Campania Stories 2022: Special Edition parte con la degustazione di 12 Campi Flegrei Falanghina


di Antonio Di Spirito

Lunedì 5 è iniziata Campania Stories, manifestazione che da ben quindici anni presenta annualmente le eccellenze enologiche della regione in un contesto allargato ai luoghi turistici, alle bellezze naturali, alle specialità gastronomiche tutte!

Il Convegno

Il Convegno

“Quest’anno – ha sottolineato Diana Cataldo, contitolare con Massimo Iannaccone e Serena Valeriani di Miriade&Partners – abbiamo superato tutti i numeri: oltre 90 produttori partecipanti, 13 spumanti, 175 vini bianchi, 147 vini rossi e, quest’anno, il numeroso ritorno della stampa estera, bloccata per qualche anno dall’emergenza COVID.

 

Masterclass

Masterclass

Masterclass

Degno prologo all’apertura, si è tenuta una degustazione con titolo riferito soprattutto alle caratteristiche che assume il vino della zona Flegrea che utilizza il vitigno bianco principe della Campania intera: “Falanghina: Tutta la vulcanicità dei Campi Flegrei”. In maniera indiretta, però, si è voluto dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto longevi possono essere i vini prodotti con questo vitigno, senza necessariamente maturare in botti di legno.

Sono stati degustati 12 vini, raggruppati in tre Batterie omogenee per annata di produzione

Prima Batteria

Prima Batteria

 

Cantine Farro – Terra Casata: Campi Flegrei Falanghina DOP 2021

Molto floreale e tanta frutta gialla colpiscono il naso; anche il sorso è molto fruttato, sapido, fresco, con una leggera nota agrumata; è molto speziato e persistente.

 

Cantine Federiciane – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021

Note mentolate e di macchia mediterranea insieme a frutta tropicale ed agrumi scaldano il naso; frutta gialla ed agrumi al palato; sorso speziato, freschissimo e sapido.

 

Settevulcani – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021

Profuma di fiori gialli, agrumi e frutti tropicali; il sorso porta sapori annunciati al naso; è fresco, pulito, scorrevole e speziato. Molto ben fatto

 

Cantine Dell’Averno – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021

Floreale all’olfattiva con note minerali; sorso fruttato con leggero agrume, molto scorrevole, asciutto, quasi citrino, ma sapido, speziato e persistente.

Seconda Batteria

Seconda Batteria

La Sibilla – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021

Profumi floreali, di salvia ed un’idea di confetto; sorso fruttato ed agrumato; sapido e speziato, c’è un forte ritorno di acidità che lo rende molto persistente.

 

Mario Portolano – Campi Flegrei Falanghina DOP 2020

Fiori appassiti e nota di orzo; al palato porta note di frutta gialla non propriamente matura; sostenuta l’acidità e la sapidità.

 

Cantine Carputo – Collina Viticella Campi Flegrei Falanghina DOP 2019

Molto carico nella colorazione oro, ha intensi profumi fruttati di albicocca, una nota di miele ed un filo di ossidazione; ha sapore di miele di castagno, ma conserva una buona freschezza; è asciutto e speziato.

 

Vigne di Parthenope – Campi Flegrei Falanghina DOP 2019

Profumi di frutta gialla, macchia mediterranea ed una nota di vegetale appassito; sorso fruttato e fresco, sapido e scorrevole, comunque asciutto e speziato.

Terza Batteria

Terza Batteria

 

Contrada Salandra – Campi Flegrei Falanghina DOP 2018

Profumi di fichi d’India e nocciole; il sorso è fruttato, agrumato e molto speziato

 

Cantine del Mare – Campi Flegrei Falanghina DOP 2015

Giallo paglierino luminoso, ha profumi vegetali, di macchia mediterranea ed una lieve nota di idrocarburi; sorso pieno di frutta gialla, è fresco e speziato, molto consistente.

 

Cantine Astroni – Vigna Astroni Campi Flegrei Falanghina DOP 2015

Note vegetali appassite, macchia mediterranea ed inizio di mineralità da idrocarburi; sorso fruttato e salmastro, comunque fresco, speziato e scorrevole.

 

Agnanum – Campi Flegrei Falanghina DOP 2012

Il colore è giallo verdolino; ha profumi di erbe appassite e note nocciolate insieme a note di idrocalburi; al palato porta ampi sapori di frutta dolce, ma è fresco, asciutto e speziato; molto persistente.

Falanghian Campi Flegrei

Campania Stories apre con 12 Falanghina di Campi Flegrei: con Tommaso Luongo, Attilio Scienza e Gerardo Vernazzaro