Ceprano (FR): i formaggi vaccini della Fattoria Maiuri “a metro zero”


Rocco Maiuri

Rocco Maiuri

di Floriana Barone

Quando ha aperto, nel 2001, era l’unico caseificio artigianale “a filiera corta” in tutta la provincia di Frosinone: la Fattoria Maiuri di Ceprano è un’azienda agricola a conduzione familiare che, da quattro generazioni, si occupa dell’allevamento di bovini.

La fattoria si trova su un colle, nel cuore della campagna cepranese e della Ciociaria: della produzione e della vendita diretta di latticini freschi e stagionati ottenuti esclusivamente con il latte delle mucche di razza Frisona Italiana. I Maiuri sono agricoltori da una vita: la fattoria è stata costruita agli inizi del Novecento da Arduino Maiuri, che, all’epoca, allevava mucche di razza Frisona, bufale, pecore e maiali.

Fattoria Maiuri - il caseificio

Fattoria Maiuri – il caseificio

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il figlio Rocco ha proseguito l’attività di famiglia, tenendo però solo le mucche, tramandando questa passione anche agli eredi, subentrati negli anni Ottanta.

Fattoria Maiuri - la stalla

Fattoria Maiuri – la stalla

Nel 2001 Rocco Maiuri ha dato una svolta molto importante all’azienda, fondando il caseificio all’interno della fattoria per la vendita diretta di prodotti caseari. Qui Rocco è il casaro e la moglie Daniela è spesso al suo fianco: gli 80 bovini vengono allevati su una superficie totale di 40 ettari di terreno, coltivato a foraggi e cereali. Ogni giorno in azienda si lavorano dai 1000 ai 1500 litri di latte: il metodo di produzione dei formaggi è rigorosamente artigianale.

Fattoria Maiuri - il fior di latte

Fattoria Maiuri – il fior di latte

Il fiore all’occhiello della fattoria è il fior di latte, che viene mozzato a mano e costa 6,90 € al chilo: Rocco produce quello da 100g., 300 g., ma anche da 2 e 3 kg su richiesta e i nodini. Nel punto vendita si possono acquistare anche la ricotta, la caciotta cepranese, la caciottona, il morbidone, le caciotte speziate (peperoncino, tartufo, peperoncino e finocchietto, zafferano, zafferano e pepe rosa, noci, pistacchio di Bronte), il caciocavallo, il provolone, il pan cacio (provolone affumicato a forma di pandoro), la scamorza, il tronchetto, la ciambella, il latte e lo yogurt al cocco, arancia e zenzero, albicocca e il classico aspro.

Fattoria Maiuri - le caciotte fresche

Fattoria Maiuri – le caciotte fresche

Fattoria Maiuri di Rocco Maiuri
Caseificio Artigianale

Via Cese, 8
Ceprano (FR)
Tel: 0775/914934
Cell.347/7753768
http://www.fattoriamaiuri.it/
[email protected]
Facebook
Punto vendita: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Giorno di chiusura: la domenica