Cesinè Irpinia Aglianico Doc 2014 | Adelina Molettieri


Raffaele De Lisio - Adelina Molettieri

Raffaele De Lisio – Adelina Molettieri

di Antonella Amodio

Cesinè Irpinia Aglianico Doc 2014
€15,00

Adelina Molettieri
C.da Chianzano, 34/A
83040 Montemarano (Av)
Tel. +39 329 4378168
[email protected]

Pochi vini mi colpiscono come Cesinè, l’aglianico Doc prodotto a Montemarano, nei vigneti impiantati con il vecchio sistema “a tennecchia”, tipico dell’Irpinia.

La bontà del vino non è solo merito dell’areale particolarmente vocato alla crescita dell’uva aglianico, ma anche dei vigneti “maturi” (70 anni) e del lavoro dei fratelli De Lisio, che si dedicano con competenza e passione alla tradizione di famiglia, risalente al 1900.

Spettacolare il Taurasi, che dimostra un’espressività incredibile e un’aderenza piena al territorio e alla tipicità stessa.

Cesine' - Adelina Molettieri

Cesine’ – Adelina Molettieri

Cesinè è un vino che meriterebbe l’Oscar per l’ottimo rapporto prezzo/qualità.

Ha sostato circa 18 mesi in botti di rovere di 35 hl, poi è finito in acciaio per modellare e ingentilire le asperità classiche dell’uva aglianico, ed infine è rimasto in bottiglia per moltissimi mesi prima di essere venduto, giusto il tempo per essere davvero completo ed equilibrato.

Ne risulta un calice appagante, di evidente struttura, raffinato e accattivante.

Inoltre, se amate i vini rossi dove in risalto ci siano i profumi di viola e prugna – note che si alternano alle spezie fini, come i chiodi di garofano e la noce moscata – Cesinè è il vino che fa per voi.