Calle dei Campi di Gragnano , pomodoro, basilico gelee e mozzarella di bufala DOP fonduta | Contest Le Strade della Mozzarella


Calle dei Campi di Gragnano , pomodoro, basilico gelee e mozzarella di bufala DOP fonduta

Ricette Pasta Bufala e Fantasia 2014

Con questa ricetta Karen Phillips partecipa al Contest delle Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia”. Organizzato su invito in collaborazione con Pastificio dei Campi e il Consorzio della Mozzarella di bufala Campana DOP.

Il Post completo su: andiamotrips e www.lestradedellamozzarella.it

Calle dei Campi di Gragnano , pomodoro, basilico gelee e mozzarella di bufala DOP fonduta

Ricetta di Andiamotrips

  • Tempo di preparazione 15 minuti
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g Calle dei Campi di Gragnano.
  • 260 g di fettine di pomodoro San Marzano ( Dal momento che sono fuori stagione , ho usato scatola e svuotato il succo extra)
  • 75 g di basilico tritato
  • 350 g di mozzarella di bufala dop
  • 200 ml di panna
  • 350 ml di latte
  • 150 ml di acqua
  • 22 g ( 4 cucchiaini ) di agar agar in polvere
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale qb

Preparazione

Per la gelee salsa di pomodoro .
In una casseruola , aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva di buona qualità . Soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio . Togliere l’aglio . Aggiungere le fette di pomodoro San Marzano . Cuocere per circa 15 minuti . Sale qb . Togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione fino a che liscio . Tornare al piano cottura e aggiungere 50 ml di acqua e 10 grammi di polvere di agar agar ( 2 cucchiaini ) . Portate ad ebollizione , mescolando continuamente . Dopo pochi minuti , togliere dal fuoco e versare in uno stampo . Ho usato un piatto di vetro rettangolare , circa 14 cm x 14 cm x 4 cm . Mettere in frigorifero a raffreddare e impostare .

Per il basilico gelee.
Tritate 75 gr di basilico . ( Ho avuto un po ‘ di basilico congelato dall’estate) . Soffriggere uno spicchio d’aglio in una piccola casseruola . Togliere l’aglio . Aggiungere il basilico tritato e 50 ml di acqua . Cuocere per 5 minuti , mescolando spesso . Sale qb . Togliere dal fuoco e frullare per ottenere un impasto omogeneo . Posizionare un tablesppon parte da utilizzare per pioviggina più tardi . Tornare al piano cottura , aggiungere altri 50 ml di acqua e 12 grammi ( 2 1/2 cucchiaini ) di agar agar in polvere. Portate ad ebollizione , mescolando continuamente . Dopo pochi minuti , togliere dal fuoco e versare nello stampo sopra il gelee pomodoro. Assicurarsi che il gelee pomodoro ha impostato prima di versare il composto di basilico . Mettere in frigorifero a raffreddare e impostare .. Dopo aver impostato , portare a temperatura ambiente .

Per la fonduta :
Collocare il mozzarella in frigorifero per una notte in modo che possa perdere parte della sua acqua extra . Tagliate a pezzetti , quindi unirla al latte e la panna fino a che liscio . Scaldare a fuoco basso il piano cottura , mescolando continuamente in modo che non bollire per circa 20 minuti . Aggiungere sale se desiderato ( dipende dalla sapidità del vostro mozzarella di bufala , e ai vostri gusti , naturalmente) .

Cuocere la pasta in acqua bollente salata . Anche se la scatola dice per 13 minuti , ho voluto la pasta molto al dente in modo che fosse in piedi sul piatto , così ho deciso di drenare dopo il 11/12 minuti.
Preparazione del piatto:
Utilizzando un pezzo di crudo calle dei Campi di Gragnano come un cookie cutter , tagliare il gelee a pezzi . Vi suggerisco di inumidire la pasta prima in modo che la gelee non si attacchi al tagliapasta.

Stendere la fonduta su un piatto con un mestolo o grande cucchiaio. Disporre la pasta e gelee sopra il letto che avete creato con la fonduta . Versate un filo d’olio e un po ‘ della miscela di basilico che hai conservato in precedenza .