Carezzabella l’azienda nel Polesine dove acqua e terra si incontrano


I produttori di Carezzabella

I produttori di Carezzabella

di Marina Betto

Il Polesine è una provincia fertile molto rurale non tradizionalmente regione di vini ma le cose cambiano, si evolvono e prendono nuove strade. Carezzà-bella in dialetto vuol dire strada bella e in effetti al tramonto la carrabile che taglia est-ovest la proprietà regala un paesaggio suggestivo. Carezzabella è un’azienda multifunzionale nel Polesine di San Martino di Venezze vicino Rovigo, dove si produceva frutta sin dai primi anni del “900 e fino agli anni 2000. Negli ultimi venti anni risistemando questo magnifico fondo agricolo e la corte sono nate nuove idee e oggi questa struttura è diventata un agriturismo, una scuola, un vigneto. I 60 ettari coltivati vicinissimi al fiume Adige sono certificati biologici, suddivisi in vigna, frutteto e produzioni orticole che diventano polpa e passata di pomodoro, marmellate e succhi di frutta, aceto di mele e farina macinata a pietra con cui si fanno tanti prodotti da forno. Un tempo un luogo del genere lo avremmo chiamato fattoria e la vigna non poteva non rivestire un ruolo centrale in tale contesto e così da oltre 15 anni sono tornati alla coltivazione dell’uva.

Carezzabella presenta i suoi vini a Roma

Carezzabella presenta i suoi vini a Roma

A Carezzabella si coltiva Turchetta, un vitigno a bacca rossa quasi sconosciuto ma espressione autentica della viticoltura locale poi Pinot Grigio, Manzoni bianco, Merlot, Carmenere e Trebbiano. I vini prodotti esprimono lo sforzo di chi vuole produrre qualcosa di nuovo, imprimendo un nuovo corso su questi terreni sabbiosi dove la terra e l’acqua si incontrano e si fondono. Il passaggio dei fiumi in questo territorio al termine del loro corso ha arricchito il terreno di silicio e le argille profonde hanno una grossa dose di minerali. Sapidità e mineralità si ritrovano nei vini prodotti che rimangono semplici e sinceri, aderenti al luogo e alla tradizione locale, vini dritti che rispecchiano la schiettezza del luogo e dei suoi abitanti ma ciò non toglie che la finezza sia il traguardo, dimostrando che anche da un terreno poco vocato può nascere qualità.

Turchetta Carezzabella

Turchetta Carezzabella

Brillo Bianco Veneto Igt Frizzante Sur Lie 2021 è un Metodo Ancestrale fatto con Trebbiano e Pinot Grigio che si amalgamano in questo bollicina fresca e citrica dalla sapidità che viene dall’Adige, che ha una matrice calcarea, perfetta per l’aperitivo informale.

Pinot Grigio Doc delle Venezie 2021 matura in acciaio sui propri lieviti. Decisamente fresco e direi saporito all’assaggio è astringente e salino. Su l’etichetta di questo Pinot grigio atipico, sono disegnati degli aironi uccelli acquatici che si trovano sul delta dell’Adige mentre sulle altre etichette dell’azienda vengono raffigurati insetti, fiori, un richiamo alla flora e alla fauna autoctona del Polesine e alla naturalità di questi vini.

Pinot Grigio 2021 Carezzabella

Pinot Grigio 2021 Carezzabella

Merlot Rosso Veneto Igt 2021 dopo la fermentazione matura in cemento. Merlot molto acceso e tannico con piccoli frutti rossi e spezie in evidenza. Il grado alcolico 13%vol si sente e lo rende un vino da accompagnare a piatti ricchi come le tagliatelle all’Alfredo o con l’anguilla.

Merlot Carezzabella 2021

Merlot Carezzabella 2021

Turchetta Veneto Igt 2020 è il vino di punta dell’azienda essendo fatto con un vitigno poco conosciuto ma rappresentativo proprio della zona di Rovigo dove nasce. La Turchetta veniva usata come vino da taglio, acido e tagliente. In purezza la Turchetta ha colore intenso, un rubino compatto, i suoi profumi, leggerissimi, sono di marasche e sottobosco, con echi di cioccolato. Un vino strutturato con una tannicità sottile caratteristica e acidità in evidenza. E’ un vino da nebbia, da assaggiare sicuramente nel suo luogo di origine il Polesine.

Il colore rubino intenso della Turchetta 2020 Carezzabella

Il colore rubino intenso della Turchetta 2020 Carezzabella

Turchetta Veneto Igt 2021 offre al naso belle note di frutta rossa ma è meno incisivo dell’annata precedente.

 

Carezzabella Winery

Via Marconi 752. 45030 San Martino di Venezze (RC)

[email protected]

www.carezzabellawinery.com