Cavó Restaurant Experience: la cucina giovane e trendy a Nola, città sempre più metà di appassionati della buona cucina


Luigi Mensorio e Domenico Costanzo - Cavo' Restaurant Experience

Luigi Mensorio e Domenico Costanzo – Cavo’ Restaurant Experience

di Antonella Amodio

Nola, città di stelle Michelin e capitale di locali gastronomici alla moda, conta un importante bacino di indirizzi dove si mangia bene alla portata di tutti, alzando così la posta della proposta di qualità della regione. Indirizzi dove le tradizioni culinarie (con la disponibilità di risorse agro alimentari tipiche, vere eccellenze gastronomiche italiane) sono nella maggior parte dei casi “rinnovate” da giovani mani.

Ingresso - Cavo' Restaurant Experience

Ingresso – Cavo’ Restaurant Experience

Nel cuore della città di Giordano Bruno, in uno dei vicoli del centro, da una manciata di mesi ha aperto Cavó Restaurant Experience: più che un ristorante nel senso stretto del termine, è un bistrot dall’atmosfera informale, con una trentina di coperti sistemati in un’unica sala, dove – oltre che per apprezzare la cucina – ci si può accomodare anche per un pre-dinner o per bere un drink, vista la selezioni di gin e di distillati in generale, da sorseggiare con le entrée dello chef.

Dettaglio della sala - Cavo' Restaurant Experience

Dettaglio della sala – Cavo’ Restaurant Experience

Apparecchiatura - Cavo' Restaurant Experience

Apparecchiatura – Cavo’ Restaurant Experience

Ai fornelli c’è Salvatore Iazzetta, classe 1993 e buona gavetta nelle cucine italiane, tra cui quella del Kresios, oggi due stelle Michelin.

L’imprenditore Luigi Mensorio, proprietario del locale, lo ha voluto nella giovane squadra, dove spicca anche Domenico Costanzo, il direttore di sala al quale non mancano conoscenza e professionalità.

Sala -Cavo' Restaurant Experience

Sala -Cavo’ Restaurant Experience

La proposta culinaria di Cavó non si discosta dal territorio, con un menù stagionale dove ho apprezzato la proposta indirizzata solo a cinque piatti per portata a là carte e due menù degustazione: Piccolo Tesoro a 55,00 € da quattro portate, più aperitivo e piccola pasticceria, e Grande Tesoro a 75,00 €, da sei portate, anch’esso con aggiunta di aperitivo e piccola pasticceria.

Tra gli ingredienti spiccano in questo periodo il baccalà, i friarielli, i carciofi, che affiancano la carne e il pesce, senza perdere di vista la pasta, che da Cavó ha un ruolo importante, in quanto la famiglia Mensorio ne produce artigianalmente – sia secca che fresca – con il marchio Mastrantonio.

Pasta artigianale Mastrantanio - Cavo' Restaurant Experience

Pasta artigianale Mastrantanio – Cavo’ Restaurant Experience

Iniziamo con l’aperitivo di polpetta di friarielli, bignè di porcini e provolone del Monaco, e donut con ceci, salsa verde e polvere di alga marina.

Ancor prima è servita una piccola porzione di gelatina al Mojito, per preparare il palato alla degustazione dei piatti.

Gelatina al Mojito, polpetta di friarielli, bigne' di porcini e provolone del Monaco, e donut con ceci, salsa verde e polvere di alga marina - Cavo' Restaurant Experience

Gelatina al Mojito, polpetta di friarielli, bigne’ di porcini e provolone del Monaco, e donut con ceci, salsa verde e polvere di alga marina – Cavo’ Restaurant Experience

L’antipasto di carciofo alla brace ripieno di lardo e mollica di pane alla mentuccia: A’ Carcioffola, e il Baccalà rinforzato, preparato con olive taggiasche, le papaccelle, il cavolfiore e l’aceto, segnano un buon inizio.

A’ Carcioffola - Cavo' Restaurant Experience

A’ Carcioffola – Cavo’ Restaurant Experience

Baccala' rinforzato - Cavo' Restaurant Experience

Baccala’ rinforzato – Cavo’ Restaurant Experience

Tra i primi suggerisco Friarielli, gli spaghettoni selezione Mastrantonio, serviti con salsa di tarallo, sugna e pepe, friarielli, wasabi e provolone del Monaco; il Risotto prezzemolo, vongole e limone e i Cappellacci ripieni di minestra maritata serviti in brodo di maiale e soia. Piatto quest’ultimo che mi spinge a tornare.

Friarielli - Cavo' Restaurant Experience

Friarielli – Cavo’ Restaurant Experience

Risotto prezzemolo, vongole e limone -Cavo' Restaurant Experience

Risotto prezzemolo, vongole e limone -Cavo’ Restaurant Experience

Cappellacci ripieni di minestra maritata - Cavo' Restaurant Experience

Cappellacci ripieni di minestra maritata – Cavo’ Restaurant Experience

Tra i secondi l’offerta è particolarmente concentrata sulla carne e il Filetto di maiale mostra una buona cottura, accompagnata da una personale e piacevole nota affumicata.

Filetto di maiale - Cavo' Restaurant Experience

Filetto di maiale – Cavo’ Restaurant Experience

La piccola pasticceria con bignè al caramello, tartufino di ganache di cioccolato al latte, croccante ai semi di papavero e gelée agli agrumi.

La piccola pasticceria con bigne' al caramello, tartufino di ganache di cioccolato al latte, croccante ai semi di papavero e gelée agli agrumi - Cavo' Restaurant Experience

La piccola pasticceria con bigne’ al caramello, tartufino di ganache di cioccolato al latte, croccante ai semi di papavero e gelée agli agrumi – Cavo’ Restaurant Experience

Carta dei vini ampia, con referenze da tutta Italia e dal resto del mondo.

 

Cavó Restaurant Experience

Via Duomo 19

80035 Nola ( NA)

Tel. 081 0146785