Cibo Selvaggio: il Manifesto per il futuro della caccia e della filiera della selvaggina


Logo cibo selvaggio

Logo cibo selvaggio

di Chiara Giorleo

Il Manifesto del Cibo Selvaggio nasce dalla discussione che ha coinvolto chef, nutrizionisti, aziende, fondazioni e istituzioni che hanno partecipato all’edizione 2022 di Caccia Village a Bastia Umbra (13-15 maggio), nella cornice dell’area tematica “Cibo Selvaggio”. Sono stati così definiti 5 punti incentrati su temi rilevanti per il futuro della caccia quali la sostenibilità ambientale e la definizione di una filiera sostenibile della selvaggina.

La stesura del manifesto è stata realizzata dopo la conclusione di 3 talk che hanno segnato un percorso di contenuti, testimonianze e proposte per arrivare a definire il documento. I talk hanno visto la partecipazione di esponenti del mondo venatorio, rappresentati del mondo Ho.Re.Ca. associazioni, fondazioni e giornalisti. Ad alternare i talk, cooking show con gli chef Marco Lagrimino, Paolo Trippini, Giancarlo Polito, Lorenzo Cantoni, Giacomo Ramacci, Roberto Dormicchi (Franchi Food Academy), che hanno presentato al pubblico e alla stampa di settore ricette moderne per portare in tavola carni di selvaggina gustose e dall’alto valore nutrizionale.

Paolo Trippini, Lorenzo Cantoni e Giacomo Ramacci chef _selvaggi_ di Apci Umbria

Paolo Trippini, Lorenzo Cantoni e Giacomo Ramacci chef _selvaggi_ di Apci Umbria

Il dibattito ha reso evidente il ruolo della carne di selvaggina come scelta sana e sostenibile, che rispecchia la normativa in materia di sicurezza alimentare e benessere animale e presenta valori nutrizionali ideali per una corretta dieta. La totale naturalezza della sua origine, unita alle sue qualità organolettiche, la rendono sempre più apprezzata da un pubblico di consumatori attenti al cibo di qualità. Nuove modalità di cottura a bassa temperatura o preparazioni a crudo, quali carpacci e tartare, permettono inoltre di assaporare appieno la tenerezza e il delicato sapore di queste carni.

Talk e dibattiti

Talk e dibattiti

Mettendo in evidenza questi aspetti, il Manifesto Del Cibo Selvaggio mette anche in luce il ruolo cardine che può avere la costituzione di una filiera controllata della selvaggina per il sostegno delle economie locali e delle piccole comunità territoriali, molto diffuse in Italia e spesso definite “piccoli borghi”.

Abbiamo voluto portare attenzione sull’importante assist che una filiera certificata di selvaggina cacciata può dare ad un territorioafferma Chiara Comparozzi Curatrice con Andrea Castellani dell’area tematica “Cibo Selvaggio”–  sia in termini di ricaduta economica che di benessere per l’uomo e di salvaguardia ambientale. Sdoganare queste filiere da stalli burocratici e da pregiudizi, può solamente portare benefici e questo lo possiamo fare sensibilizzando l’opinione pubblica e la pubblica amministrazione attraverso momenti di confronto come questi”.

Piatto Giancarlo Polito - Risotto Colombaccio

Piatto Giancarlo Polito – Risotto Colombaccio

Partner di questa edizione di Caccia Village e promotore del Manifesto è Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – che sulla filiera della selvaggina lavora già da tempo attraverso Selvatici e Buoni, un progetto nato come sperimentazione sul territorio bergamasco e che, attraverso attività mirate di formazione al cacciatore, al trasformatore e, infine, al ristoratore, mira a definire un percorso di filiera controllata e gestibile della carne di selvaggina dal bosco alla tavola.

“Siamo partiti da Bergamo e il nostro obiettivo è arrivare su altri territori italiani, anche e soprattutto oltre la Lombardia – ha dichiarato Renata Briano, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione UNAma per farlo non possiamo essere soli”.

Accanto Fondazione UNA, a supporto del Manifesto del Cibo Selvaggio, anche Franchi Food Academy.

 

I 5 punti del Manifesto 2022

  1. SICUREZZA ALIMENTARE

Garantire il rispetto della sicurezza alimentare e la tracciabilità della filiera acquistando carni selvatiche provenienti dalla filiera certificata del territorio, sostenendo le produzioni primarie locali, preferendole a quelle d’importazione.

Lavorare affinché la ristorazione locale fornisca ai clienti adeguate informazioni sulle caratteristiche nutrizionali delle carni selvatiche utilizzate.

  1. IDENTITÀ TERRITORIALE

Contribuire alla conoscenza della filiera selvatica intesa come produzione primaria sostenibile ed elemento fondamentale dell’identità culturale, sociale ed alimentare del territorio.

Promuovere nella ristorazione l’utilizzo delle carni selvatiche del territorio offrendo piatti ispirati sia alle tradizioni locali sia all’innovazione gastronomica.

Assicurare la presenza di un menù ‘selvatico’ del territorio all’interno delle proposte gastronomiche compatibilmente con la disponibilità.

  1. SOSTENIBILITÀ

La creazione di una filiera controllata di selvaggina contribuisce a sostenere le economie dei territori locali (piccoli borghi), i loro equilibri faunistici e la salvaguardia degli ecosistemi naturali.

L’utilizzo delle filiere del territorio favorisce il rispetto della stagionalità del ciclo naturale della vita animale, alimentando in tal modo un modello di consumo etico.

 

  1. DISTRIBUZIONE HO.RE.CA

Favorire un dialogo tra gli attori dell’ecosistema alimentare affinché il prodotto selvaggina arrivi, attraverso un percorso controllato, nella grande distribuzione, a beneficio di ristoratori e consumatori diretti.

Lavorare, dunque, affinché a questo scopo lavorino insieme attori del mondo venatorio, ambientalista, agricolo, scientifico e accademico.

  1. CACCIATORE FORMATO

L’attività di prelievo viene eseguita da cacciatori abilitati alla caccia di selezione dopo lunghi studi dell’ambiente, censimenti, etc. etc.

 

IL MANIFESTO E’ STATO REDATTO e FIRMATO DA :

Chiara COMPAROZZI e Andrea CASTELLANI ideatori e Curatori di Cibo Selvaggio

E da:

FONDAZIONE UNA – Presidente Comitato Scientifico Renata Briano
FRANCHI FOOD ACADEMY – Dott. Bruno Beccaria

URCA MARCHE – Presidente Massimo IULIANO
CANCELLONI FOOD SERVICE – Presidente Fabio CANCELLONI
URBANI TARTUFI – Responsabile Filiera TRUFLAND Francesco LORETI

Dott.ssa SUSANNA ASSUNTA BRAMANTE – Nutrizionista

FIORAVANTE SERRANI – Agronomo e WildlifeManager

CHRISTIAN CATANIA – Ristoratore Ideatore del Concept Restaurant “Brado”

MARGO SCHACHTER – Giornalista
MARTINA LIVERANI – Giornalista
STEFANIA LEO – Giornalista Linkiesta Gastronomica
LUCA FIORUCCI – Giornalista

PAOLO TRIPPINI – Chef
LORENZO CANTONI – Chef
MARCO LAGRIMINO – Chef
GIANCARLO POLITO – Chef
GIACOMO RAMACCI – Chef
ROBERTO DORMICCHI – Chef Franchi Food Academy