“Chianti Lovers” 2018 da sold out


Chianti Lovers 2018

Chianti Lovers 2018

di Monica Bianciardi
L’Edizione di “Chianti lovers” 2018 si è svolta nella splendida location della Fortezza da Basso a Firenze. Altissima  l’affluenza alla manifestazione che nell’orario di punta registrava una lunga fila di attesa all’ingresso. Più di 4000 le persone intervente.

A questa edizione 100 aziende con più di 500 vini hanno offerto una panoramica sulla  vendemmia 2017. Annata temuta ed aspettata dopo le problematiche legate ad un clima irrequieto che ha riservato molte sgradite sorprese.

Le aziende presenti racchiudevano per questa edizione il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano in degustazione insieme a quelle del Chianti con le varie zone di  Colline Pisane, Colli Senesi Colli Aretini, Montalbano, Colli Fiorentini Rufina, Montespertoli.

Le annate in degustazione oltre alla 2017 erano la 2016 e la riserva 2015.

Chianti Lovers 2018

Chianti Lovers 2018

Tasting Notes

2017  una primavera in cui grandine e gelo ha seguito un’estate calda e siccitosa, contrariamente alle previsioni ha prodotto vini di buon livello nonostante la grande perdita in termini di quantità. In alcuni casi i vini presenti erano assaggi non ancora in commercio e di difficile inquadramento. Nella maggior parte dei vini uve mature ed una acidità contenuta hanno dato una buona prontezza, che nelle aree di provenienza più  alte regalano vini mediamente più freschi e di gran piacevolezza.

2016 Appaiono floreali freschi ed eleganti con alcune belle espressioni nel Chianti Rufina che si presenta di particolarmente invitante anche nelle riserve 2015.

2015 Intense, profumate, piene di polpa e materia hanno molta freschezza,  giusta dose di tannini a cui un altro pó di tempo in bottiglia smusserà le spigolosità dandogli la giusta rotondità.