Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo


di Tonia Credendino e Ornella Buzzone

Siamo in Via Renella, altezza cavalcavia Via Enrico Fermi, in pieno centro a Caserta, ci siamo passate mille volte con la macchina e a piedi davanti a quella pasticceria, era tanta la curiosità e finalmente giovedì, abbiamo deciso di darci appuntamento proprio, lì fuori, da Rock’n’Frolla.

Ingresso pasticceria Rock'n'Frolla

Ingresso pasticceria Rock’n’Frolla

Incontriamo Marta, una ragazza deliziosa, con i suoi ricci ribelli color nocciola, gli occhi dolci e appassionati e un sorriso tenero e affettuoso che ci accoglie con timidezza e gentilezza.

Marta Di Donato Pasticciera Rock'n'Frolla (foto web)

Marta Di Donato Pasticciera Rock’n’Frolla (foto web)

Marta Di Donato, è la pasticciera di Rock’n’Frolla, laureata in giapponese, da sempre innamorata della pasticceria, a 16 anni mette in discussione le sue competenze con un corso base nella scuola di Marco Merola, ha alle spalle tanta gavetta e molte esperienze formative come quella al ristorante stellato Don Alfonso e alla pasticceria Sal De Riso.

Cornetto vuoto sfogliato pasticceria Rock'n'Frolla

Cornetto vuoto sfogliato pasticceria Rock’n’Frolla

Il suo sogno nel cassetto dopo il covid sembrava sempre meno realizzabile e invece poi, tra scappare via, nel nord Europa e rimanere, ha deciso di creare nella sua città, Caserta, un Pastry Lab europeo, dallo stile scandinavo.

Babbamisù pasticceria Rock'n'Frolla

Babbamisù pasticceria Rock’n’Frolla

A settembre del 2022 nasce la pasticceria Rock’n’Frolla in una declinazione moderna di dolcezza per un’esperienza di gusto nuova e autentica.

Monoporzione Cheesecake pasticceria Rock'n'Frolla

Monoporzione Cheesecake pasticceria Rock’n’Frolla

Lo stile della pasticceria è chiaramente nordico, l’architetto ha assecondato il desiderio di Marta, che desiderava una casa per le sue creazioni dalle linee semplici ed essenziali, uno stile pulito, minimal, un ambiente ampio e accogliente, luminoso, dove regnano funzionalità, essenzialità e neutralità.

Biscotti secchi pasticceria Rock'n'Frolla

Biscotti secchi pasticceria Rock’n’Frolla

La sua idea di pasticceria rispecchia a pieno lo stile scelto, Marta mette in coppia gusti semplici che trovano equilibrio senza prevaricazione, l’utilizzo dello zucchero è sempre moderato e controllato e le materie prime sono ricercate e di qualità.

Il nome Rock’n’Frolla viene fuori dal suo amore per la musica, ci racconta che sono una famiglia di musicisti e il suo sogno sarebbe di inserire nel locale un pianoforte che possa accompagnare un dolce momento o anche un evento musicale, “ci impegniamo ogni giorno per mettere insieme  le più belle delle melodie”, ci dice sorridendo.

Crostatina a frutta pasticceria Rock'n'Frolla

Crostatina a frutta pasticceria Rock’n’Frolla

Crediamo anche noi che musica e cibo hanno lo stesso potere di farci sentire allegre quando siamo tristi e possono condizionare positivamente la condivisione di un’esperienza.

Tartelletta al caramello al piatto pasticceria Rock'n'Frolla

Tartelletta al caramello al piatto pasticceria Rock’n’Frolla

La tartelletta al caramello con ganache al cioccolato fondente e nocciole, fa venire alla mente la canzone That’s Amore di Dean Martin, una goduria assoluta, Marta ci spiega che il segreto sta nella pastafrolla che realizzano utilizzando burro tradizionale Corman Italia, ricavato da latte di alta qualità del Nord Europa dallo spiccato gusto di panna fresca.

Tartelletta al caramello al piatto pasticceria Rock'n'Frolla

Tartelletta al caramello al piatto pasticceria Rock’n’Frolla

Se ancora non l’hai assaggiata, non puoi più aspettare, anche la colazione al Rock’n’Frolla è differente, ogni mattina si possono gustare croissant francesi farciti al momento, pangoccioli, brioches, sfogliatelle ricce, pain au chocolat e tante sperimentazioni sempre nuove e stagionali.

 

Ritorneremo sicuramente per provare la crostata alternativa con gianduia e fichi che promette essere un’esplosione di dolcezza.

 

Marta sostiene che la forza della sua pasticceria è nell’amore per la materia prima di qualità, con una grande attenzione ai prodotti tipici del territorio campano e all’equilibrio tra sapore, dolcezza e consistenza per una sinfonia di piaceri, i suoi clienti sono fidelizzati e affezionati alla sua filosofia.

Babbamisù pasticceria Rock'n'Frolla

Babbamisù pasticceria Rock’n’Frolla

La nostra visita ha ampiamente soddisfatto le nostre aspettative, anche i biscotti artigianali che abbiamo portato a casa erano leggerissimi e delicati, semplicemente tutto buono e raffinato!

 

Torneremo presto, è una promessa, Marta ci aspetta per il debutto dell’annessa caffetteria!!

Ornella Buzzone, Marta Di Donato Pasticciera Rock'n'Frolla, Tonia Credendino

Ornella Buzzone, Marta Di Donato Pasticciera Rock’n’Frolla, Tonia Credendino

Rock’n’frolla pasticceria,

Via Renella 50, 81100 Caserta CE

whatsApp: +39 375 636 3663

telefono: 0823.1872256

e-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.