Casa Piennolo Dieci: un’osteria moderna nel porto di Torre del Greco


di Simona Mariarosaria Quirino

Un’osteria moderna nel porto di Torre del Greco. È Casa Piennolo Dieci, un locale dal design molto curato che nulla lascia al caso ma che, al contempo, da’ al cliente una sensazione familiare.

Casa Piennolo dieci - Esterno

Casa Piennolo dieci – Esterno

Interno Casa Piennolo dieci

Interno Casa Piennolo dieci

Interno Casa Piennolo dieci

Interno Casa Piennolo dieci

Questo anche grazie allo spirito conviviale e accogliente dei proprietari Massimiliano Laberinto e Tullio Garofalo. Aperti da neanche un mese, si sono lanciati in questa nuova avventura che vuole fare rivivere la cucina tipica della tradizione napoletana senza rinunciare a quel tocco di innovazione che rende i piatti di Casa Piennolo Dieci originali.

Casa Piennolo Dieci - entree

Casa Piennolo Dieci – entree

Come la deliziosa entrée di pasta brisée attorno a una crema di ricotta e philadelphia con pomodorino giallo e olive nere. Oppure come la “bella da guardare e buona da gustare” tartare di Fassona piemontese, con bottarga di tuorlo d’uovo, sedano, rapa, cipolla di Tropea e pane profumato alle alici.

Casa Piennolo Dieci - tartare di Fassona piemontese

Casa Piennolo Dieci – tartare di Fassona piemontese

“L’idea è quella di mantenere le nostre radici aggiungendoci un po’ di personalità” dice lo chef Vittorio Granata che già ha accumulato, nonostante la giovane età, un prezioso bagaglio di esperienze.

Casa Piennolo Dieci- Baccala' dorato e fritto

Casa Piennolo Dieci- Baccala’ dorato e fritto

Bagaglio che gli consente di dare il meglio di sé in un piatto come il baccalà dorato e fritto, servito assieme alla marmellata di pomodoro del piennolo, salsa all’aglio, crumble di tarallo sugna e pepe e cenere di olive. Il primo è uno  spaghettone cacio e pepe con tartare di gambero e lime, dal sapore morbido ed avvolgente.

Casa Piennolo Dieci - cacio pepe e gambero rosso

Casa Piennolo Dieci – cacio pepe e gambero rosso

Avvolgente come il Fiano di Vinosia che ha accompagnato assieme allo Chardonnay di Elena Walch il nostro pranzo. I dolci restano quelli più tipici come il babà e la crostata al limone, molto apprezzati a tavola. Come è da apprezzare l’idea di fondo di Casa Piennolo Dieci, cioè quella di essere  un’osteria moderna.

Casa Piennolo Dieci

Di quella  modernità, però, che non guasta, che non aggiunge un senso di freddezza ma che rende più piacevole tutto quello che già ci fa sentire a casa.

Maradona

Maradona

Casa Piennolo 10 a Torre del Greco
Corso Garibaldi 33
Tel. 081 057 0694
Aperta a pranzo e cena, domenica solo a pranzo