Capri: Pasquale Rinaldo ritorna al timone del Ristorante D’Amore

Pasquale Rinaldo ritorna al timone del Ristorante D’Amore
di Ugo Marchionne
Un graditissimo ritorno nel panorama gastronomico caprese.
Dopo un 2022 in sordina che ha visto lo chef Pasquale Rinaldo accogliere il suo primogenito Eros, dedicandosi alla famiglia e ad alcune giovani cucine nell’aerale campano, finalmente una notizia interessante e sicuramente attesa in tutta l’isola: il ritorno al Ristorante D’Amore di Via Furlovado nuovamente in qualità di Executive Chef.

Pasquale Rinaldo ritorna al timone del Ristorante D’Amore
Fino allo iato del rapporto consumatosi nella stagione estiva 2022, che ha portato qualche segno di raffreddamento dell’attenzione sulla realtà in oggetto, la cavalcata triennale di Pasquale Rinaldo e del Ristorante D’Amore – che questo archivio aveva opportunamente seguito in ogni suo momento – aveva destato l’interesse di esperti, critici di settore, della guida rossa e di una platea nutritissima vinta e convinta da una cucina di ottimo livello, da un servizio puntuale e non invadente, dal savoir-faire del patron Marco D’Amore e dal sorriso e dal talento del vulcanico Pasquale Rinaldo al quale chi scrive augura oltre al solito successo anche un pizzico di riflessività in più che lo accompagna nel prossimo decennio che chi scrive si augura sia, per lui e per il ristorante, di grande protagonismo.
Un 2023 di ripresa e di rinnovamento quindi che vedrà il Ristorante D’Amore vestirsi di un nuovo abito, caratterizzato da un nuovo manifesto di attenzione all’isola, alle sue materie prime ed alla territorialità della cifra gastronomica oltre che ad un diretto coinvolgimento della clientela attraverso il nuovo “chef’s table”.
Prima di lasciare il D’Amore, Pasquale Rinaldo nell’ultimo anno di attività sull’isola aveva portato a compimento forse il suo menù più maturo e indovinato. Crudo, territorialità e minimalismo. Un racconto meno sovrabbondante e portate meno barocche che hanno rappresentato forse il punto più alto di tutta la sua carriera attiva in cucina e televisiva.
Ora è tempo di riprendere i discorsi lasciati in sospeso, di ripartire, di riaccendere i fornelli, di Panettone di Capri, del sorriso di Pasquale, della “Caprese sbagliata” e di tutto quanto di buono era stato fatto in tre anni lasciandosi alle spalle le incertezze, pronti per accogliere con fiducia il pubblico. L’autovettura lascerà la griglia di partenza il prossimo 19 aprile e noi siamo pronti ad aspettarla alla prima curva, dove si consumano i sorpassi più belli e inaspettati.
Alé, alé, alé.