Chianti Classico Collection 2023


di Monica Bianciardi

Chianti Classico Collection ha raggiunto la soglia dei 30 anni. La manifestazione nata nel 1993 ha segnato un nuovo record con 206 aziende presenti per un totale di 750 etichette in degustazione di Gallo Nero. L’evento è stato organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che festeggierà nella prossima edizione i 100 anni di attività.

Chianti Classico Collection 2023

Chianti Classico Collection 2023

Il Chianti Classico è ad oggi un denominazione in continua crescita con un’ottima affermazione sui mercati internazionali e sul fatturato delle bottiglie vendute. Il protagonista principale come sempre è il Sangiovese che nel progetto consortile della Gran Selezione andrà incontro ad un aumento della percentuale minima ammessa passando dall’80% al 90% con i soli vitigni autoctoni come complementari. Una sfida lanciata attraverso una serie di miglioramenti tesi ad innalzare sempre più l’asticella qualitativa a cui si aggiunge la possibilità di inserire in etichetta una delle nuove Unità Geografiche Aggiuntive. Una comunicazione efficace con lo scopo di intercettare l’interesse dei consumatori più attenti e desiderosi di approfondire la conoscenza del Gallo Nero nel suo territorio di elezione. I cambiamenti climatici sono l’altro vero duello, un’incognita che attraverso le annate mette alla prova produttori e vigneti, ma che stando alle parole di Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio del Chianti Classico sembra essere attualmente gestibile .”Nonostante la tendenza degli ultimi anni di venire sorpresi dalle bizzarie del clima, il Sangiovese del Chianti classico si sta dimostrando un vitigno sempre più capace di adattarsi ai cambiamenti climatici, rispetto ad altre varietà più precoci”.

In assaggio 34 campioni in anteprima, 161 Chianti Classico Riserva, e 136 Gran Selezione.

Tasting Notes 

I migliori assaggi con una escursione random tra annate e tipologie.

“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un’altra che ci piacerebbe conoscere.” Paulo Coelho 

Chianti Classico Collection 2023

Chianti Classico Collection 2023

Chianti Classico Docg 2021

Annata con andamento stagionale abbastanza regolare, con piogge e temperature sotto la media nel periodo di Pasqua, estate asciutta senza eccessive ondate di calore.

Altiero  Sangiovese 100% Materia fruttata con ciliegia polposa e floreali carnosi, sviluppo fresco con tannini disidratanti sul finale.

Castello di Monsanto Sangiovese 90% Canaiolo e Colorino. Balsamico con menta e frutto rosso generoso ed espressivo, mantiene profondità e tensione di appagante freschezza.

Carpineta Fontalpino Sangiovese 100% Fiori viola e frutti fragranti, palato tonico e saldo, tessitura tannica che asciuga il finale.

Istine Sangiovese 100% Affilatura svettante di acidità, cedro, susina, visciola, mammola, erbe selvatiche, reattivo e ben espresso con finitura elegante.

Buondonno Sangiovese 100% Ciliegia, frutti neri, inchiostro, bacche selvatiche, agrume rosso, palato teso ben contrastato da freschezza e tannini fitti ma scorrevoli.

Poggerino Sangiovese 100% Frutto rosso croccante, susina gialla, palato infiltrante e reattivo con polpa e tannini giovanili.

Riecine Sangiovese 100% Non sbaglia un colpo, complesso e dettagliato ha agrume, menta, acqua di rose, viole, glicine, succosità e tannini carezzevoli, pieno di energia agrumata il sorso rimane elegante, composto e persistente.

Rocca di Castagnoli Sangiovese 90% Canaiolo 5% Colorino 5% Intenso ha floreali vividi di glicine, balsamici di menta, succose visciole, arancia sanguinella, lamponi, palato dinamico e scorrevole con freschezza e trama tannica integrata.

Terre di Seta Sangiovese 95% Cabernet Sauvignon 5% Menta e resina, morbidezza fruttata, tamarindo, sorso pieno succoso, reattivo e contrastato, tannini fitti ma integrati nella polpa, chiusura salina e balsamica.

Chianti Classico Docg 2020 

Nel Chianti Classico l’annata ha avuto un andamento abbastanza regolare senza eventi estremi, con primavera fresca ed estate calda ma senza stress idrico grazie alle piogge di Giugno e Settembre, con escursioni termiche tra giorno e notte in Agosto. La pandemia inoltre ha drasticamente interrotto i viaggi ed impegni dei viticoltori che si sono potuti dedicare solo all’aspetto produttivo ed alla cura dei vigneti, con l’obiettivo di riuscire a produrre il miglior vino della carriera.

Caparsa Sangiovese 100% Frutti piccoli rossi e dolci, aromaticità balsamica, corbezzolo, fiori, palato sollevato con dettagli salini e freschezza, il tutto su tonalità lievi e tannini cesellati.

Cinciano Sangiovese 100% Geranio, cassis, corbezzoli, sorso generoso croccante modulato da componente fresca e tannicità diluita nella polpa.

Montefioralle Sangiovese 90% Canaiolo 6% Colorino 4% Profumi di macchia, sottobosco, frutti piccoli di bosco, cedro, violette, in bocca irrequieto e salino ha tensione acida, tannini fitti.

Poggerino Sangiovese 100% Resina di pino, menta, ciliegia, lampone, ribes, agrume rosso, pienezza e succo ha andamento sollevato e flessuoso, materia dolce e spina agrumata, finale composto e contraltato.

Tenuta Carleone Sangiovese 100% Intensità aromatica, bergamotto, lamponi, ribes, arancia rossa e intensa nota di menta sevatica, saporito ed agile ha energia ed un lungo finale salino.

Monterotondo Vaggiolata Sangiovese 100% Moltitudine di fiori viola, con glicine e giaggiolo, frutto piccolo e vivace, in bocca ha nerbo, dinamismo e carattere con acidità e tannini fitti, la finitura è sapida.

Chianti Classico Riserva 2020

Castagnoli Terrazze Sangiovese 100% Ampiezza e complessità frutto rosso generoso, fiori selvatiche, mammole animato da generose dosi di freschezza con menta e frutto dolce finale appagante.

San Giusto a Rentennano Le Baroncole Sangiovese 97% Canaiolo 3% Iris, ciliege corbezzolo erbe aromatiche, polposo e dolce ha spessore, energia e progressione dinamica giovanile e vivace.

Monteraponi Il CampitelloSangiovese 100% Fiori spontanei, menta, cedro, acqua di rose sorso cadenzato da tonalità misurate tannini elastici, forma rivoli di freschezza agumata che richiama i sorso.

Maurizio Alongi Vigna BarbischioSangiovese 96% Malvasia 2% Canaiolo2% Impostazione aromatica dettagliata da eterogenea finezza, aereo e sollevato ha vivezza e tannini integrati con input di agrume che riemerge nel finale insieme a note eleganti di menta.

Castell’Invilla 2019 Sangiovese 100% Profilo sensoriale definito e delicato nei toni di fragranti di fiori, arancia, kumquat e lamponi, misurato sinuoso il palato è simmetrico ed armonioso con leggerezza e sapore ed incessante per freschezza e salinità.

Dievole Vigna Sessina Gran Selezione 2019 Sangiovese 100%

Olfatto finissimo con fiori viola, geranio, mandarino, gelatina di ribes, balsamicità con purezza gustativa intrisa di succo salinità infiltrante ed energia tannini ben dosati che scivolano in scioltezza in finale appagante.

Tenuta di Bibbiano Vigna Del Capannino Erbe aromatiche, alloro, ginepro, sottobosco, frutto dolce di ciliegia e mora, bocca carnosa con materia e pienezza, tessuto tannico austero la bocca viene rinfrescata dalla freschezza e dalle note balsamiche.

Casa di Monte Le Capitozze Gran Selezione 2013 Ampio e articolato ha carattere e volume, balsamici, frutto nero cassis, fiori appassiti, richiami boschivi, spezie piccanti, intenso e avvolgente la cui struttura è ben sorretta da acidità e materia tannica fluida.

Chianti Classico Collection 2023

Chianti Classico Collection 2023