Chaudelune Vin de Glace Vallée d’Aoste Doc 2021 Vendemmia Tardiva Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc


Chaudelune Vin de Glace Vallee d'Aoste Doc 2021 Cave Mont Blanc de Morgex ed De La Salle

Chaudelune Vin de Glace Vallee d’Aoste Doc 2021 Cave Mont Blanc de Morgex ed De La Salle

di Enrico Malgi

Ormai è risaputo che tra i miei vini preferiti il passito occupa una posizione rilevante. Quello che ho appena assaggiato, grazie ad un regalo del mio solito e caro amico lombardo, è un vino raro: Chaudelune Vin de Glace Blanc de Morgex et De La Salle Vendemmia Tardiva Vallée d’Aoste Doc 2021 de La Cave Mont Blanc.

Controetichetta Chaudelune Vin de Glace Vallee d'Aoste Doc 2021 Cave Mont Blanc de Morgex ed De La Salle

Controetichetta Chaudelune Vin de Glace Vallee d’Aoste Doc 2021 Cave Mont Blanc de Morgex ed De La Salle

Soltanto uve Prié Blanc raccolte gelate di notte durante l’inverno a circa meno dieci gradi ed allevate alle pendici del Monte Bianco a 1.200 metri di altezza (un primato per la coltivazione della vite) di un classico vitigno autoctono a bacca bianca valdostano. In pratica si tratta di un icewine o eiswein come si dice in Germania, dove fu inventato casualmente nel XIX secolo. Quindi niente appassimento delle uve sulla pianta, o sulle stuoie al sole dopo la vendemmia, oppure in fruttaio, come avviene normalmente per questa tipologia. La fermentazione e l’affinamento avvengono in barriques di rovere. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 40,00 euro.

Colore giallo luminosamente dorato e gioioso. Bouquet connotato innanzi tutto da intensi profumi di una pregevole scorta di frutta fresca, secca e candita come l’amarena, la pesca, l’albicocca, la mela cotogna, il corbezzolo, la castagna, la nocciola, la mandorla, i datteri, i fichi e gli agrumi. Subito dopo il naso riesce ad annusare meticolosamente gradevoli fragranze di miele, erbe aromatiche di timo, origano e menta e sospiri speziati di ottimo livello olfattivo. In bocca esordisce un sorso generoso e splendidamente aromatico e sostanzialmente fresco, avvolgente, balsamico e poi sontuosamente morbido, perché il residuo zuccherino rende il gusto particolarmente rotondo e glicerico e senza derive stucchevoli. Legno ben dosato. Al palato il gusto risulta impertinente, sensuale, vellutato, ammaliante, raffinato, fine, delicato, goloso, balsamico, elegante, equilibrato, speziato e permissivo. Può durare integro ancora per molti anni. Edonistico il finale che appaga totalmente le papille gustative. Da provare su formaggi erborinati, cioccolato fondente e pasticceria secca. E comunque si tratta davvero di uno splendido icewine, di cui avevo sentito parlare sempre molto bene ma che non avevo ancora avuto la possibilità di assaggiarlo. E’ stata, quindi, una vera scoperta per me e ringrazio ancora il mio amico lombardo per l’occasione che mi ha fornito.

 

Cave Mont Blanc de Morgex et de la Salle Società Cooperativa

Strada Des Iles, 31 –  La Ruine – Morgex (AO) Italia

Tel.  0165 800331 – Fax 0165 801949

[email protected]www.cavemontblanc.com