Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola


Tonia Credendino, Marco Merola, Ornella Buzzone

Tonia Credendino, Marco Merola, Ornella Buzzone

di Tonia Credendino e Ornella Buzzone

Siamo a Caserta, Corso Trieste, tratto no ztl, appuntamento ore 10 per una seconda colazione da Contemporanea, tempio e rifugio dello Chef Patissier Marco Merola.

Colazione Pasticceria Contemporanea

Contemporanea è un luogo luminoso, al passo con i tempi, nato dal desiderio di rivoluzionare l’armonia del gusto, una realtà che si propone, in ogni momento della giornata, come luogo felice, un posto in cui regalarsi una coccola, comodamente seduti nella sala interna o nei giardini del Parco del Corso e godere dalla colazione completamente artigianale, alla pausa pranzo bistrot che riesce ad accontentare chi ricerca un pranzo veloce e chi invece ha voglia di rilassarsi, fino alla cena con offerte differenti, tutto creato dalla mente e dalle mani dello Chef Marco Merola.

Spazio esterno - Pasticceria Contemporanea

Spazio esterno – Pasticceria Contemporanea

Contemporanea, dunque, è la quotidianità, la possibilità di essere accompagnati in tutte le ore, infatti, la loro cucina è sempre aperta, da non perdere anche la recente proposta vegan.

Cioco Rhum -Pasticceria Contemporanea

Cioco Rhum -Pasticceria Contemporanea

Annessa alla Pasticceria Contemporanea c’è la Food Academy “I Cook you”, il cuore pulsante della struttura, nata dalla volontà del maestro Marco Merola di dimostrare a tutti che l’arte della cucina è possibile attraverso l’utilizzo d’ingredienti freschi e stagionali e la voglia di trasmettere le sue conoscenze senza mai smettere di sperimentare.

Il Sombrero agli agrumi-Pasticceria Contemporanea

Il Sombrero agli agrumi-Pasticceria Contemporanea

I primi corsi furono in lingua inglese, ci racconta Marco, “la mia storia inizia negli Stati Uniti, dove ho frequentato parte dei miei studi, lì ho iniziato a cucinare per necessità, ho sempre amato la buona tavola e gli ingredienti nuovi, la mia storia culinaria è stata anche molto influenzata dalla grande fortuna che ho avuto di viaggiare”.

Croissant -Pasticceria Contemporanea

Croissant -Pasticceria Contemporanea

In poco tempo I Cook you ha avuto un ottimo riscontro ed è diventata una vera e propria scuola, una Food Academy con corsi di formazione professionale e amatoriali. La presenza di tanti nomi importanti come Ugo Alciati, Luca Montersino e i grandi eventi italiani con gli chef Gennaro Esposito e Massimo Bottura hanno trasmesso l’amore e il rispetto della materia prima e lo spirito di sacrificio che questo mestiere comporta.

Il caffè -Pasticceria Contemporanea

Il caffè -Pasticceria Contemporanea

I Cook You non è solo formazione professionale, propone anche una vasta gamma di corsi di cucina e pasticceria amatoriali per tutti coloro che amano il mondo della cucina e della pasticceria, proprio come noi che siamo molto interessate alle prossime date in calendario, il 04 aprile, tecniche e segreti per rendere perfetto un risotto, ma l’idea è di iscriverci al corso di coppia per mettere alla prova l’intesa anche ai fornelli, del 5 aprile.

Il Cubo -Pasticceria Contemporanea

Il Cubo -Pasticceria Contemporanea

Il motivo della nostra visita a Marco è il suo croissant a cubo che sta facendo impazzire i social, prima dell’assaggio, facciamo passare tra le mani il nostro cubo come se fosse un grande dado. Non è stato facile ci spiega Marco ottenere un prodotto esteticamente perfetto, croccante fuori e morbido dentro che potesse racchiudere una libidinosa crema come quella del nostro cubo con ricotta di bufala, cocco e frutti tropicali.

Il Cubo -Pasticceria Contemporanea

Il Cubo -Pasticceria Contemporanea

Parola di Tonia e Ornella, il cubo della pasticceria Contemporanea non è solo fotogenico, ma è un croissant quadrato golosissimo dall’impasto leggero e fragrante che potete trovare farcito con crema al pistacchio, nocciola e cioccolato, caramello, crema e amarena, frutti rossi e vaniglia, unico avvertimento, nel weekend vanno a ruba.

Uova pasquali - Pasticceria Contemporanea

Uova pasquali – Pasticceria Contemporanea

E per i tradizionalisti, da Contemporanea troverete anche il normalissimo croissant che sa sorprendere anche i più esigenti, nella versione vuoto, dalla forma regolare per 40 gr di leggerezza e digeribilità, oppure con mandorle e albicocca, integrale al miele, al cioccolato o cremino. In foto potete ammirare altre tre forme particolari, Marco Merola e la sua sperimentazione in continua evoluzione ogni mattina sfornano anche il pain
au chocolat classico e seducente, il sombrero agli agrumi con arancia, bergamotto e lime e lui, il nostro preferito, il cioco rhum, non vi diciamo nulla, dovete venire a provarlo per capire la bontà.

Ornella Buzzone

Ornella Buzzone

Contemporanea- Food Academy “I Cook you”

Piazza Aldo Moro 4/5 Caserta

+393467112275
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.