Candele spezzate, cipolla e nervetti di Andrea Mele


Candele Spezzate di Andrea Mele

Candele Spezzate di Andrea Mele

Andrea Mele, chef di Zia Restaurant, Roma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Candele spezzate, cipolla e nervetti.

Partendo dalla genovese, elementi poveri vanno a sostituire carne e formaggio, due ingredienti pregiati.

Ingredienti e Procedimento

o 200 g di candele spezzate
o 2 kg di cipolle Montoro
o 100 g chutney di pomodoro
o 10 g di polvere di cipolla
o Maggiorana
o 30 g di Jus di carne
o 3 foglie di alloro

Per l’Estrazione Di Cipolla
Pulire 2 kg di cipolle e tagliarle a metà. In una pentola, farle rosolare con olio e alloro. Aggiungere acqua e ghiaccio fino a coprire. Cucinare per 1 ora a fuoco lento. Passare le cipolle con il loro succo nell’estrattore e filtrare con un setaccio a maglie fine, senza buttare via la parte fibrosa ottenuta dallo scarto.

Per i Nervetti
o 500 g di nervetti
o 2 cucchiai di aceto
o 1 carota
o 1 sedano
o ½ cipolla

Far bollire i nervetti in acqua con aceto, sedano, carota e cipolla per 2 ore. Scolare, raffreddare e tagliare finemente.

Per il Chutney Pomodoro
o 200 gr di pomodoro del Piennolo
o Q.B. olio
o Q.B. zucchero di canna
o Q.B. timo
o Q.B. pepe
o Q.B. scorza di limone
o 2 cucchiaia di aceto di lamponi

Sbollentare i pomodori in acqua per pochi secondi. Raffreddare subito in acqua e ghiaccio. Togliere la buccia e stenderli su una placca. Cospargerli con olio, zucchero, pepe e scorza di limoni. Infornare a 90 °C per 2 ore. Frullare con aceto, un goccio d’olio e sale.

Candele Spezzate di Andrea Mele

Candele Spezzate di Andrea Mele

Per la Polvere Di Cipolla
Prendere gli scarti ottenuti dall’estrazione di cipolla e stenderli su una teglia. Infornare a 200 °C per 5 minuti. Lasciarli essiccare per 12 ore. Frullare fino ad ottenere una polvere.

Per Lo Jus Di Vitello
o 1 kg di osa di vitello
o 1 carota
o 1 cipolla
o 1 sedano
o 20 cl di vino rosso
o Acqua

Rosolare le ossa e le verdure in una pentola, togliere il grasso in eccesso e sfumare con il vino. Aggiungere acqua fino a coprire le ossa e far bollire a fuoco lento, avendo cura di togliere le impurità che si formano. A liquido dimezzato, filtrare e continuare a ridurre in un pentolino, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Composizione del piatto

Cucinare 200 g di candele spezzate in acqua per 5 minuti. Finire la cottura in padella con l’estratto di cipolle e lo Jus di carne. Mantecare con i nervetti e un filo di olio. Disporre la pasta sul piatto di portata. Decorare con dei punti di chutney di pomodoro, polvere di cipolla come fosse formaggio e in fine qualche foglia di maggiorana.