Calendario Pasta Leonessa 2014: l’azienda napoletana festeggia il nuovo anno con 40 anni di attività


i fratelli Leonessa

19° edizione del calendario aziendale con 12 ricette di chef campani

Storia, tradizione, famiglia, ricerca, artigianale, innovazione, confronto, umiltà, fresca, secca, lunga, corta, fibre, celiachia, biologica, 100% italiana, spirulina, gastronomia, chef, Scuole di Cucina, e…Sapienza Napoletana!

Tutto questo siamo noi a 40 anni – Spiegano I fratelli Oscar, Luigi e Diego del Pastificio Artigianale Leonessa – Li festeggiamo nel 2014! E lo facciamo con tutto ciò che ci rappresenta. I primi passi di Papà Antonio e mamma Anna, con “Il Tortellino” nel 1974, con noi tre figli da educare, fino ai grandi passi fatti fino ad oggi”. Oscar, attento studioso e meticoloso nel suo lavoro, un ricercatore nato! Luigi, il secondo dei fratelli, a gestire la gastronomia, pronto ad accogliere con lo sguardo gentile ed un sorriso aperto ogni cliente. Diego, giovane e intraprendente, alla continua ricerca di nuove sfide, in Italia e all’estero, con idee creative ma senza mai abbandonare le proprie radici. I nipoti! La generazione di oggi, che ogni giorno si vedono giocare tra banconi e tavolini della gastronomia, ad assaggiare, curiosare, qualche volta impastare.

E il personale? – continuano i tre fratelli Leonessa – La nostra è una famiglia allargata. un’unica squadra, unita! I nostri 40 anni, alla continua ricerca del confronto, per crescere, per migliorarsi. Un viaggio entusiasmante, che festeggiamo con la pasta lunga. Un nuovo traguardo, che già si accompagna a nuove mete da raggiungere. Con voi che da sempre ci seguite! Ecco perchè sono I Nostri 40 anni!”.

Un anniversario che hanno voluto inaugurare con un’edizione speciale del calendario 2014 aziendale (40 mila copie), dai colori blu e oro, con 12 ricette di 12 cuochi campani che raccontano il loro territorio con tipicità e sapori della tradizione rivisitati. Un calendario festeggiato in anteprima la scorsa sera proprio con i cuochi protagonisti, con visita allo storico pastificio napoletano, che ha fatto parlare di se anche su SuperQuark ad agosto, per i progetti di ricerca avviati con il dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, dimostrando ogni giorno che la Pasta è un elemento della tradizione, principale per la dieta Mediterranea, e che abbinando il valore aggiunto della ricerca, può e deve essere anche un alimento funzionale dal punto di vista nutrizionale (vedi le nuove tipologie di Pasta Fibrella e SpiruPasta del Pastificio Leonessa).

La distribuzione del calendario è dunque partita oggi, è possibile ritirarlo gratuitamente nelle due gastronomie del Pastificio Artigianale Leonessa, a Cercola e a San Giorgio a Cremano.

I protagonisti del Calendario 2014 e i primi piatti di pasta Leonessa:

– Gennaio, Chef Giacomo De Simone

  (Ristorante Le Axidie)
Ricetta con Gnocchi ripieni di provola
– Febbraio, Chef Domenico De Gregorio
(Ristorante Lo Stuzzichino)
Ricetta con Panciotti freschi ripieni
– Marzo, Chef Giuseppe Guida
(Ristorante Nonna Rosa e Yacht Club Marina di Stabia)
Ricetta con Riccioli
– Aprile, Chef Vitantonio Lombardo
(Ristorante Locanda Severino)
Ricetta con Spaghettoni
– Maggio, Chef Vincenzo Guarino
(Ristorante L’Accanto)
Ricetta con Mezze Maniche
– Giugno, Chef Angelo Borrelli
(Ristorante La Medusa)
Ricetta con Mafaldelle
– Luglio, Chef Tommaso De Turris
(Ristorante Il Covo dei Saraceni)
Ricetta con Tagliatelle Rosse e Nere
– Agosto, Chef Paolo Gramaglia
(Ristorante President)
Ricetta con Paccheri
– Settembre, Chef Carmine Mazza
(Ristorante Il Poeta Vesuviano)
Ricetta con Quadrotti al Limone
– Ottobre, Chef Giuseppe Daddio
(Scuola di Cucina Professionale Dolce&Salato)
Ricetta con Rigatoni Fibrella
– Novembre, Chef Vincenzo Della Monica
(Ristorante Le Gourmet)
Ricetta con Fusillo
– Dicembre, Chef Gianfranco Bruno
(Ristorante Le Masserie del Falco)
Ricetta con Spaghetto