Caseificio Ilka, la mozzarella di bufala di Salerno


Il titolare Carlo con le sue collaboratrici

Il titolare Carlo con le sue collaboratrici

di Francesca Faratro

Non c’è mondo senza latte e non c’è luogo in Campania dove non venga consumata la mozzarella di bufala, alimento sempre più richiesto e in crescita.

Il caseificio Ilka

Il caseificio Ilka

Sicuramente la provincia di Salerno è una di quelle province con una grande presenza di caseifici – c’è chi propone i classici, chi rivisita i formati e chi invece ne amplifica la gamma.

La famiglia Pipolo esercitanti nel settore caseario sin dagli anni ’80, con a capo Carlo , titolare del marchio Ilka, ha saputo dar vita ad un nuovo formato di mozzarella, somigliante alla treccia ma con una consistenza diversa e dal sapore unico.

E’ dal 2016 che nasce la corona di Paestum da solo latte di Bufala, proveniente da tutti i conferitori della Piana del Sele.

Caseificio Ilka

Caseificio Ilka

Una vera e propria treccia lavorata ogni giorno a mano, a produrla è una donna, l’addetta specializzata appositamente per tale formato. Dal peso che arriva fino ai dieci chili circa, si differenzia da un sapore deciso e da un gusto persistente, è l’ideale per chi desidera sorprendere con una pezzatura da condividere, durante una cena o su una tavola imbandita.

A conferire la particolarità alla corona di Paestum è la “crosta” esterna in quantità superiore rispetto alla parte interna, risultando così più saporita poiché lasciata in immersione in acqua, sale e latticello. Al gusto invece, è più callosa, con una consistenza più austera.

Ilka - La lavorazione della Corona di Paestum

Ilka – La lavorazione della Corona di Paestum

Ad accrescere la scelta di Ilka, la tradizione dei classici formati, bocconcini, mozzarelle di varie pezzature e la ricotta.

Ilka - I bocconcini

Ilka – I bocconcini

I prodotti firmati Ilka si possono acquistare presso il grazioso store di Salerno in via delle Calabrie mentre più facilmente la si può ordinare sul sito www.mozzarella.it  , il portale di spedizione dei migliori prodotti lattiero – caseari.

Ilka - Il punto vendita di Salerno

Ilka – Il punto vendita di Salerno

Ilka
Via delle Calabrie, 29
84131 – Salerno 
Tel. 089301802  
[email protected]
www.caseificioilka.it