Chi ha inventato lo spaghetto alla Nerano?


Spaghetti alla Nerano Lo Scoglio

Spaghetti alla Nerano Lo Scoglio

Secondo la leggenda, il famoso piatto degli spaghetti alla Nerano fu elaborato, per la prima volta, per soddisfare le aspettative notturne di Francesco Caravita, principe di Sirignano, noto come Pupetto, in navigazione da Capri a Positano, nel ristorante «Maria Grazia», il locale in voga già negli anni Cinquanta del secolo scorso. Quella sera, forse nel 1952, quando approdò l’illustre ospite sul pontile di fortuna che collegava il mare ai ciottoli di quella spiaggia, la dispensa di Maria Grazia, era praticamente vuota.

 

Pupetto di Sirignano

Pupetto di Sirignano

Erano rimasti le ultime zucchine dell’orto di famiglia, i residui di un caciocavallo (a capa), insieme a qualche altro formaggio locale (pecorino e caciotta secca, sicuramente non c’era il provolone del monaco, riscoperto solo negli anni Ottanta). L’olio e il sale, il basilico e gli spaghetti (con l’acqua di cottura) appena mantecati in padella completarono gli ingredienti per allestire il piatto da servire al principe Pupetto. Quella sera, probabilmente, è nato lo spaghetto con zucchine alla Nerano.
Il mistero degli ingredienti che racchiudono tuttora questo piatto alimenta una intricante leggenda che evidentemente suscita fascino e curiosità consolidando la diffusione del piatto stess

Qui il racconto di Bruno Manfellotto

4 Commenti

  1. Finalmente si fa luce sulle origini di questo piatto. Lo stesso Pupetto Sirignano ospite, tanti e tanti anni fa, nel salotto di Costanzo aveva parlato di ricetta come sua. Io poi ho conosciuto, il principe, una sera in cui ero presidente di giuria in un concorso fotografico a lui intitolato, nella cittadina irpina di Sirignano appunto credo suo antico feudo. I napoletani ricorderanno anche il quartiere Sirignano sempre a lui intitolato credo come imprenditore, correggetemi.

  2. Salve, come ogni piatto povero penso non ci sia un inventore ma solo uno che lo ha reso di moda, infatti vengo day piccolo centro agricolo dove il piatto si chiama semplicemente spaghetti con le zucchine fritte e in tutte le famiglie contadine si è preparato da tempi remoti. Mia nonna che non conosceva nerano lo ha sempre preparato.
    Giuseppe

  3. Li mangiavo allo Scoglio ( che insieme a Maria Grazia proponeva questo piatto nel 1966/1968…

I commenti sono chiusi.