nel centro di Londra


Cakes & Bubbles Londra Albert Adria

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria

di Sabino Berardino

Qualche mese fa m’era apparsa, su instagram, qualche foto di Cakes & Bubbles, nuovissimo locale londinese e, incuriosito, ho iniziato a studiare: Albert Adrià, fratello  di Ferran Adrià (stiamo, quindi, parlando di El Bulli), ha aperto – a novembre 2018 – nel pieno centro di Londra, a due passi da Piccadilly Circus, una innovativa pasticceria! Il sogno – la vision (la mia perdizione: per fortuna non abito a Londra!) – di Albert Adrià era di aprire un locale esclusivamente dedicato ai dolci e, sia ben chiaro, non parliamo di una pasticceria classica ma di un locale in cui ti siedi e vieni servito, come al ristorante, scegliendo da una carta di dessert piuttosto ampia (menù in inglese qui). Orbene, lurkato a lungo l’account instagram di Cakes & Bubbles, mi punse vaghezza di testare personalmente e, approfittando della ultradecennale amicizia di Duccio, avvocato in quel di Londra che di tanto in tanto mi riesce di andar a visitare, ho organizzato uno hit-and-run infrasettimanale parecchio goloso, ovvero un pranzo da Cakes & Bubbles di Albert Adrià!

Cakes & Bubbles Albert Adria regent street London

Cakes & Bubbles Albert Adria regent street London

Digressione socio-antropologica: viviamo in tempi ‘fortunati’ in cui, programmando per tempo, sono riuscito ad andare a Londra spendendo sensibilmente in meno del mio recente sabato gastronomico (ne parlerò a breve: Condividere era nel mirino e l’abbiamo ‘affondato’ e ne fummo molto contenti!) a Torino in treno.
Mancavo da qualche anno da Londra, che ho sempre visitato ‘scortato’ dal mio caro amico Tosco/Anglo/Americano Duccio, ed ho avuto la sorpresa di apprendere che alcune delle mie sterline erano, nel frattempo, scadute, inutilizzabili  (ma non la mia oyster, perfettamente funzionante ed ancora carica)!

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria pancake

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria pancake

Memore dell’esperienza mistica parisienne, da Jacques Genin, ero molto curioso: un grande, pluripremiato, della ristorazione mondiale si dedica ad un progetto solo-dolci, che non può che esser di altissimo livello; ci sarebbe stato bene un caffè da Ducasse, ma abbiamo deciso di restar focalizzati e quindi, alle 1,00 p.m., puntuali come da prenotazione online – con carta di credito obbligatoria – eravamo seduti da Cakes & Bubbles a Regent Street.

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria cocco e cioccolato

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria cocco e cioccolato

Bello il locale, classico/moderno, (siamo nelle pertinenze dell’adiacente e comunicante albergo Café Royal) con ampia vetrina sulla affollata Regent Street, accoglienti ed amichevoli ma mai invadenti i camerieri (tanti, ne ho contati 7 in sala per circa 30 / 35 posti a sedere!), uno dei quali era di Fuorigrotta (che non è un neigbourhood hip di Londra, è proprio il quartiere dello stadio di Napoli!): studiamo il menù e partiamo piano con il ‘tasting menu’ optando per un calice di champagne in accompagnamento.
Mi è piaciuto, molto, anche il drink analcolico che la nostra commensale – in breve pausa dal lavoro – ha inizialmente scelto, il Pistachio Agua Fresca (per poi cambiar rapidamente idea ed andar, anche lei, di champagne).

Antipasti: una delicata mousse – servita su una emi-bottiglia di champagne – ovvero
Cakes & Bubbles chocolate cork ed una leggiadra tartelletta che sembra una minuscola opera d’arte Frozen Coconut & chocolate flower.

A seguire una superlativa Thai pomelo salad with papaya, orange and asian herbs: insalata di frutti aromatizzata, perfettamente equilibrata, cangiante, gustativamente esplosiva, ne voglio tutti i giorni!

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria insalata frutta

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria insalata frutta

Continuiamo con il neoclassico, strabiliante Golden egg flan: una mini-porzione di non perfettibile simil-crème caramel impreziosito da una guarnizione di frutto della passione su base di caramello nero liquido (viene servito come se fosse un uovo – è effettivamente un guscio d’uovo dorato – e poi, teatralmente, rigirato dal cameriere per mostrarne il contenuto da mangiare affondando in profondità il cucchiaino).

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria egg flan

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria egg flan

Il menù degustazione termina con la (il?) Cheese Cake: a base di formaggio coulommiers, nocciole e cioccolato bianco, leggerissimo, delicatissimo, molto buono.

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria cheese cake

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria cheese cake

Ovviamente per me, che di dolci son malato (ho tuttora un conto in sospeso con Domenico Di Clemente, il capo pasticciere del Four Seasons di Firenze!), non bastava, per niente e quindi ho continuato il mio approfondimento gastronomico con il sorprendente – apparentemente banale ma, invece, tecnicamente superlativo – Frozen milk, banana & lime cloud e lo Stroopwaffle sandwich ice cream: altri due dessert ineccepibili.

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria latte ghiacciato

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria latte ghiacciato

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria Stroopwaffle

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria Stroopwaffle

Visto che c’ero non ho potuto resistere ed ho dovuto provare, anche, il Crispy ‘Air-Pancake’ filled with yogurt foam and Maple syrup butter che è entrato, di prepotenza nella mia personale top three di questa esperienza gastronomica: ci hanno raccontato che questo dessert è nato da un errore procedurale di Albert Adrià esitato, serendipicamente, in un dolce strabiliante (ricordo, benissimo, l’espressione di Duccio quando lo ha assaggiato!): leggerezza aerea, croccantezza, non perfettibile bilanciamento gustativo.

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria tappo

Cakes & Bubbles Londra Albert Adria tappo

Eravamo esausti ma non potevamo non bissare lo spettacolare Golden egg flan, un boccone di goduria finale per stabilire, definitivamente, che bisogna tornare, quanto prima, da Cakes & Bubbles di Albert Adrià.
Mi ha sorpreso notare la quasi totale assenza di bubbles demi-sec (giusto un paio di referenze, tra Francia e UK); la selezione di etichette, comunque, era interessante.

CAKES & BUBBLES presso Hotel Café Royal
70 Regent Street
London, W1B 4DY
https://www.cakesandbubbles.co.uk
[email protected]
+44 (0)20 7406 3310

Un commento

I commenti sono chiusi.