Comprare pesce fresco in Costiera Amalfitana? Al Cica Centro Ittico
![CICA, Calamari freschi](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-1-Calamari-freschi-.jpg)
CICA, Calamari freschi
di Francesca Faratro
Tonnare e gozzi, reti lasciate in mare e luci di lampare ed un mare: il Tirreno, la patria del buon pescato della Costa d’Amalfi. Trovare un buon prodotto ittico sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, si sa, è il compito più difficile di chi ogni giorno si ritrova a far la spesa.
Il Centro Ittico Costiera Amalfitana, più comunemente chiamato C.I.C.A. , nasce come ditta individuale oltre 50 anni fa a Positano, per ampliarsi successivamente con altri punti vendita nei più importanti poli turistici della Costiera: Amalfi e Ravello.
![CICA Pesci di media pezzatura](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-2-Pesci-di-media-pezzatura-.jpg)
CICA Pesci di media pezzatura
Nato da un’idea del compianto Salvatore De Lucia, la pescheria è il punto di forza del commercio ittico grazie anche alle tradizioni culinarie locali che vedono il pescato, il miglior protagonista di molte ricette.
![CICA, La friggitoria nel centro di Amalfi](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-3-La-friggitoria-nel-centro-di-Amalfi.jpg)
CICA, La friggitoria nel centro di Amalfi
Ancor oggi, con i figli Raffaele, Michele e Giancarlo, l’attività di famiglia è il punto di riferimento di ristoratori e chef i quali si affidano alla pescheria C.I.C.A. per procurarsi un prodotto che esalti al meglio le preparazioni da proporre ai clienti.
![CICA, Cuoppo misto](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-4-Cuoppo-misto--360x480.jpg)
CICA, Cuoppo misto
Qualità, professionalità e gentilezza restano i punti di forza dell’azienda che sono rimasti immutati negli anni con una particolare attenzione alla diversificazione del prodotto in base al periodo di pesca e alla sua fruibilità.
![CICA, Cuoppo con alici fritte](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-5-Cuoppo-con-alici-fritte.jpg)
CICA, Cuoppo con alici fritte
L’azienda negli anni si è saputa guadagnare la fiducia dalla maggior parte di ristoratori e albergatori costieri, tanti da poter vantare oggi un mercato che copre un’area che va da Vietri sul Mare fino a Vico Equense, comprendendo il top delle trattorie e cucine stellate.
![CICA, Banco con varietà di fritti](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-6-Banco-con-varietà-di-fritti.jpg)
CICA, Banco con varietà di fritti
Pregevole è la continua collaborazione con i numerosi pescatori presenti sul territorio, offrendo quotidianamente il meglio del pescato locale, con prodotti freschi e dalla qualità impareggiabile.
![CICA, Cuoppo con calamari fritti](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-7-Cuoppo-con-calamari-fritti.jpg)
CICA, Cuoppo con calamari fritti
L’obiettivo è quindi un lavoro costantemente rivolto alla selezione e la scelta dei migliori prodotti per garantire la massima qualità per i consumatori.
L’ampia scelta di molluschi e crostacei si va ad aggiungere alla grande varietà di prodotti congelati come verdure e linee di pasticceria.
Ma l’intento di crescita dell’azienda è in continua espansione tanto che dallo scorso anno, è nata l’idea di affiancare alla pescheria del centro storico di Amalfi, una friggitoria, dove il miglior pescato locale viene infarinato e fritto e poi servito nel tradizionale “cuoppo”, recipiente a forma di cono, ottenuto arrotolando un foglio di carta.
![CICA, Il gran Fritto misto](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2016/04/CICA-8-Il-gran-Fritto-misto-.jpg)
CICA, Il gran Fritto misto
Basteranno solo pochi minuti per assaporare alici, pesce bandiera e totani, pezzi di baccalà pastellato, calamari e gamberi…tutti rigorosamente fritti!
PESCHERIA C.I.C.A.
http://www.centroitticocica.com/
Via Regina Giovanna, 13 – Tel. 089-875206 – POSITANO
Parco della Rimembranza, 49 – Tel. 089-858367 – RAVELLO
Via P. Capuano, 17 – Tel. 089-872416 – AMALFI Centro
Via P. Vescovo, 6 – Tel. 089-831278 – 831762 – AMALFI
Fax 089-831228
Cell. 335.5261208
e-mail: [email protected] / [email protected]