Cantina Feuduccio ad Orsogna: Passerina, Trebbiano e Pecorino per ogni occasione


Feuduccio

Feuduccio

di Andrea De Palma

Orsogna è un piccolo centro dell’entroterra chietino, più vicino alla montagna che al mare, con un’altitudine che supera il 400 mt.

Qui i vigneti godono di un particolare microclima fatto di terreni principalmente di origine calcarea e argillosi e la vicinanza alla montagna li espone a notevoli escursioni termiche con la ventilazione del mare che contribuisce a creare un habitat ideale.

Anche in questa zona le quantità produttive erano elevate, ma le basse rese e una gestione attenta dei vigneti danno risultati soddisfacenti: nelle tre tipologie degustate il frutto maturo prevaleva sia nei profumi ma soprattutto al gusto.

Fauduccio Cantina

Fauduccio Cantina

La cantina nasce alla fine degli anni novanta ad opera di Camillo Lamaletto che volle investire nella sua terra con una cantina innovativa, costruita nel centro dei vigneti e incastonata nella collina su cinque livelli, scavando fino a 14 metri di profondità.

Questa caratteristica gli permette di avere la produzione ai primi piani e l’affinamento ai piani inferiori: un metodo per caduta che evita lo stress delle uve e del vino fino all’imbottigliamento; le basse temperature dei piani inferiori  sono garanzia di un affinamento e conservazione ottimale dei vini.

Feuduccio

Feuduccio

Da qualche anno la direzione e il coordinamento di tutto è delegato a Rocco Cipollone, un professionista di lunga esperienza nella gestione di terreni, produzione e commercializzazione che ha sempre puntato alla qualità.

La Passerina è di un colore giallo paglierino brillante, floreale e ricca di frutto nei profumi, con un sorso fresco e succoso con acidità che invita a finire la bottiglia; non male in abbinamento con il polpo scottato con barbabietola.

Feuducci Passerina

Feuducci Passerina

Polpo scottato e barbabietola

Polpo scottato e barbabietola

Il Trebbiano è accattivante negli aromi di pera matura ed erbe mediterranee associate a sfumature di anice; al palato è un instancabile compagno di abbinamenti è il classico vino che berresti su tutto perché ha un sorso masticabile con tanto frutto e buona spalla acida, sostenuto da buona mineralità, ma soprattutto ha solo 12,5 gradi.

Feuduccio Trebbiano

Feuduccio Trebbiano

Il Matrimonio perfetto è con la millefoglie di melanzane, mozzarella e salsa di pomodoro.

Millefoglie di melanzane grigliate e mozzarella

Millefoglie di melanzane grigliate e mozzarella

Il Pecorino di Feuduccio è sempre un’altra storia, spicca su tanti altri per la sua struttura gustativa ma agile nel berlo, mai irruento ma deciso.

Feuduccio Pecorino

Feuduccio Pecorino

Fragranze di fiori bianchi e di sambuco si sommano agli aromi agrumati con pulizia assoluta nei profumi; nel berlo ha un sorso gastronomico, sapido e ricco di acidità, con succulenza infinita.

Il matrimonio perfetto è con questi gnocchi con ristretto di triglia: provare per credere…

Gnocchi su ristretto di triglia

Gnocchi su ristretto di triglia

Il Feuduccio
Via Feuduccio, 2

66036 Orsogna (CH)
Tel: +39 0871 891646

Email: [email protected]

https://www.ilfeuduccio.it/home-italiano