Cantina Della Valle Jappelli a Caserta
DELLA VALLE JAPPELLI
CASERTA
Via Tiglio, 2
Tel. 349 8843184
www.pallagrello.com
Ettari: 1 di proprietà
Bottiglie prodotte: 5000
Enologo: Francesco Jappelli
Prima vendemmia 2002
L’azienda nasce nel 2002 fondata da due soci, Della Valle e Jappelli, in Campania a Casertavecchia. Francesco Jappelli terminato il corso post-laurea in Enologia all’università di Napoli collabora con varie università a lunghe ricerche sulla caratterizzazione dei vitigni autoctoni scomparsi per i disciplinari ufficiali, specializzandosi soprattutto nella ricerca dei vitigni nel territorio casertano.
Evidenziandone le qualità aromatiche delle bacche d’uva cercando di produrre vini con metodi il meno invasivi possibile. Il vino è tradizione della famiglia Della Valle che dal Monferrato si stabilì in Casertavecchia all’inizio del 1800 (in Piemonte risiede parte della famiglia che produce distillati famosi e derivati del vino).
Insieme i due vignaioli hanno rivivificato in purezza vitigni antichi (le vigne si trovano nel territorio di Casertavecchia a oltre 500 m s.l.m.), specie ormai dimenticate riutilizzando, per non stravolgere la tradizione, metodi semplici, con macchinari semplici, alla luce della tradizione secolare che insegna che un buon vino è frutto di storia, passione e conoscenze e che non tutta la tecnologia disponibile è indispensabile, come non lo era in passato, creando vini unici.
Vini prodotti
Troiana Pallagrello bianco Terre del Volturno igt, Rosa d’Autunno Terre del Volturo, San Rocco Pallagrello Nero Terre del Volturno igt, Don Alfredo Casavecchia Terre del Volturno igt, Canonicato Aglianico Campania igt
