Civico 2 Falanghina 2020 | Tenuta Fontana


I fratelli Fontana - Tenuta Fontana

I fratelli Fontana – Tenuta Fontana

di Antonella Amodio

Civico 2 Falanghina 2020
€ 15,90

Tenuta Fontana
Contrada Paduli, 19
82020 Pietrelcina BN
Tel 0824 99 18 79 M: 338 86 38 844
[email protected]

Dai vigneti di Pietrelcina (BN) nasce Civico 2, la falanghina bio di Tenuta Fontana che ha conquistato il primo posto al Concorso Dei Vini Autoctoni del Sud Italia “Radici del Sud” nell’edizione di questo anno, raggiungendo la vetta e surclassando tantissimi vini.

Civico 2 - Tenuta Fontana

Civico 2 – Tenuta Fontana

Con note fresche di frutta e di fiori e gusto sapido e verticale, è il vino che in questo periodo dell’anno viene maggiormente richiesto, rimanendo un “jolly” in termini di piacevolezza. Lavorato in acciaio, sosta in cantina sei mesi prima dell’uscita in commercio, evidenziando così l’equilibrio e la struttura.

Tenuta Fontana, di proprietà della famiglia Fontana, con radici antiche nel mondo vitivinicolo, produce vini in regime biologico, in tre aree della Campania: il Sannio, con la falanghina, lo sciascinoso e l’aglianico;  Aversa con la produzione dell’asprinio (in una delle versioni provenienti dalle storiche e caratteristiche alberate) ed infine il pallagrello bianco e il pallagrello nero, che ricadono sotto la denominazione di Terre del Volturno, prodotti dai vigneti della vigna di San Silvestro della Reggia di Caserta, dove quest’anno si effettuerà la prima vendemmia.

La sensibilità a produrre vini da vitigni autoctoni e in alcuni casi a riqualificarli ottenendo il giusto risalto, è una caratteristica di Tenuta Fontana.