Cannonau Likeness International


uva cannonau

uva cannonau

La manifestazione Cannonau Likeness International nasce da un’idea di Vinoway Italia. L’evento è organizzato dall’Associazione Vinoway Italia, Comune di Oliena e Fondazione di Sardegna con la collaborazione di Assoenologi Sardegna, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, ha come obiettivo la valorizzazione del vitigno principe della Sardegna, il Cannonau e dei suoi vitigni simili.

L’evento avrà caratura nazionale ed internazionale coinvolgendo nella comparazione i vitigni simili prodotti in Italia, quali Gamay del Trasimeno, Alicante, Tai Rosso, Granaccia, Grenache marchigiano.

Si avrà anche l’occasione di confrontare le produzioni italiane con il Grenache francese ed il Garnacha spagnolo.

La manifestazione avrà una durata di 3 giorni, dal 20 al 22 Maggio 2023, con serata inaugurale in Piazza Berlinguer ad Oliena, mentre i due giorni successivi si svolgeranno presso la splendida location dell’Hotel “Su Gologone”.

Cannonau Likeness International è stato presentato presso il Padiglione Sardegna, il 2 Aprile 2023 durante lo scorso Vinitaly, alla presenza delle Istituzioni della Regione Autonoma della Sardegna.

Il Cannonau Likeness International non è un concorso, in quanto l’obiettivo è quello di comunicare, far conoscere e valorizzare il territorio della Sardegna attraverso il suo vitigno principe.

La cittadina di Oliena diventerà dal 20 al 22 Maggio 2023 fulcro dell’enoturismo sardo, in quanto l’organizzazione provvederà ad invitare giornalisti locali e nazionali, personaggi del mondo del vino nazionali ed internazionali quali: Riccardo Cotarella, Stevie Kim, Frédéric Galtier, Alessandro Rossi, Charlie Arturaola, Christian Scrinzi, Gioacchino Bonsignore, Mariano Murru,  Vincenzo Russo, Dario Stefàno, Dominga Cotarella, Giovanna Palimodde, Maria Ida Avallone, Angelo Concas, Franco Fronteddu, Francesco Palimodde, Daniele Manca, Piero Cella, Pietro Mereu, Nina Puddu, Antonella Usai, Roberta Porceddu, Giovanni Antonio Secchi che daranno lustro alla manifestazione attraverso incontri formativi che riguarderanno tematiche approfondite sulla comunicazione, sull’enoturismo e sul neuromarketing.

Per l’occasione sono già state realizzate delle Commissioni di Degustazione, presiedute da Angelo Concas e Pasquale Porcelli, sotto la direzione di Davide Gangi e Mariano Murru, formate dai migliori personaggi del mondo del vino, distributori, giornalisti sardi e nazionali, enotecari e ristoratori, ossia il giusto mix per valutare i migliori vini di qualità che rientreranno a far parte delle prestigiose Masterclass in programma il 21 e 22 Maggio 2023 a Su Gologone. Per garantire la totale trasparenza, le degustazioni sono state effettuate alla cieca con due Commissioni composte da un massimo di cinque giudici.

Durante le due giornate a Su Gologone, alle Cantine partecipanti verrà rilasciato un attestato di merito e verranno premiati anche i personaggi che hanno valorizzato la cultura del vino della Sardegna.

L’evento sarà aperto al pubblico con le modalità “Banchi d’Assaggio”, “Masterclass”e “Convegni dedicati al mondo del vino”. Si parlerà della manifestazione su testate giornalistiche ed emittenti televisive regionali e nazionali dando notevole risalto all’enoturismo della Sardegna.

 

Sabato 20 maggio 2023

Ore 16.00

Casa Calamida

Apertura della mostra fotografica degli autori Marianne Sin-Faltzer e Toni Schneiders

 

Ore 17.00

Apertura Banchi d’Assaggio Città di Oliena

 

Ore 18.00

Rossi di sera

Itinerario Bacchico: un’esperienza sensoriale e gustativa tra canti e balli nella coralità della festa

 

Ore 20.30

Piazza Berlinguer – Oliena

Serata inaugurale Cannonau Likeness International

 

Con:

Sebastiano Congiu – Sindaco di Oliena

Giacomo Spissu – Presidente Fondazione di Sardegna

Antonio Congiu – Assessore Comunale alle Politiche Agricole

Guglielmo Puligheddu – Assessore Comunale al Turismo

Mariano Murru – Presidente Assoenologi Sardegna

Davide Gangi – Presidente Vinoway Italia

 

Presenta: Gioacchino Bonsignore – Giornalista TG 5 – Gusto