Cammino di San Francesco Caracciolo: nel giorno della festa del Patrono dei Cuochi, al via la raccolta fondi per sostenere il buon cibo e i borghi interni dell’Italia minore


San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi

San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi

Nel giorno della festa di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi, il 4 Giugno, grazie al supporto del
DSE Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi parte l’evento “Alla tavola di un Santo”
con l’obiettivo di raccogliere fondi per continuare la mappatura e la costruzione del “CAMMINO DI SAN FRANCESCO CARACCIOLO” da Loreto a Napoli, e aggiungere altri 90km a quelli già mappati attualmente in Abruzzo e Molise.
L’obiettivo è sostenere attraverso il buon cibo, l’Italia “minore” dei piccoli borghi dell’Appennino e il suo sviluppo,
sedendosi alla tavola del Santo e ordinando uno dei piatti che i ristoratori hanno scelto di dedicare al loro santo patrono per l’occasione.
“L’obiettivo del Cammino di San Francesco Caracciolo – dichiara Nicola Caracciolo che appartiene alla famiglia del Santo ed è uno dei principali promotori del Cammino – è proprio quello di proporre un viaggio di senso attraverso un’esperienza olfattiva-gustativa che nasce nei meravigliosi territori attraversati dal Cammino e si sublima a tavola grazie alla sapienza artigianale dei cuochi italiani”

IN OGNI RISTORANTE, gli ospiti troveranno una o più portate ispirate ai princìpi del Cammino:

•con un minimo impatto ambientale

•con prodotti freschi e a Km0
•con prodotti di stagione e tipici del luogo

•evitando lo spreco di materie prime

Onorare S. Francesco Caracciolo creando una rete di ristoranti, osterie e strutture affini che ripercorrono con i loro piatti l’importante storia del Santo patrono dei Cuochi Italiani è per noi un’emozione unica – dichiara Roberto Rosati, presidente nazionale del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC – tale emozione la si percepisce anche dall’adesione di ristoratori da tutta Italia. Siamo certi che negli anni questo diventerà uno degli eventi più importanti per i Cuochi, che creeranno per l’occasione piatti semplici con ingredienti genuini, rispettosi della stagionalità e incredibilmente appetitosi.

Sul sito
www.camminodisanfrancescocaracciolo.com è possibile scoprire i ristoranti che stanno aderendo all’iniziativa solidale