Caposcuro Bianco 2019 | Solaria Capri


Solaria Capri

Solaria Capri

di Antonella Amodio

Caposcuro Bianco 2019
€ 25,00
Solaria Capri
Via Monte Solaro, 22
80071 – Anacapri (NA) Tel. 335 7401988
[email protected]

Caposcuro Bianco - Solaria Capri

Caposcuro Bianco – Solaria Capri

Falanghina e greco sono le uve che compongono il blend del Caposcuro Bianco 2019 dell’ azienda Solaria Capri.

Ad Anacapri, sull’isola azzurra, proprio lungo la dorsale del Monte Solaro, dove tanti orti e piccoli vigneti qua e là abbelliscono il tratto della seggiovia che porta su al monte, una piccola e storica vigna vive grazie alla passione di Alessandra Gallo per il vino e per le proprie radici. Ricca di tradizione enologica, Capri – con l’area del Monte Tiberio, quella di Marucella a Marina Grande e la località Caposcuro ad Anacapri – è da sempre luogo di vino, territorio fertile e particolarmente vocato per la vigna, del quale col tempo si stavano perdendo le tracce. Grazie ai giovani che si stanno sempre di più appassionando all’agricoltura e alla viticoltura, tante cantine si rimettono in moto dopo anni di abbandono.

Oggi sull’isola si contano diverse realtà, e Capri – oltre ad essere “azzurra” – diventa sempre più “verde” per i numerosi (seppur piccoli) vigneti terrazzati, visibili anche dal mare.

Di Caposcuro Bianco se ne producono poche bottiglie, purtroppo. Infatti, chi ha avuto la fortuna di assaggiare l’annata 2019, è rimasto colpito dall’equilibrio del vino.

I profumi di ginestra, pesca, salvia e rosmarino anticipano la bella freschezza che spunta al sorso, resa ancora più interessante dalla nuance marina/salmastra e da una chiusura persistente.