Che Spettacolo il primo Dinner Show 2022 di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori. Grande successo di pubblico per il più importante evento della cucina d’autore regionale


di Francesca Di Leo e Luca Roncadin

Il 28 giugno 2022 è andato in scena l’appuntamento estivo più atteso dell’estate 2022, con una grande presenza di pubblico proveniente anche dalle vicine Austria, Croazia e Slovenia.

Grado - FVG via dei Sapori 2022

Grado – FVG via dei Sapori 2022

“L’isola del sole” di Grado in provincia di Gorizia, che proprio quest’anno compie 130 anni dalla proclamazione di “Stazione di cura e soggiorno”, ha accolto le migliori eccellenze del territorio, selezionate dal consorzio FVG Via dei Sapori diretto da Walter Filiputti.

Grado - FVG via dei Sapori 2022

Grado – FVG via dei Sapori 2022

La Cena Spettacolo si è svolta al tramonto, sul Lungomare Nazario Sauro coinvolgendo 21 Chef che hanno cucinato davanti al pubblico altrettanti piatti, declinando la cucina di inizio estate. Ad ogni proposta culinaria sono stati sapientemente abbinati 22 tra vignaioli e distillatori, a conferma della grande importanza che il consorzio FVG Via dei Sapori dà alla valorizzazione del cibo e ai prodotti del territorio.

 

Anche quest’anno Il dinner show si conferma un evento unico e incredibile perché ha permesso agli ospiti presenti, di poter apprezzare, in un’unica serata, le proposte dei più grandi protagonisti dell’eccellenza agroalimentare della Regione Friuli-Venezia Giulia.

 

Introduzione

Introduzione con gli artigiani del gusto

Introduzione con gli artigiani del gusto

L’introduzione alla ricca serata di degustazioni viene affidata agli artigiani del gusto del Prosciuttificio Dok Dall’Ava di San Daniele (Ud) con Prosciutto San Daniele 24 mesi e Prosciutto fumato; FriulTrota di San Daniele (Ud) propone la sua Regina di San Daniele;Jolanda de Colò di Palmanova (Ud) conquista tutti con il Prosciutto cotto di maiale Mangalica. Presente anche la latteria di Cividale e delle Valli del Natisone di Cividale del Friuli (Ud) che ha servito uno spiedino di Montasio Mezzano e un originale e interessante confetto di Formadi Frant. L’apertura enoica è stata affidata alla Ribolla Gialla Spumante Brut Millesimato di Eugenio Collavini.

Dok Dall’Ava di San Daniele

Dok Dall’Ava di San Daniele

Il pesce grande protagonista

 

È stato il pesce il grande protagonista nel raffinato menu di proposte che abbiamo avuto il piacere di assaggiare. Pesce che è stato interpretato dagli chef in modo da esaltare le grandi proprietà di gusto, identità e carattere della materia prima.

 

Chef Marco Furlano del ristorante Costantini di Collalto di Tarcento (UD) ci stupisce con una pregevole tartar di ricciola e gazpacho scomposto, abbinata ad un Pinot grigio, Doc FriuliColli orientali di Livio Felluga; per non parlare della magistrale esecuzione del Vitello D’Oro di (Ud) e del suo chef Massimiliano Sabinot che ha proposto un risotto allo sclopit, gamberi & gamberi e gel di lampone accompagnato dal Vintage Tunina, Doc Collio di Jermann.

Tartar di ricciola e gazpacho scomposto - Ristorante Costantini

Tartar di ricciola e gazpacho scomposto – Ristorante Costantini

Il Mandracchio Bistrot di Grado (GO) ha proposto un Lotregano con salicornia di laguna e pomodori secchi, abbinato alla Ribolla gialla, Doc Friuli, di Di Lenardo; mentre Valle del Lovo di Carlino (UD) ci ha piacevolmente sorpreso con un Branzino di valle al mare, abbinato a Keber, con il Collio Bianco, Doc Collio.

Livon Soluna Malvasia Doc Collio

Livon Soluna Malvasia Doc Collio

I tannini a servizio di carni importanti

Miniburger di cervo-ristorante Al Paradiso

Miniburger di cervo-ristorante Al Paradiso

Nel menu hanno trovato spazio anche carni importanti come quella di cervo, anatra e coniglio, ma la proposta che ci ha davvero intrigato è stata quella del ristorante Al Paradiso di Paradiso di Pocenia (UD) con un miniburger di cervo con crescione e ketchup di ciliegie, in abbinamento al Pinot nero, Doc Friuli di Forchir; mentre Raviolo Factory di Villa Santina (UD), stupisce tutti con “Le Origini”: raviolo con brovada, muset e salsa al vino rosso, abbinato al Nero Magis, Doc Friuli Colli orientali.

Pinot grigio-Livio Felluga

Pinot grigio-Livio Felluga

Nero Magis, Doc Friuli Colli orientali

Nero Magis, Doc Friuli Colli orientali

Una ulteriore menzione va ai ragazzi dell’Osteria da Alvise di Sutrio (UD) con il loro Raviolo alle erbe di campo abbinato al Friulano, Doc Friuli Colli orientali di Ronco delle Betulle

Raviolo alle erbe di campo-Osteria da Alvise

Raviolo alle erbe di campo-Osteria da Alvise

Dolci interpretazioni

 

Per finire in bellezza ci tuffiamo nella grande selezione di dolci artigianali, appositamente preparate dai grandi maestri presenti come quelli del Maestro pasticcere Sandro Maritani, ad oggi unico pasticcere AMPI del Friuli-Venezia Giulia, che ha incantato tutti i presenti con il Pan Maritani Agrumi e Cioccolato fondente: un lievitato con scorze di arancia e mandarino, gocce di cioccolato fondente, e l’inconfondibile tocco di leggerezza e digeribilità data dal lievito madre. Inoltre, sempre la pasticceria Maritani di Staranzano e Monfalcone (GO) ci ha inebriato con due novità.

Crema di liquore Profumo di Trieste-Pasticceria Maritani

Crema di liquore Profumo di Trieste-Pasticceria Maritani

La prima è Il Biscotto Profumo di Trieste: una frolla Sablè con farina di nocciole Igp piemonte, zucchero di canna e caffè Illy macinato fresco e fior di sale di Pirano. La seconda è una Crema di liquore Profumo di Trieste: una sorta di Pelinkovac al cioccolato, con le botaniche del Carso, acqua di mare e cioccolato con una nota alcolica data dallo Slivovitz.

Gubana-Antica Ricetta

Gubana-Antica Ricetta

Non possiamo chiudere questa prima cena spettacolo senza dare il doveroso omaggio al dolce friulano per eccellenza: la Gubana. L’interprete di questo dolce che sta ottenendo grandi successi e apprezzamenti è senza dubbio l’Antica ricetta di Cormòns (GO). La che vede ben tre generazioni al lavoro, tutte presenti alla serata, rende la loro versione davvero unica con un gusto intenso che riscalda i cuori e ci rimanda ai bei ricordi della tradizione.

 

L’evento è stato frutto di una grande collaborazione tra le diverse realtà del gusto FVG unendo quasi 40 proposte eno-gastronomiche che rappresentano l’eccellenza agroalimentare della regione Friuli-Venezia Giulia.

 

L’appuntamento è per il 26 luglio 2022 per la seconda cena-spettacolo al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (GO).

 

Foto Credit © SoulFood-it.it