Carmine Caputo cittadino onorario di Procida
Carmine Caputo è cittadino onorario di Procida. La nomina, decisa all’unanimità dal Consiglio Comunale, chiude un anno importante per l’imprenditore della farina, classe 1947: da un lato come Mulino Caputo è stato vincitore del prestigioso Premio CULTURA + IMPRESA 2024-2025, nella categoria “Produzioni Culturali d’Impresa”. Dall’altro, sul piano personale, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella per il lavoro svolto nell’azienda creata dal padre nel 1925.
Ma forse il riconoscimento di fine anno è quello che parla al suo cuore perché Procida ha sempre esercitato una grande attrazione sin da quando, ha ricordato l’assessore Leonardo Costagliola durante la cerimonia ufficiale, veniva in vacanza negli anni ’70, per poi diventare una seconda casa con la scelta di rilevare e ristruttura una antica casina borbonica a Punta Solchiaro. Una operazione che non è stata dettata solo dalla bellezza incontaminata del luogo, ma che è diventata ben presto l’occasione per un ulteriore impegno a sostenere concretamente la rinascita della viticultura procidana: infatti con l’aiuto di Biagino Lubrano Lavadera, conoscitore della storia agricola locale, Carmine ha piantato una vigna che si tuffa a picco nel mare, una bocca di vulcano spento vietata alla navigazione e luogo di assoluto silenzio. Si tratta di una vigna di Levante, tipico vitigno a bacca bianca locale di cui non si conoscono ancora le potenzialità enologico ma che dalle prime micro vinificazioni promette molto bene.
Il riconoscimento della cittadinanza è però anche il frutto di un costante impegno culturale di Carmine che, insieme al presidente dell’Associazione Pizzaioli Napoletani Sergio Miccu nel 2021, creò la manifestazione Un Pizzaiolo per Procida, “non una semplice festa – ha detto Costagliola – ma un vero e proprio progetto culturale che è da stimolo ai pizzaioli isolani e li ha collegati al riconoscimento Unesco del 2017”.
Insomma, la Cittadinanza Onoraria non è solo il riconoscimento che spesso i piccoli comuni danno a personaggi famosi, ma un vero e proprio attestato all’impegno di Carmine Caputo di valorizzare il territorio attraverso le relazioni e il suo entusiasmo per questa terra. Un impegno in più non da poco, visto che cura direttamente il nuovo e moderno stabilimento di Mulino Caputo a Benevento. Ma il vitalismo di Carmine Caputo non conosce sosta, sicché persino il suo buen retiro procidano è diventata l’occasione per impegnarsi in una nuova avventura.

