Carpe Diem “Diversamente Pizza” a Montesilvano


di Dora Sorrentino

Un indirizzo sicuro per chi si trova a Montesilvano, in Abruzzo, direttamente sull’Adriatico, ed ha voglia di una buona pizza di fronte al mare, è senza alcun dubbio Carpe Diem “Diversamente Pizza” di Emilio Brighigna.

L'esterno di Carpe Diem Diversamente Pizza

L’esterno di Carpe Diem Diversamente Pizza

Lui è nato nel Lazio, ma la mamma è campana ed il padre abruzzese, tutto questo preambolo per dire che l’unione di queste tre culture gastronomiche ha dato la possibilità ad Emilio di concretizzare il sogno di una pizzeria “come Dio comanda” dove è difficile, se non impossibile, trovare qualche difetto.

L'interno della pizzeria Carpe Diem Diversamente Pizza

L’interno della pizzeria Carpe Diem Diversamente Pizza

Emilio è uno che si è preparato bene prima di dar vita alle sue pizzerie (perché ne ha più di una), a cominciare dagli impasti, alla ricerca delle materie prime, fino a mettere a punto le combinazioni giuste dei topping. Prima di tutto, il menu si apre con la carte degli oli, cosa non di poco conto, con preferenza di monocultivar 100% abruzzesi del Comune di Pianella. L’assaggio si apre con i classici fritti in stile napoletano ed un tris di montanarine dall’impasto soffice e leggero, che aprono piacevolmente ai piatti successivi.

Le montanarine di Carpe Diem Diversamente Pizza

Le montanarine di Carpe Diem Diversamente Pizza

I crocche' di Carpe Diem - Diversamente Pizza

I crocche’ di Carpe Diem – Diversamente Pizza

Dagli antipasti alle pizze, il passo è breve. La prima volta in una pizzeria è d’obbligo l’assaggio della margherita.

La Margherita di Carpe Diem Diversamente Pizza

La Margherita di Carpe Diem Diversamente Pizza

A prima vista, si nota subito un impasto soffice, dal cornicione ben pronunciato ed alveolato, concetto confermato dal primo morso. Come già detto, ottima la qualità degli ingredienti, per cui nell’insieme la margherita è davvero buona. La seconda prova d’assaggio consiste nella Diavola.

La Diavola di Carpe Diem Diversamente Pizza

La Diavola di Carpe Diem Diversamente Pizza

Ora, chi dà uno sguardo al menu di Emilio Brighigna, ha prima di tutto la possibilità di scegliere gli impasti, dal croccante al soffice, dalla pizza più alta a quella più bassa in pieno stile napoletano, dall’impasto classico a quello integrale, dal cornicione ripieno a quello vuoto. La Diavola di Brighigna ha il cornicione ripieno di finissima ricotta di bufala, una sua interpretazione della pizza classica che non dispiace affatto, soprattutto perché la ricotta ben si sposa con la ventricina abruzzese piccante. Tra le pizze c’è ampia possibilità di scelta, come le 5 tipologie diverse di Margherita, la collezione estiva e le pizze al padellino tipiche del territorio. Inoltre Carpe Diem a Montesilvano non è solo pizzeria, ma anche cucina, con proposte di mare e di terra, che danno ampio spazio alla tradizione della cucina abruzzese ed anche laziale. Da non sottovalutare la selezione di birre e vini, anche questa molto accurata. Il locale prevede posti sia all’interno che all’esterno, sul lungomare che di sera diventa isola pedonale.

Carpe Diem Diversamente Pizza

Carpe Diem Diversamente Pizza

Carpe Diem “Diversamente Pizza”
Via Aldo Moro 22
65015, Montesilvano (Pe)
+390852190917