Casale Anvidama ad Amorosi (BN)


Casale Anvidama - Il Casale

Casale Anvidama – Il Casale

di Tiziano Terracciano

Siamo ad Amorosi, nella Valle Telesina, dove il fiume Calore confluisce nel Volturno. E proprio sulla via Calore troviamo questo bel Casale di campagna con un’ampia terrazza coperta esterna e due belle sale interne.

Nonostante sia estate, la dolcezza della temperatura ed il fascino della sala interna ci invogliano ad accomodarci dentro. Il menù si divide tra Ristorazione, Braceria e Pizzeria.

Casale Anvidama - La Sala interna

Casale Anvidama – La Sala interna

Stasera abbiamo voglia di pizza e scegliamo una Calabrese (8 euro) con Nduja, salame piccante e patate al forno; una Boscaiola (8 euro) con Porcini e salsiccia paesana.

Casale Anvidama - la calabrese

Casale Anvidama – la calabrese

Casale Anvidama - La Boscaiola

Casale Anvidama – La Boscaiola

La prima cosa che salta all’occhio quando arrivano le pizze a tavola è la vistosa Mako, ovvero quella maculatura sul cornicione data dal bruciacchiarsi delle bollicine d’aria presenti nell’impasto che affiorano con lo shock termico dato dall’alta temperatura del forno al legna. Alcuni la potrebbero considerare un difetto di cottura, altri invece la considerano come segno evidente di una ottimale maturazione dell’impasto, soprattutto quando la colorazione del cornicione tende al bruno e non al bianco. Che la pizza non sia bruciata lo si può evincere anche osservando il fondo che non presenti macchie nere di prolungate cotture od anche di eccesso di farina di stesura.

Il cornicione, nonostante l’idratazione più spinta rispetto a quella dettata dal disciplinare, si presenta ben cotto, un po’ panoso ma ben alveolato. La sua  ampiezza serve soprattutto a contenere l’abbondante topping tenuto insieme dai latticini de “Il Casolare” messi senza parsimonia. Si arriva così alla fine ad ottenere una pizza di taglia M “piena di devozione”!

Casale Anvidama - Il Cornicione e la cottura

Casale Anvidama – Il Cornicione e la cottura

Da bere ordiniamo la buona Barbera del Sannio della casa (4 euro lt). E’ disponibile inoltre un’ampia cantina sotterranea dove è custodita una vasta scelta di imbottigliati.

Casale Anvidama - La Barbera del Sannio della casa

Casale Anvidama – La Barbera del Sannio della casa

Casale Anvidama
Via Calore 228
82031 Amorosi (BN)
Tel. 334 954 1536
Casale