Cient’anne Taurasi Riserva Docg 2013 Vigna Villae


Cient'anni Taurasi Riserva Docg 2013 Vigna Villae

Cient’anni Taurasi Riserva Docg 2013 Vigna Villae

di Enrico Malgi

Uno dei compiti istituzionali di questo blog è quello di andare alla scoperta di realtà vitivinicole poco conosciute e, laddove esistono condizioni ideali, risaltarne la produzione.

Oggi parliamo di Vigna Villae di Taurasi,  Tommaso Piscopo si avvale della consulenza enologica dell’esperto Fabio Mecca. La produzione è molto ampia e prevede tutta l’ottima gamma territoriale, compreso naturalmente il Taurasi che ho degustato in questi giorni.

Controetichetta Cient'anne Taurasi Riserva Docg 2013 Vigna Villae

Controetichetta Cient’anne Taurasi Riserva Docg 2013 Vigna Villae

Cient’anni Taurasi Riserva Docg 2013. Bottiglia dedicata a Giuseppe, papà di Tommaso, fondatore dell’azienda. Soltanto Aglianico di Taurasi coltivato in Contrada Case d’Alto a circa quattrocento metri di altezza. Vendemmia effettuata ad inizio novembre. Il vino ha sostato per quattro anni in barriques come da disciplinare è poi è stato elevato in vetro. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo in enoteca di 35,00 euro.

Luminoso colore rosso rubino che traspare nel bicchiere. Profilo aromatico di un vasto ed intenso corredo fruttato della pianta e del sottobosco. Rilevanti note floreali e speziate di ottima caratura come la viola mammola, il geranio, la rosa, il pepe nero e la noce moscata. Ancora rimandi di incenso, tabacco, caffè, eucalipto, china, tabacco e catrame e di terra umida.  Sorso asciutto, voluminoso, balsamico, sapido, esuberante, corposo, strutturato, austero e guizzante di freschezza.  Maglia tannica aristocratica e ben ricamata, che contribuisce così a rendere la beva morbida, armonica, bene equilibrata e fine, frutto anche di un eccellente uso del legno. Finale  persistente. Un vino sicuramente autentico e pulsante di grande personalità da abbinare a carni arrosto e formaggi stagionati.

Sede Commerciale a Napoli – Via G. Porzio
Tel. 081
6063181 –  Cell. 329 4453100
[email protected]www.vignavillae.it
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 7,50 – Bottiglie prodotte: 70.000
Vitigni: Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe.