Comprare pesce fresco in Costiera Amalfitana? Al Cica Centro Ittico


CICA, Calamari freschi

CICA, Calamari freschi

di Francesca Faratro

Tonnare e gozzi, reti lasciate in mare e luci di lampare ed un mare: il Tirreno, la patria del buon pescato della Costa d’Amalfi. Trovare un buon prodotto ittico sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, si sa, è il compito più difficile di chi ogni giorno si ritrova a far la spesa.

Il Centro Ittico Costiera Amalfitana, più comunemente chiamato C.I.C.A. , nasce come ditta individuale oltre 50 anni fa a Positano, per ampliarsi successivamente con altri punti vendita nei più importanti poli turistici della Costiera: Amalfi e Ravello.

CICA Pesci di media pezzatura

CICA Pesci di media pezzatura

Nato da un’idea del compianto Salvatore De Lucia, la pescheria è il punto di forza del commercio ittico grazie anche alle tradizioni culinarie locali che vedono il pescato, il miglior protagonista di molte ricette.

CICA, La friggitoria nel centro di Amalfi

CICA, La friggitoria nel centro di Amalfi

Ancor oggi, con i figli Raffaele, Michele e Giancarlo, l’attività di famiglia è il punto di riferimento di ristoratori e chef i quali si affidano alla pescheria C.I.C.A. per procurarsi un prodotto che esalti al meglio le preparazioni da proporre ai clienti.

CICA, Cuoppo misto

CICA, Cuoppo misto

Qualità, professionalità e gentilezza restano i punti di forza dell’azienda che sono rimasti immutati negli anni con una particolare attenzione alla diversificazione del prodotto in base al periodo di pesca e alla sua fruibilità.

CICA, Cuoppo con alici fritte

CICA, Cuoppo con alici fritte

L’azienda negli anni si è saputa guadagnare la fiducia dalla maggior parte di ristoratori e albergatori costieri, tanti da poter vantare oggi un mercato che copre un’area che va da Vietri sul Mare fino a Vico Equense, comprendendo il top delle trattorie e cucine stellate.

CICA, Banco con varietà di fritti

CICA, Banco con varietà di fritti

Pregevole è la continua collaborazione con i numerosi pescatori presenti sul territorio, offrendo quotidianamente il meglio del pescato locale, con prodotti freschi e dalla qualità impareggiabile.

CICA, Cuoppo con calamari fritti

CICA, Cuoppo con calamari fritti

L’obiettivo è quindi un lavoro costantemente rivolto alla selezione e la scelta dei migliori prodotti per garantire la massima qualità per i consumatori.

L’ampia scelta di molluschi e crostacei si va ad aggiungere alla grande varietà di prodotti congelati come verdure e linee di pasticceria.

Ma l’intento di crescita dell’azienda è in continua espansione tanto che dallo scorso anno, è nata l’idea di affiancare alla pescheria del centro storico di Amalfi, una friggitoria, dove il miglior pescato locale viene infarinato e fritto e poi servito nel tradizionale “cuoppo”, recipiente a forma di cono, ottenuto arrotolando un foglio di carta.

CICA, Il gran Fritto misto

CICA, Il gran Fritto misto

Basteranno solo pochi minuti per assaporare alici, pesce bandiera e totani, pezzi di baccalà pastellato, calamari e gamberi…tutti rigorosamente fritti!

PESCHERIA C.I.C.A.

http://www.centroitticocica.com/

Via Regina Giovanna, 13 – Tel. 089-875206 – POSITANO

Parco della Rimembranza, 49 – Tel. 089-858367 – RAVELLO

Via P. Capuano, 17 – Tel. 089-872416 – AMALFI Centro

Via P. Vescovo, 6 – Tel. 089-831278 – 831762 – AMALFI

Fax 089-831228

Cell. 335.5261208

e-mail: [email protected] / [email protected]