I grill lover appaghino l’appetito a Caserta da BarbeQ – Public House


BarbeQ- il proprietario Gaetano Ciontoli

BarbeQ- il proprietario Gaetano Ciontoli

di Antonella Amodio
La mission del BarbeQ – Public House, aperto un decennio fa da Gaetano Ciontoli, è basata sull’ ampia offerta di carni selezionate provenienti da tutto il mondo: Australia, Irlandia, Danimarca, Giappone, Uruguay, USA e – ovviamente – Italia. Gli appassionati della brace troveranno hamburger, tagli ricercati, cacciagione, pollame, nonché verdure e tanto altro, preparati in piena scuola barbecue.

BarbeQ - Tony Rossetti della cantina Bianchini Rossetti e Gaetano Ciontoli

BarbeQ – Tony Rossetti della cantina Bianchini Rossetti e Gaetano Ciontoli

BarbeQ - Mise in place

BarbeQ – Mise in place

BarbeQ - Logo

BarbeQ – Logo

Le carni selezionate e utilizzate arrivano da allevamenti nei quali gli animali sono foraggiati con erba, cereali e grani; vengono poi frollate. Si scelgono carni marezzate in quanto hanno morbidezza e sapore.

BarbeQ - carne Australiana

BarbeQ – carne Australiana

BarbeQ - Filetto

BarbeQ – Filetto

BarbeQ - filetto di maiale nero, piselli e sfilacci di carne equina

BarbeQ – filetto di maiale nero, piselli e sfilacci di carne equina

BarbeQ - Selezioni di carni

BarbeQ – Selezioni di carni

BarbeQ - taglio di carne Uruguaiana

BarbeQ – taglio di carne Uruguaiana

In carta sono presenti assortimenti vari, come ad esempio il taglio filetto proposto con la riduzione di vino falerno, giusto per rimanere nel territorio. Poi T-Bone, tataki beef, tataki japan, arrosto yankee, bisteccone irlandese, America rib eye steak, hamburger diversi serviti con il panino o al piatto. Tutti i piatti sono accompagnate da verdure di stagione e chips.

BarbeQ - menu'

BarbeQ – menu’

L’offerta comunque non si ferma alla carne, ma consente di gustare anche la fragrante pizza napoletana preparata dal maestro Vincenzo De Matteo, che ha lunga esperienza nel mondo delle farine. Vincenzo propone la pizza con un’impasto fatto maturare 48 ore, e utilizza prodotti rigorosamente biologici. Dal menù si possono scegliere pizze classiche oppure le originali, come la “Fumo di Londra” con speck, provola di Agerola e funghi, o la Cornucopia BarbeQ, pizza portafortuna, ripiena di ricotta e salame, pomodorini e rucola, fior di latte di Agerola e salsa di aceto balsamico. Anche le focacce sono proposte semplici o condite con i prodotti giornalieri.

BarbeQ - Pizza margherita

BarbeQ – Pizza margherita

BarbeQ - Pizza Tartufella con crema di tartufo, pomoforini gialli, filetto di pomodoro, tonno, pecorino e olio extravergine

BarbeQ – Pizza Tartufella con crema di tartufo, pomoforini gialli, filetto di pomodoro, tonno, pecorino e olio extravergine

Una pagina intera è dedicata anche ai panini. Si va dal Bread dog, classico würstel e crauti, ai tanti altri creati dallo chef e serviti con morbidi panini accompagnati da chips. Inoltre si possono selezionare insalate, stuzzicherie, oppure baccalá, bistecche di tonno e verdure cotte e crude.

BarbeQ - Focaccia con sesamo nero, pomodoro, alici di Cetara e fior di latte di Agerola

BarbeQ – Focaccia con sesamo nero, pomodoro, alici di Cetara e fior di latte di Agerola

BarbeQ - Focaccia

BarbeQ – Focaccia

Il vino in carta arriva dalle cantine del Falerno di Bianchini Rossetti e la selezione delle buonissime birre artigianali è fornita dal birrificio Bella Mbriana. Sia il vino che la birra sono presentati a marchio BarbeQ.

BarbeQ - Bottiglia di vino falerno a marchio proprio

BarbeQ – Bottiglia di vino falerno a marchio proprio

Un ultimo progetto dell’eclettico Gaetano lo vede impegnato nella produzione limitata di bottiglie di birra cruda artigianale, preparata con il mosto d’uva di vino falerno di Bianchi Rossetti e confezionata sempre da Bella Mbriana. Una birra che ho avuto il piacere di degustare, dal sorso originale e dalle note organolettiche molto territoriale.

BarbeQ - Birra artigianale cruda ottenuta con mosto d’uva di falerno del Massico

BarbeQ – Birra artigianale cruda ottenuta con mosto d’uva di falerno del Massico

Ricca anche la carta dei distillati da abbinare ai dolci preparati in loco.

Accogliente e bello l’ambiente che ricorda nell’ arredo gli irish pub newyorkesi, con mattoncini, legno e ferro e con le sedute tipiche a divanetto. Conta una settantina di posti a sedere e il  servizio è celere e attento. Non vi resta che andare.

BarbeQ - Bancone

BarbeQ – Bancone

Costo entrecote di manzo da 250 gr. € 15,00
Costo della pizza napoletana: € 5,00

BarbeQ – Public House
Via S. Antonio da Padova  81100 Caserta
Tel: 0823 1971237
Orari: 19:30 – 0:00