Cena itinerante | Trasparenze. Percorsi fra arte e cibo privatamente pubblici – 19/20/21 maggio 2017


Trasparenze. Percorsi fra arte e cibo privatamente pubblici

Trasparenze. Percorsi fra arte e cibo privatamente pubblici

Alla sua decima edizione, e per la seconda volta nella formula weekend, la Cena Itinerante quest’anno si snoderà da venerdì 19 a domenica 21 maggio, intorno al tema delle TRASPARENZE. Ideata e coordinata da Distretto A Faenza Art District, Quartiere ad Alta Densità Artistica, con il patrocinio del comune di Faenza e il contributo della Regione Emilia Romagna, prenderà forma dal consueto gastro-itinerario fra case e giardini privati, laboratori, studi di architettura, negozi e piazze che ospiteranno eventi in cui gastronomia e iniziative artistiche si intrecceranno in performance esclusive e irripetibili. Ciascuno spazio vedrà protagonista uno chef, spesso abbinato ad una cantina o un birrificio, da tutta Italia arriveranno 44 ristoratori, per dar vita ad una grande festa, imperniata d’arte e cultura culinaria che si svolgerà in spazi pubblici e privati del centro storico faentino e che nelle ultime edizioni ha contato oltre 5.000 presenze.

Saranno 56 gli spazi aperti che accoglieranno, venerdì 19 dalle 19.30, i girovaghi dotati di bicchiere e mappa che si aggireranno fra le varie proposte di arte e cibo a cui prenderanno parte cuochi, cantine, birrifici, in un centro storico dalla viabilità totalmente pedonale e agevolata da navette elettriche gratuite.

Oltre agli storici ristoratori di Cena Itinerante, quest’anno si aggiungono Osteria dei Frati, La Campanara, Lowe, Bellini e Quinto Quarto, non mancheranno gli irrinunciabili creatori di Postrivoro, i Senegal Boys e il pasticcere Sebastiano Caridi, i birrifici e alcune delle cantine romagnole più interessanti della regione.

Sabato, dalle 18.30, conosceremo da vicino due dei giovani cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana, Gianluca Gorini e Nikita Sergeev che commenteranno i loro ritratti semi seri, ripresi dal libro “Giovani e audaci” insieme con gli autori Paolo Vizzari, Stefano Cavallitto e Alessandro Lamacchia. Un incontro che vedrà il tema dell’alta cucina trattato da una prospettiva scanzonata e ironica in cui si innesterà la creazione, da parte degli chef, di due piatti che accompagneranno, in chiusura, l’aperitivo a cura di NeverWineAlone. Tre giovani sommelier a domicilio che raccontano il vino con un registro conviviale, fuori dagli schemi, anteponendo ai dogmi l’estetica del piacere. La serata proseguirà con i laboratori (da prenotare), la Notte dei Musei e spazi dedicati al cibo di strada che ospiteranno, fra gli altri, Cinemadivino FoodTruck, Beer Ambulance, Roulotte l’Acciuga.

La chiusura di domenica 21 è come di consueto affidata alla colazione della storica pasticceria Fiorentini, che si trasferirà, dalle 9 alle 13 presso la Lucero’s house, insieme con una mini mostra di foto osé V.M.18. La mattinata proseguirà con la musica degli giovanissimi allievi della scuola di musica (rassegna KINDERKONZERT) e con visite guidate a atelier, musei e studi di architettura, aperti in esclusiva per l’occasione. Tutti gli artisti presenti durante i tre giorni, sono stati selezionati su invito diretto e attraverso la Open Call del Distretto A, ma anche dagli stessi padroni di casa che li ospitano nelle loro abitazioni e che per l’occasione diventano curatori dell’esposizione, che sarà declinata sul tema dell’evento. Come sempre, non mancherà la presenza delle associazioni benefiche, per le quali la Cena Itinerante rappresenta un’occasione in più per avere visibilità nella loro attività di raccolta fondi e che quest’anno saranno: Caritas Faenza, Noviziato e Clan “La Carovana”, Comitato Genitori Scuola Pirazzini, Lioness, gruppo scout Faenza 1, Aiuto Materno. Un quartiere in un bicchiere. Concorso Instagram La Cena Itinerante Weekend quest’anno prevede anche un concorso Instagram dedicato al tema delle TRASPARENZE. Fotografando edifici, scorci, panorami, persone visti attraverso la lente d’ingrandimento di un calice di vino (meglio se quello di Cena Itinerante) postando la foto su Instagram con gli hashtag #CIfaenza17 #CItrasparenze #UQUB e taggando @distrettoa si potrà vincere una cena per due la sera del 19 maggio. Le foto migliori verranno ripostate sull’account @distrettoa, e quelle che riceveranno più like saranno decretate vincitrici il 15 maggio. Il 1 classificato vincerà una cena (voucher per ritiro bicchiere, e per acquisto primo, secondo, dolce, 2 calici di vino a testa) più tshirt ufficiale per due. Il 2 classificato vincerà un drink voucher (bicchiere più 3 bevute) più tshirt ufficiale per due. Il 3 classificato vincerà un drink voucher (bicchiere più 3 bevute) per due.

Il programma resta invariato in caso di maltempo. Info line attiva dal 1 maggio 2017 (dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00): 392 0319674 Bianca Tecchiati Lorenzo Noccioli +393485313076 [email protected] [email protected]