Casa Leali a Puegnago sul Garda: la cucina d’autore di Andrea


Casa Leali Puegnago sul Garda
Via Valle 1
Tel. 366 529 6042
Aperto a prazo e cena dal giovedì alla domenica. Lunedì e martedì solo la sera.
Chiuso mercoledì

Casa Leal

Casa Leali, Andrea e Marco

Andrea Leali ha già mostrato di avere lo scatto degli antichi ciciclisti grimpeur quando ha vinto il consorzio Acqua di Chef di Ferrarelle lo scorso autunno. Con la lasagnetta croccante ha piazzato la fuga in salita giocando sulla semplicità e la memoria. E con pasta e cipolla ha stravinto il contest Lsdm-Pastificio dei Campi nel 2019.
Insieme al fratello Marco che cura la sala gestiscono il ristorante ricavato nella casa di famiglia, una costruzione che risale al ‘400 appollaiata sul Lago di Garda ed è una sosta che vi consigliamo perchè ci si diverte, si provano cose nuove  e a prezzi abbordabili: degustazione a 65 (sei portate), 85 (sette portate) e 95 (otto pprtate a mano libera). Le basi si sono formate all’istituto alberghiero Alberghiero Caterina de Medici di Gardone Riviera, poi subito al lavoro nel’osteria di famiglia. L’idea è quella di proporre una nuova cucina moderna gardesana, giocando su elementi tradizionali di territorio  in un contesto di cucina mediterranea,

Casa Leali

Casa Leali

La sala è accogliente, in tutto un a trentina di posti mentre d’estate si mangia fuori. Ampia e profonda la proposta di vino, sopratutto tanto Champagne da rivelare la passione di Marco, attento e coordinato il servizio.

Casa Leali

Casa Leali

La cucina di Andrea è decisamente personale, ben caratterizzata dalla ricerca del sapore della materia prima, il ritmo del degustazione è serrato e segue i canoni classici ad eccezione dell’uovo presentato troppo in anticipo. Ogni piatto ha personalità ed esprime piacevolezza assoluta, è lo stile di un Nord che gioca le sue carte sull’olio d’oliva e sul limone, un Nord pienamente e compiutamente Mediterraneo e che il giovane cuoco nella sua cucina riesce ad esprimere con compiutezza.
Siamo in una bottega artigiana italiana, in questo Anrea Leali somiglia di più alla gnerazione dei 50-60enni che ai suoi coetanei che hanno girato tanto nelle cucina internazionali facndo spsso dlla tecniche un fine enon il mezzo. Una bottega dove c’è cultura del bere, del mangiare, dell’accoglienza e che fa star bene gli ospiti. La crescita è affidata ovviamente alla esperienza, al nuovo progetto di ristorante già avviato poco lontano dalla sede attuale ma anche, necessariamente, a lunghi viaggi all’estero per rinfrescare la mente e per valorizzare ancora di più quello che si possiede sotto casa in riva al lago.

 

Cosa si mangia a Casa Leali

Casa Leali - Pane al vapore - Girella dì rapa - Lasagnetta croccante

Casa Leali – Pane al vapore – Girella dì rapa – Lasagnetta croccante

Casa Leali - Ostrica BBQ, oliva e scalogno

Casa Leali – Ostrica BBQ, oliva e scalogno

Casa Leali - Salmerino marinato

Casa Leali – Salmerino marinato

Casa Leali - Uovo soffice, grasso e sugo di pollo, bottarga di gallina

Casa Leali – Uovo soffice, grasso e sugo di pollo, bottarga di gallina

Casa Leali - Bottoni di agrumi e zucca, mostarda, pepe Timut

Casa Leali – Bottoni di agrumi e zucca, mostarda, pepe Timut

Casa Leali - Risolimone

Casa Leali – Risolimone

Casa Leali - Raviolo classico, ripieno bresciano, faraona arrosto

Casa Leali – Raviolo classico, ripieno bresciano, faraona arrosto

Casa Leali - Centrofolo viola stagionato 10 giorni, salsa della sua lisca arrostita, pesto di peperone dolce e 'nduja

Casa Leali – Centrofolo viola stagionato 10 giorni, salsa della sua lisca arrostita, pesto di peperone dolce e ‘nduja

Casa Leali - Salsa alla 'nduja

Casa Leali – Salsa alla ‘nduja

Casa Leali - Animella alla milanese

Casa Leali – Animella alla milanese

Casa Leali - Anatra marinata nel suo brodo, caramello di arancia sanguinella e chinotto, sugo d'anatra e fegatino

Casa Leali – Anatra marinata nel suo brodo, caramello di arancia sanguinella e chinotto, sugo d’anatra e fegatino

Casa Leali - Tartelletta al limone

Casa Leali – Tartelletta al limone

Casa Leali

Casa Leali

Casa Leali

Casa Leali

CONCLUSIONI

Se siete in gita sul Garda, questo locale in provincia di Brescia è un ottim oriferimnto per gli amanti della cucina d’autore che abbia un senso e che non sia solo esercizio onaninistico. Alcuni piatti vi faranno entrare nella civiltà gastronomica di questo fantastico territorio, altri, più semplicemente, vi faranno invece godere come ricci (vedi l’anatra e l’animella alla milanese). Una cucina di sapore, ben esgeuita e senza sbavature. La spesa è assolutamente proporzionata alla qualità della proposta e, se siete del mestiere, conoscerete una delle promesse della cucina italiana.

Casa Leali - vini

Casa Leali – vini

 

Casa Leali chef Andrea Leali