Campania, tutti gli agriturismi da non perdere


PROVINCIA DI NAPOLI

FATTORIA TERRANOVA, MASSA LUBRENSE

Nel cuore della Terra delle Sirene, a Massa Lubrense, Terranova si caratterizza oltre che per la cucina tutta basata sulle eccellenze della Penisola Sorrentina, rigorosamente a Km 0, per l’eleganza del suo stile architettonico rustico-chic che ne fa location ideale per ricorrenze ed eventi.

Via Nastro Azzurro 23, Massa Lubrense (NA)
Tel. 081/5330234 – www.fattoriaterranova.it


IL GRUCCIONE, POZZUOLI

Tra la solfatara ed il Vesuvio c’è il regno di Antonio Iovino. La cucina, imperniata sulle carni degli animali da cortile e sui prodotti dell’orto, sovente strizza l’occhio al mare da cui dista molto poco. La peculiarità della struttura è quella di essere allocata tra i vigneti a piede franco di Piedirosso e Falanghina. E’ possibile acquistare in loco  i magnifici prodotti dell’orto.

Via San Gennaro Agnano 63, Pozzuoli (NA)
Tel. 081.5206719 – 340.5258835 – www.vitivinicolaiovino.com


PROVINCIA DI AVELLINO

IL CARPINETO, PIETRASTORNINA

Immerso nel Parco del Partenio, la struttura offre ampi spazi verdi per la sosta di camper. La cucina è di territorio e si basa su carni di pollo e coniglio allevati in loco. Ottima la pasta fatta in casa, da non perdere le “laganelle”. E’ possibile partecipare ai momenti più importanti della vita contadina: vendemmia, raccolta delle castagne e delle olive.

Via Ciglio 23, Pietrastonina (AV)
Tel. 0825.902852 – www.carpinetoagriturismo.it
Camere disponibili


COLLEVERDE, CAPOSELE

Al di fuori di tutte le rotte turistiche, Colleverde è gestito da una cooperativa agricola di numerosi produttori locali, ben 25, che assicurano materia prima proveniente esclusivamente dai soci.
Le patate “conzate”, i salumi e la Matassa di pasta fresca valgono la visita. Speciali anche i biscotti fatti in casa.

Via Moro 5, Caposele (AV)
Tel. 0827.53605
www.cooperativa-colle-verde-arl.business.site


FONTANA MADONNA, FRIGENTO

Una bellissima costruzione in pietra circondata dal verde dell’Alta Irpinia accoglie gli ospiti per una parentesi rilassante tra natura e buon cibo. A fornire la materia prima al ristorante è l’ Orto di Silvana, titolare della struttura che offre anche la possibilità di escursioni per gli amanti delle due ruote.

Contrada Fontana Madonna 16, Frigento (AV)
Tel. 0825.444647 – www.fontanamadonna.it
Camere disponibili


MONTAGNE VERDI, CASTELFRANCI

Sebbene ci troviamo nella terra dei grandi vini, Aglianico e Taurasi, l’offerta gastronomica non è da meno. Vasta la scelta di antipasti, ben sedici, che da soli valgono un pasto completo, dagli ortaggi alla zuppetta di legumi, salumi e formaggi e baccalà. Da non perdere la Maccaronara (spaghettoni fatti a mano) realizzata a regola d’arte.

Contrada Vallicelli, Castelfranci (AV)
Tel. 333.6498206 – www.agriturismomontagneverdi.it
Camere disponibili


REGIO TRATTURO, ARIANO IRPINO

Benvenuti nell’Irpinia più autentica. Originalissimi gli antipasti: fritture di salvia, fiori di sambuco e di acacia, frittate con il timo e le zeppoline al rosmarino.
Non mancano, inoltre, il tradizionale pane cotto con le erbe spontanee e l’olio extravergine di ravece per sentire tutto il sapore della campagna irpina.

Contrada Camporeale 157, Ariano Irpino (AV)
Tel. 0825.881407 – 380.3976433 – www.regiotratturo.it
Camere disponibili


PROVINCIA DI BENEVENTO

ANTICO POZZO DEGLI ULIVI, SANT’AGATA DEI GOTI

Qui l’orto e la cucina vivono in simbiosi. Gli squisiti prodotti coltivati in azienda sono la materia prima di piatti squisiti che seguono rigorosamente la stagionalità. Buona la pizza, prevalentemente vegetariana, realizzata dal patron Francesco Dalessandro che non ha mai dimenticato le sue origini di pizzaiolo.

Via Piana del Mondo, Sant’Agata dei Goti (BN)
Tel. 334.3839120 – Pagina Facebook


CASA LERARIO, MELIZZANO

Lo splendido casale immerso nella natura incontaminata del monte Taburno vi accoglierà inebriandovi di profumi e sapori del Sannio. La struttura per l’eleganza degli ambienti sia interni che esterni, ben si presta ad essere la location perfetta per raffinati eventi in stile shabby . I menu non sono alla carta, perché  scelti a seconda della disponibilità dei prodotti coltivati in azienda.

Contrada Laura 6, Melizzano (BN)
Tel. 0824.944018 – www.casalerario.it
Camere disponibili


LA VECCHIA TRAINELLA, SAN LORENZO MAGGIORE

Ai fornelli la signora Cristina che ci regala un grande paradigma gastronomico: di come cioé la cucina di necessità, dei tempi della fame e della fatica, sia diventata una cucina di gusto e del cuore e sia, udite udite, l’unica proposta valida e compatibile con l’ambiente. Una esperienza bella ed entusiasmante, a tendenza vegetariana dove verdure e ortaggi hanno sapore vero, autentico, il sapore di una volta come si usa dire in questi casi, perché coltivate all’aperto e non in serra.

Contrada San Marzano 18, San Lorenzo Maggiore (BN)
Tel. 0824.815065 – Pagina Facebook
Apre su prenotazione, camere disponibili


MASTROFRANCESCO, MORCONE

E’ il maiale nero, il pelatello, il protagonista assoluto dell’agriturismo con annessa azienda agricola dove si producono anche olio, miele ed ortaggi. I primi, i secondi, i succulenti antipasti valgono, da soli, la visita alla struttura ubicata a 500 metri sulle falde del Matese.

Contrada Piana 262, Morcone (BN)
Tel. 328.6229999 – www.mastrofrancesco.it
Aperto solo nei fine settimana


LA FATTORIA, LIMATOLA

La struttura a confine tra Benevento e Caserta, in un elegante stile rustico, fa dei piatti dimenticati della tradizione il suo punto di forza. La trippa, ‘o pere e ‘o musso, le lumache a zuppa, salsiccia conservata sott’olio oltre alla pasta fresca e alle carni spesso impreziosite dalla mela annurca sono i pilastri su cui ruota la cucina dell’agriturismo.

SP 119 Contrada Paradiso, Limatola (BN)
Tel. 0823.481344 – 340.3278327 – www.agriturismolafattorialimatola.it
Camere disponibili


LE TRE MASSERIE, MOIANO

L’azienda nasce in un casolare del ‘700 nel parco naturale del Taburno tra oliveti secolari. E’ dotato di camere confortevoli. Degni di nota i primi di pasta fresca realizzata a mano. Su richiesta è possibile degustare la selvaggina locale, mentre la specialità della casa è la pancia di agnello ripiena.

Via Campanile, Moiano (BN)
Tel. 0823.711065 – 380.3107329 – www.letremasserie.it
Aperto dal giovedì alla domenica a pranzo


PROVINCIA DI CASERTA

LE CAMPESTRE, CASTEL DI SASSO

E’ la patria del Conciato Romano, un formaggio con 250 anni di vita che, grazie alla famiglia Lombardi, è rinato a nuova vita e che impreziosisce la maggior parte del menù. Squisiti i salumi da maiale nero casertano e gli scialatielli, rigorosamente fatti a mano con farina di grano Autonomia macinato a pietra.

Via Buonomini 3, Castel di Sasso (CE)
Tel. 0823.878277 – www.lecampestre.it
Aperto a pranzo nel week end


LA STARZA, GALLUCCIO

E’ un viaggio enogastronomico tra le specialità del Parco Regionale di Roccamonfina, nell’Alto Casertano. Pasta artigianale condita, secondo la stagione, con funghi porcini o asparagi; l’immancabile maiale nero casertano, il tutto accompagnato dai vini dell’azienda Telaro. Gli ampi spazi che circondano la struttura la rendono location adatta per eventi.

Via Cinque Pietre 2, Galluccio (CE)
Tel. 0823.925841 – www.cantinetelaro.it
Camere disponibili


LE FONTANELLE, PONTELATONE

Nelle terre del Casavecchia, che ritroviamo ad insaporire molte pietanze, alla ricerca dei sapori antichi il ristorante offre un percorso culinario che ripropone piatti tradizionali della cucina dell’ Alto Casertano, con proposte tipiche del territorio Trebulano. Degno di nota il maialino bianco con la crema di papacelle.

Via Salomoni Acquasanta, Pontelatone (CE)
Tel. 347.2926204 – www.agriturismolefontanelle.it


MASSERIA PICONE, CASTEL CAMPAGNANO

Qui la lumaca, cibo evocativo della cultura contadina, è declinata in vari modi: all’insalata, a zuppa bianca o al pomodoro con il piccante e senza. Ma anche pasta fresca, anguilla, baccalà e prodotti dell’orto non mancano nel menù. E’ possibile gustare anche un’ottima pizza, l’agripizza, dove non mancano i pomodorini del piennolo.

Via Caiazzo 8, Castel Campagnano (CE)
Tel. 349.2293047 – www.masseriapicone.it


PROVINCIA DI SALERNO

INCARTATA, CALVANICO

E’ uno di quei posti che incarnano l’idea di un mondo più vivibile, dove parole come solidarietà, genuinità, recupero, hanno un risvolto concreto. Michele Sica è sicuramente al grado più alto di cuoco contadino, e le mani ruvide di chi lavora sodo, lo dimostrano. Laurea in marketing messa nel cassetto e via a costruire il suo sogno, di una residenza rurale ai piedi delle montagne di Calvanico. Anni di duro lavoro insieme alla sua famiglia per recuperare una antica casa colonica, per apprendere i segreti dell’allevamento e della semina, fino a vedere finalmente realizzata, quella che a molti sembrava una chimera: L’Incartata.

Località Incartata, Calvanico (SA)
Tel. 334 2258452 –  089.9355244 – www.residenzaruraleincartata.it


DA REGINA, TRAMONTI

Siamo a Tramonti e le eccellenti tradizioni gastronomiche dei Monti Lattari non possono non influenzare la cucina di questa accogliente struttura. I fantastici latticini, la pizza contadina integrale, le carni alla brace ed i primi che racchiudono i sapori della Costiera sono i protagonisti della tavola.

Via Vaccaro 90,  Località Campinola, Tramonti (SA)
Tel. 089.876249 – www.agriturismodaregina.com
Camere disponibili


SERAFINA, FURORE

La famiglia Fusco vi accoglierà, come a casa, tra grappoli di pomodorini del piennolo, forno a legna e barbecue. Notevole la prima colazione per gli ospiti del b&b: pane appena sfornato che farà da letto alle confetture succulente rigorosamente fatte in casa, mentre gli occhi si perdono nella meraviglia del fiordo di Furore.

Via Picola 3, Località Vigne, Furore (SA)
Tel. 089.830347 – 333.8216772 – www.agriturismoserafina.it
Camere disponibili


PARCO NAZIONALE DEGLI ALBURNI E VALLO DI DIANO

AI MONACI, MONTANO ANTILIA

Ai piedi del monte Antilia, l’agriturismo Ai Monaci, immerso in castagneti ed oliveti secolari, offre al visitatore un panorama mozzafiato. A tavola l’antica cucina contadina: zuppe di legumi, erbe spontanee, olio Dop e pane da grani antichi. Da provare la braciola di capra imbottita. A colazione dolci e confetture magistralmente preparati da Lucia Giannattasio, una vera signora cilentana.

Corso Giovanni Bovio 9, Montano Antilia (SA)
Tel. 338.1414037 – www.aimonaci.it


CASA CAULI, MONTESANO SULLA MARCELLANA

A Casa Cauli si respira l’aria della casa contadina di un tempo, dove l’ospitalità era un dogma. Michelangelo si dedica all’orto e in cucina costruisce un menu in perfetto equilibrio tra l’amata tradizione lucana-campana e il piacere della sperimentazione di tecniche apprese nel suo girovagare tra le cucine di importanti chef.

Via Fiego, SP192, Arenabianca di Montesano (SA)
Tel. 0975/567182 – www.casacauli.it 
Camere disponibili


CORBELLA, CICERALE

E’ Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea, il motore instancabile di Corbella, a Cicerale, terra di ceci ma non solo.
Nel piatto troverete erbe spontanee, insalate di grano o di farro, il maiale allevato allo stato brado, le imperdibili “lagane e ceci”, sono alcune delle proposte della Signora del Cece per una vera e propria immersione nella biodiversità.

Località Viscigline, Cicerale (SA)
Tel. 0974.834511 – 0974.838217 – www.agriturismocorbella.it
Camere disponibili


FATTORIA CAVALLO, CAPACCIO PAESTUM

La mission aziendale è sensibilizzare il visitatore al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza di sane produzioni locali. L’azienda è un punto degustazione e vendita di prodotti biologici: formaggi, soprattutto di capra, olio vino, farine di grani antichi.  E’ possibile gustare gelati e yogurt fatti con il latte di capra.

Via Scorzello, 21, Capaccio Paestum (SA)
Tel. 339.6342480 – Pagina Facebook


IL RIFUGIO DEL CONTADINO, SAN GIOVANNI A PIRO

Isabella e Cesare sono partiti per ritornare nel loro Cilento. Così hanno ripreso l’attività di famiglia regalandole nuovo respiro. Coltivano la canapa e le erbe officinali. La cucina ne è il naturale risultato: non esiste il menù ma solo quello che offre l’orto. Originalissime le insalate: la “mistica” con petali di rosa, calendula, menta, la melissa. Da non perdere la lavanda impastellata.

Frazione Bosco, Via Nuova Provinciale 1, San Giovanni a Piro (SA)
Tel. 340.2526876 – www.ilrifugiodelcontadino.it
Camere disponibili


I MORESANI, CASALVELINO

Un vero agriturismo perché mette a tavola quasi esclusivamente quello che riesce a produrre, dagli ortaggi al grano, dalla frutta ai legumi, dall’olio alle carni. I Moresani sono presidio Slow Food di ben due prodotti: il cacioricotta di capra del Cilento e le olive ammaccate salella. L’olio è quello Cilento Dop. In sintesi i Moresani fanno scuola!

Località Moresani, Casalvelino (SA)
Tel 0974 902086 – www.agriturismoimoresani.com
Camere disponibili


ISCA DELLE DONNE, PALINURO

A due passi dal mare cristallino di Palinuro, la struttura è incastonata nella fiorente azienda che si estende per circa 20 ettari e che nel periodo estivo raggiunge l’autosufficienza produttiva: pane, formaggi, vino, olio e ortaggi che in cucina si trasformano in deliziose pietanze della tradizione contadina.

Via Isca delle Donne, 84064 Centola (SA), Palinuro
Tel. 0974 931826 – www.iscadelledonne.it
Camere disponibili


LA FATTORIA DEL CILENTO, ASCEA

Qui, all’ombra della torre di Velia, si respira un’autentica atmosfera che sa di antico. A tavola troviamo piatti che affondano le loro radici nelle antiche ricette cilentane, rispettando tutti i canoni della Dieta Mediterranea. E’ possibile pranzare, nella bella stagione, sotto un suggestivo pergolato di kiwi.

Località San Francesco, Ascea (SA)
Tel. 0974.970429 – www.lafattoriadelcilento.it
Camere disponibili


LE COCOLE, MOIO DELLA CIVITELLA

Sono le verdure e gli ortaggi interpretati in ogni modo i veri protagonisti di Cocole, ai piedi del monte Gelbison: torte rustiche, patate sotto la cenere, insalata di farro e l’immancabile mozzarella nella “mortedda”(mirto), solo per citarne alcune. Squisiti i dolci cilentani, dal cannolo alla crostata di fico bianco.

Via Giacomo Leopardi, Moio della Civitella (SA)
Tel. 0974.271923 – www.lecocole.it


L’OCCHIANO, FELITTO

L’òcchiano è il nome di un albero, lacero mediterraneo, che si dice porti lunga vita: chi pianta un òcchiano vive cento anni, è il detto contadino di questo scorcio del Cilento immerso nel verde assoluto. Siamo a Felitto, paese rinomato per il fusillo e per le spettacolari gole passione di quanti amano la natura e la canoa. Qui Angelo Mazzaccaro, con l’aiuto del marito Luigi, ha costruito il proprio regno, una agriturismo semplice, accogliente d’inverno e freco d’estate, dove la cultura del fusillo è un rito attorno al quale ruota tutta la sua robusta, saporita e sana cucina contadina.

Difesa Lombi, Felitto (SA)
Tel. 338.7783092 – Pagina Facebook


PIANO DELLA CORTE, CERASO

La struttura è un elegante casale del ‘600 ristrutturato immerso nel verde degli olivi secolari a pochi chilometri dal mare incontaminato. La  cucina è quella antica cilentana, polli, conigli, capretti ed agnelli allevati in azienda, che mai dimentica la tradizione vegetariana della cucina contadina.

Località Piano della Corte, Ceraso (SA)
Tel. 366 2711569 – 0974 61065 – www.pianodellacorte.it
Camere disponibili


PODERE REGA, CAPACCIO PAESTUM

Pur possedendo tutte le caratteristiche dell’agriturismo, materia prima prodotta esclusivamente in azienda, la struttura ha le carte in regola per essere definito un relais di lusso. In cucina Tiziana Rega regala ai piatti il respiro della modernità senza stravolgere la grande tradizione contadina della piana pestana.

Via Porta Giustizia – Zona Archeologica, Capaccio – Paestum (SA)
Tel. 0828.722432 – www.podererega.it
Camere disponibili


SAN BASILIO, SALENTO

Cilentani da generazioni, la famiglia Marinucci ha fatto dei formaggi il suo cavallo di battaglia, in special modo la mozzarella nella “mortedda” ed il caciocavallo con latte proveniente da mucche allevate allo stato brado. L’azienda si estende su circa 20 ettari di macchia mediterranea tra uliveti, viti, orti e frutteti rigogliosi.

Località Preolella, Salento (SA)
Tel. 089.2095332 – 351.8696621 – www.agriturismosanbasilio.it
Camere disponibili


TAVERNA FERRIGNO, PADULA

Dal ‘600 luogo di ristoro per i viandanti che raggiungevano la Calabria, Taverna Ferrigno si prefigge di riportare alla luce antichi saperi e sapori, di riscoprire pratiche virtuose che hanno dato importanza all’ambiente agricolo e alla sua genuinità, ad uno stile di vita che nel Vallo di Diano affonda le sue radici lontano nel tempo.

Via Nazionale, 641, Padula (SA)
Tel. 342.3976602 – www.tavernaferrigno.it
Camere disponibili


TENUTA NONNO LUIGI, BELLOSGUARDO

E’ un ritiro del gusto la casa di campagna di Geppino Croce, a Bellosguardo. La cucina racconta territorio e storia di famiglia: gli scazzatielli (piccole orecchiette), i bucatini ammollicati, ma anche zafferano, peperone crusco e caciocavallo podolico. Da non perdere il “viccio”, un pane a forma di ciambella che serviva a testare la temperatura del forno a legna.

Via Morrone Km 33,9, Bellosguardo (SA)
Tel. 338.7547314 – pagina Facebook

6 Commenti

    1. Gentile signor Marco se ne ha altri da suggerire la prego di farlo così potremo scoprire nuovi posti e aggiornare la lista.

      1. Cacciafumo Montella
        Azienda certificata bio produciamo e serviamo castagne, ravece, risciola ortaggi e granturco
        Saluti a tutti ! ☺️

  1. Sono tutte bellissime località ma manca purtroppo la pubblicità alle stesse affinché possa arrivarci tanta gente ancora soprattutto nelle zone interne abbandonato

I commenti sono chiusi.