Cantina Aldo Adami, i buoni vini del Lago di Garda


Etichette Cantina Adami

Etichette Cantina Adami

di Milena Ferrari

La gita sul lago di Garda è diventata oramai, ogni anno, un appuntamento immancabile. Passeggiare lungo la sponda veronese del Benaco, ammirando la bellezza della “riviera degli ulivi”, è un’esperienza della quale non riesco più a fare a meno.

Azienda Adami

Azienda Adami

A pochi chilometri di distanza, sulla fascia collinare, l’occhio è rapito dalla geometria delle viti che solcano i terreni prevalentemente morenici caratteristici della zona. Siamo nei comuni in cui si produce il Bianco di Custoza DOC, ospiti della cantina di Aldo Adami che dal 1980 si occupa di vino. Inizialmente battezzati come osti, i componenti della famiglia Adami hanno poi deciso di tuffarsi in questa avventura producendo e imbottigliando le proprie etichette.

Cantina Adami - Custoza

Cantina Adami – Custoza

Cinque le bottiglie in degustazione partendo e chiudendo con nettari contraddistinti da freschezza, piacevolezza e dinamicità.

Etichette Cantina Adami

Etichette Cantina Adami

Custoza 2019 (Alc.12,5%). Giallo paglierino brillante. Uvaggio di Garganega, Bianca Fernanda, Trebbianello e Trebbiano che fermenta in acciaio con un fermo di quattro mesi. Sentori di ananas, cedro, fiori di biancospino e di mandorlo. In seguito si colgono sfumature di erbe aromatiche quali salvia e rosmarino. Al sorso buona proporzione tra freschezza e sapidità con un persistente finale tipicamente ammandorlato. Da scegliere come aperitivo e per accompagnare piatti di pesce come il tonno in crosta di sesamo con insalatina di avocado, pesca gialla e pinoli.

Custoza Superiore Ciampani 2019 (Alc.13%). Giallo paglierino carico e lucente. In questo uvaggio la Bianca Fernanda è sostituita dal Manzoni bianco con una sosta in acciaio di sei mesi. Al naso un bouquet ampio che oscilla tra note floreali di gelsomino e camomilla e profumi di frutta gialla matura come pesca, ananas e mango. Si avverte poi la componente aromatica. Morbido e vellutato al palato con equilibrio e persistenza. Piatti di pesce, salumi.

Cantina Aldo Adami - Abbinamento n.1

Cantina Aldo Adami – Abbinamento n.1

Bardolino Chiaretto 2019 (Alc.13%). Questa etichetta affascina già prima di degustarla. Il colore corallo che si sprigiona nel calice è entusiasmante e porta con sé una buona dose di allegria cromatica e brillantezza. Al naso è coinvolgente con un ventaglio olfattivo che si concentra su note di ciliegia, fragola e rosa. Fresco e piacevole con una struttura elegante e delicata. Ottimo da aperitivo, con antipasti di verdure, crostacei e carni bianche.

Bardolino 2019 (Alc.13%). Limpido e trasparente il rosso rubino di questo vino ottenuto da Corvina, Molinara e Rondinella. Si apprezza nella sua giovinezza caratterizzata da profumi di viola, lampone e mora cui seguono timo e maggiorana. Sul finale accenti speziati. Sorso asciutto e bilanciato con tannini levigati dalla generale morbidezza. Sapidità e mineralità a chiusura.  Vino da apprezzare con salumi, primi piatti di pasta, risotti e carni alla brace.

Cantina Aldo Adami - Abbinamento n.2

Cantina Aldo Adami – Abbinamento n.2

Radioso di Nonno Ciampani 2015 (Alc.15.5%). La riscoperta dell’antica pratica dell’appassimento in un fruttaio per 90/120 giorni di Garganega e Cortese ci regala questa “chicca” dal colore giallo dorato luminoso e vivace. Seducente grazie agli intensi profumi di albicocca, uva sultanina, fiori d’acacia e miele. Gusto dolce, caldo e morbido con ottima freschezza che invita ad un successivo sorso. Pasticceria secca.

Cantina Aldo Adami
Strada Valbusa – Custoza

37066 Sommacampagna (VR)
Cell. +39 045/516105 –
www.cantinaaldoadami.com

Ettari vitati: 11
Enologo: Giuseppe Vassanelli
Vitigni coltivati: Garganega, Trebbiano, Trebbianello, Manzoni Bianco, Bianca Fernanda, Cortese, Corvina, Molinara, Rondinella

 

Un commento

I commenti sono chiusi.