Cantina Laboris Catrame di Castel Campagnano e Tipico Hub del Gusto di Caserta


Ambrogio Vallo con Umberto Angelino, lo Staff di Tibico Hub del Gusto e Alessandro Catrame della Cantina Laboris Catrame

Ambrogio Vallo con Umberto Angelino, lo Staff di Tibico Hub del Gusto e Alessandro Catrame della Cantina Laboris Catrame

di Ambrogio Vallo

Cantina Laboris Catrame
Via Giacomo Matteotti, Snc
81010 Castel Campagnano (CE)
Alessandro Catrame: +39 348 5746010
Luca Catrame: +39 380 1892237
Enologi: Giovanni Piccirillo e Alessandro Fiorillo

e-mail: [email protected]
www.laboriscatrame.com

Tipico Hub del Gusto
Via San Giovanni n. 76 81100 – Caserta
Tel. 353.3584871
e-mail: [email protected]
www.tipicohubdelgusto.it

Locandina delle Serate di Tipico e Laboris Catrame

Locandina delle Serate di Tipico e Laboris Catrame

In un caldo sabato sera di luglio di qualche giorno fa ho avuto il piacere di essere invitato, con il caro amico Umberto,
ad una bella serata nel cuore di Caserta, all’insegna di prodotti tipici ed ottimo vino. Due giovani realtà hanno unito le forze per dare forma ad un progetto comune svoltosi dal 21 al 23 luglio scorso dal titolo “Heritage – Sapori dell’Alta Campania”. Si tratta della Cantina Laboris Catrame con sede in Castel Campagnano (CE) e dell’enosalumeria Tipico Hub del Gusto, di casa al civico 76 di via San Giovanni a Caserta. La Cantina protagonista nasce nell’areale del Casavecchia Doc e nel cuore dell’antica Terra Laboris e vede la preziosa consulenza enologica di Giovanni Piccirillo e Alessandro Fiorillo. La matrice fortemente identitaria di questo progettola si ritrova già nel nome scelto per l’azienda. Unendo il dato territoriale “Laboris” con il cognome della famiglia fondatrice “Catrame” abbiamo la denominazione di questa giovane cantina dalle grandi potenzialità.
La salumeria, invece, nata dalla passione di due amici, Mirko, Giuseppe, ha espresso nel nome
una sorta di manifesto programmatico. Questo ad incarnare la volontà dei giovani titolari di rivendicare la tipicità, la territorialità e la grande qualità dei salumi e prodotti caseari proposti, oltre che dei vini, degli spumanti e degli champagne, offerti in degustazione: da qui “Tipico Hub del Gusto”. Ma torniamo al nostro evento. Arrivati a via San Giovanni, ci accoglie una Caserta rilassata e briosa. Una piacevole musica jazz ci accompagna ai tavolini a ridosso di “Tipico” ed il personale ci fa accomodare. Alessandro, uno dei fondatori della Cantina con Giuseppe dell’enosalumeria ci spiegano il tema della serata.

Tipico Hub del Gusto - dettagli

Tipico Hub del Gusto – dettagli

Perché “Heritage – Sapori dell’Alta Campania”? Chiedo. “Abbiamo voluto mettere in evidenza -espongono gli organizzatori- da un lato il tema dell’eredità, “Heritage”, appunto, dall’altro quello della nostra terra di provenienza ovvero l’Alta Campania”. “Quando parliamo di “Eredità” -spiegano- intendiamo tutto quel meraviglioso bagaglio di sapori e profumi, di valori e saperi che ci è stato donato dalle nostre terre di origine”. “Ci proponiamo dunque -continuano entusiasti- di far conoscere i prodotti enogastronomici figli dell’antica Terra di Lavoro. Difatti, i salumi, così come i formaggi ed il vino, rappresentano un patrimonio importante da tutelare, valorizzare e tramandare alle future generazioni”.

Tagliere Prosciutto crudo artigianale d’Irpinia, stracciata di bufala Dop con confettura artigianale - lonza

Tagliere Prosciutto crudo artigianale d’Irpinia, stracciata di bufala Dop con confettura artigianale – lonza

Gusto - Dettaglio Taglieri

Gusto – Dettaglio Taglieri

Intanto viene servito il primo tagliere elaborato da Tipico Hub del Gusto: Prosciutto crudo artigianale d’Irpinia, stracciata di bufala Dop con confettura artigianale di basilicohome made. Ad accompagnare, Alessandro Catrame ci propone due vini in anteprima della Cantina di famiglia. Ci versa, quindi, un ottimo calice di “Fiore Clastico”. Pallagrello bianco con una piccola percentuale di Falanghina, annata 2022, prodotto in 2093 bottiglie. Brillante e limpido, dorato con vivaci riflessi verdi, fiori bianchi e piacevoli note agrumate. Sapido ed equilibrato all’assaggio. Un gran bel vino che si presta, senza problemi, ad accompagnare gli ottimi prodottiproposti.

Fiore Clastico - Pallagrello Bianco IGT 2022 della Cantina Laboris Catrame

Fiore Clastico – Pallagrello Bianco IGT 2022 della Cantina Laboris Catrame

Arriva intanto il secondo tagliere della nostra enosalumeria: Lonzardo artigianale di razza casertana con formaggio “due latti” misto capra, pecora e semi stagionato tre mesi, servito con confettura di limoni fatta in casa.

Argilla Madre -Casavecchia IGT 2022 della Cantina Laboris Catrame

Argilla Madre -Casavecchia IGT 2022 della Cantina Laboris Catrame

In abbinamento “Argilla Madre”, un ottimo Casavecchia 2022 che prevede una piccola percentuale di Sangiovese, 1494 bottiglie prodotte. Rosso rubino dai rifessi violacei, questo vino fa acciaio e rovere francese. Frutti rossi e spezie, al sorso si presenta elegante ed equilibrato con una piacevole trama tannica. Avvolgente con una buona persistenza.  Entra in scena, quindi, il terzo capolavoro dei nostri giovani “salumieri”: tagliere con pancetta arrotolata a mano di maialino razza casertana servita con blu di bufala di Castel Morrone e confettura artigianale di ciliegia, fragola e pesca. Un tripudio di sapori territoriali!

Dettagli serata Heritage – Sapori dell’Alta Campania

Dettagli serata Heritage – Sapori dell’Alta Campania

Danilo Acconcia di Tipico, con la grande passione per la mixology, ci prepara un cocktail gustosissimo come fine cena.
Le sedute all’aperto sono tutte occupate e questa stradina casertana si fa portavoce di ottimi vini e prodotti territoriali genuini grazie al paziente lavoro di queste due giovani realtà da scoprire e valorizzare. Bravi!

Cocktail di Danilo Acconcia di Tipico Hub del Gusto

Cocktail di Danilo Acconcia di Tipico Hub del Gusto

Cantina Laboris Catrame

Via Giacomo Matteotti, Snc

81010 Castel Campagnano (CE)

Alessandro Catrame: +39 348 5746010

Luca Catrame: +39 380 1892237

e-mail:
[email protected]

www.laboriscatrame.com

 

Tipico Hub del Gusto

Via San Giovanni n. 76

81100 – Caserta

Tel. 353.3584871

e-mail: [email protected]

www.tipicohubdelgusto.it