Casertavecchia “Un Borgo Di Libri”, il 12 ottobre un “Aperitivo di Gusto” con quattro Pastry Chef


Aperitivo di Gusto

Domenica 12 Ottobre, nell’ambito del festival letterario “Un Borgo Di Libri”, quattro Pastry Chef casertani racconteranno l’arte della pasticcera italiana, dallo stile tradizionale allo stile contemporaneo, accompagnati dalle giornaliste Antonella D’Avanzo ed Emanuela Sorrentino. L’appuntamento è alle ore 11, al Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi in piazza Duomo, Casertavecchia. Un incontro, inserito nel filone “Aperitivo di Gusto”, in cui si conosceranno gli aspetti più affascinanti e tecnici dell’arte bianca che ha radici storiche profondissime.

Quattro i pasticceri e quattro le tappe di questo meraviglioso viaggio sensoriale con: Nicola Goglia “Emilio il Pasticcere”, Casal di Principe (La Tradizione); Alessandro Mango “Lombardi Pasticcieri dal 1948”, Maddaloni (I Lievitati); Biagio Martinelli “Pasticceria Biagio Martinelli”, Aversa (Il Dolce e il Salato); Marco Cesare Merola “Pasticceria Contemporanea”, Caserta (La Moderna).

I Pastry Chef:

Nicola Goglia (Maestro APEI), appassionato di cioccolato si forma nelle migliori cioccolaterie di Bruges e Bruxelles e presso l’Accademia di Pasticceria Aromacademy di Davide Malizia, dove si appassiona all’arte dello zucchero artistico. Vince il “Premio Impresa” nel 2016 e 2017, conferito da Confesercenti Caserta e dal 2017 ne ricopre il ruolo di presidente della sezione pasticcerie. Nel 2021 viene insignito del prestigioso Premio Internazionale Leone d’Oro di Venezia e, un anno dopo, del premio “Giovanni Nuvoletti” dall’Accademia Italiana della Cucina. Oggi Goglia, è socio, pasticcere, responsabile di produzione e responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Emilio il Pasticcere a Casal di Principe.

Alessandro Mango, inizia il suo percorso formativo dapprima nei laboratori di Lombardi Pasticcieri e successivamente alla Scuola Dolce&Salato di Maddaloni, affiancando tutti i migliori maestri di fama internazionale. Nel 2022 vince il programma di Real Time “Cake Star”. È consulente di lievitati ed è formatore in diverse scuole professionali. Oggi, è alla pasticceria Lombardi, dove oltre ad occuparsi del dolce, dal 2023 è alla guida del progetto la pizza in pasticceria che di recente ha ricevuto i “Tre Spicchi di Gambero Rosso”.

Biagio Martinelli, è figlio d’arte e nonostante la sua giovane può vantare una notevole esperienza nel settore, grazie alla passione per quest’arte, allo studio, ai corsi di perfezionamento e alla sperimentazione continua. Nel 2017 apre la Pasticceria Biagio Martinelli, desiderio e sogno di un giovane intraprendente e visionario. Un laboratorio dove ogni giorno si crea, si sperimenta e si produce un modo nuovo di fare pasticceria spaziando dal dolce al salato con forte riferimento territoriale.

Marco Cesare Merola (Maestro APEI), una laurea in lingue straniere ed lungo percorso lavorativo negli USA. Nel 2010 fonda “I Cook You food academy”, una scuola di cucina e pasticceria a Caserta, che diventa un punto di riferimento per aspiranti chef e pasticceri. Nel 2016, Marco lancia “Hackert”, un concept innovativo che unisce cucina e pasticceria di alta qualità. Nel 2017, decide di lasciare Hackert per concentrarsi su nuovi progetti, tra cui “Contemporanea”, un concept café-kitchen-pasticceria a Caserta, sempre in sinergia con la scuola “I Cook You food academy”.

 

Le giornaliste:

Antonella D’Avanzo, giornalista specializzata in analisi e comunicazione in enogastronomia. Collabora con riviste di settore, con la testata online Luciano Pignataro Food&Wine e svolge lavoro come free lance per  le pagine del Gusto e il supplemento “Sapori Campania” de Il Mattino. È co-autrice del volume “Le Piazze di Terra di Lavoro tra gli scenari del passato ed i sapori del presente (Edizioni Giannini 2012) e autrice di “Mozzarella di bufala campana Dop – Guida ai grandi artigiani casertani” (Edizioni Giannini 2014).

Emanuela Sorrentino, giornalista professionista svolge lavoro giornalistico come free lance per Il Mattino occupandosi di enogastronomia, imprenditoria, eventi, formazione, turismo, arte e cultura. Collabora con le pagine e i supplementi de “Il Mattino”, “Salute & Benessere” e “Sapori Campania”. Ha vinto nel 2024 il premio Landolfo con un articolo dedicato alla salvaguardia dei contadini e della terra.

 

Domenica 12 Ottobre 2025

Ore 11.00

Boutique Hotel, Palazzo dei Vescovi, Casertavecchia (Caserta)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.