Cinque grandi panini da mangiare a Caserta in un solo morso


Reggia di Caserta - 5 imperdibili panini

Reggia di Caserta – 5 imperdibili panini

di Antonella Amodio

In Italia c’è sempre stata una sorta di “culto” per il panino, da quello classico con due fette di pane e mortadella, allo sfilatino con i salumi, a quelli più elaborati che entrano nella nostra scelta culinaria intorno agli anni 80, tanto da far nascere il fenomeno socio/culturale dei “paninari”, che avrebbe influenzato le abitudini alimentari dei ragazzi di quell’epoca.

Da anni i panini sono diventati un trend “gourmet”, sdoganando anche l’idea del “fast food”, facendo nascere luoghi che sono veri e propri templi del panino, dove le materie prime di qualità sono abbinate con equilibrio, dando vita a panini golosi, farciti con un campionario di ingredienti stagionali, territoriali e tradizionali, che diventano (a volte) proposte gastronomiche anche audaci, con farciture d’autore e con la preparazione fatta rigorosamente al momento, garantendo la freschezza e il sapore.

Dunque non solo panini dallo stile Old England, ma vere e proprie creazioni vegane, etniche, di pesce, tradizionali, ecc…

Nella città della Reggia se ne mangiano di belli, buoni e freschissimi. Dove?

Ecco 5 indirizzi giusti.

 

Baffone

Baffone - Sig. Scapece

Baffone – Sig. Scapece

La storia del panino a Caserta inizia con questo locale nel 1978. Fa ormai parte della memoria collettiva cittadina e tutti almeno una volta hanno mangiato il panino di Baffone.

Per gli amanti della rosetta, qui si trova pane per i loro denti: un panino di sostanza, croccante fuori e farcito con ingredienti di qualità che tengono conto della stagionalità. Leggenda vuole che i 16 panini in carta, più qualcuno fuori menù, siano ancorati alla tradizione gastronomica campana, come il Sig. Scapece, farcito con hamburger di vitello 200 gr, provola alla piastra, zucchine fritte, pancetta arrotolata, maionese alla menta.

Via Galileo Galilei, 24 Tel. 339 5668457

 

Public House Burger Gourmet

Public House Burger Gourmet -Era Estate

Public House Burger Gourmet -Era Estate

Il tempio del panino “gourmet”. Fin dalla sua apertura, Public House  non cessa di suscitare entusiasmo con i panini che sono vere e proprie creazioni di Ornella Buzzone, dove l’equilibrio dei sapori gioca forte con ingrediente di qualità, frutto di ricerca e studio delle cotture. I morbidi panini accolgono farce originali, dove però non manca anche il classico hamburger.

In questo periodo è disponibile l’ Era Estate, composto da burger di Chianina 200 gr, capocollo di Martina Franca, stracciatella di bufala, maionese al lime home made, pomodorini rossi semi secchi e tarallo sbriciolato sugna e pepe.

Via Raffaele Gasparri, 30 Tel. 0823 586821

 

Chaplin Excellence Burger

Chaplin Excellence Burger - Chaplin Burger

Chaplin Excellence Burger – Chaplin Burger

Tre aperture di questo locale in poco tempo, con una quarta in arrivo. Un successo che va oltre i confini della Campania e che ha come mood l’alto tasso di soddisfazione del panino, con proposte succulente e gustose che si possono anche personalizzare con ingredienti a piacimento.

Il panino è un alto e morbido bun che mixa ingredienti territoriali a eccellenze italiane. Il Chaplin Burger attualmente in menù è ripieno di hamburger di marchigiana, melanzane affumicate alla brace,  provola di Agerola, pomodorino confit, prosciutto crudo di Norcia e pesto di basilico home made.

Piazza Cattaneo Tel 0823 1844002

 

12 Morsi Burger & Friends

12 Morsi Burger & Friends - Chicken Revolution

12 Morsi Burger & Friends – Chicken Revolution

Un locale di ampio respiro con un beef bar all’interno, che propone una selezione di carni da tutto il mondo, coniugando bontà e qualità.

Il curato menù ha il pane (bun) preparato in sede con lievitazione naturale, alto e soffice che riprende lo stile americano e la farcia dei panini tiene conto dell’italianità degli ingredienti stagionali.

Eseguiti con tecnica, non solo per la cottura della carne, il panino si veste di contemporaneità con creazioni da veri intenditori, dove il gusto diventa protagonista. Non mancano grandi classici, preferenze vegetariane e buns per intolleranti al glutine. Il nuovo menù propone il Chicken Revolution diventato da subito un best seller. È farcito con medaglione di pollo bio San Bartolomeo in crosta segreta, in doppia cottura: prima sottovuoto a bassa temperatura con le spezie e poi impanato e fritto, maionese al lime fatta in casa, insalata lollo riccia, yogurt leggero al cocco fatto in casa.

Corso Trieste, 164 Tel 0823 1849378
DoubleB The Burger Bar

DoubleB The Burger Bar - panino componibile

DoubleB The Burger Bar – panino componibile

Meta degli amanti dal mood americano, i panini di hamburger sono serviti con il tipico pane burger buns, morbido, leggero e basso, da scegliere tra diversi gusti, componibili e da farcire a piacimento con doppi e tripli hamburger, con selezionate carni italiane, formaggi e latticini anche regionali e salse home made.

Succulenti, carichi e appaganti, accompagnati da una cascata di formaggio fuso e di bacon, i panini di DoubleB The Burger Bar, da abbinare con le classiche patatine fritte, spopolano e stuzzicano il palato con sapori avvolgenti. Sono assolutamente da assaggiare.

Via G. Falcone, 25 Tel. 0823 508292