Clos de Pompadour 2002 Pommery, Paul Francois e Nathalie Vrancken festeggiano i 175 anni


Clos de Pompadour

 

Diciotto chilometri di cantine a 30 metri di profondità nel cuore di Reims. Dove due anni fa è stata inaugurata una mostra d’arte contemporanea per accompagnare l’affinamento di circa 25 milioni di bottiglie. I numeri della Pommery, siamo nel cuore di Reims, sono davvero impressionati.


E una storia lunghissima, uno dei passaggi fondamentali è l’invenzione dello stile brut da parte di Louise Pommery nel 1874, la madame dello Champagne, strepitosa venditrice al punto da costruire la maison in stile inglese per far sentire i propri clienti anglosassoni a loro agio.
Oggi ci sono le bandiere di mezzo mondo ad attendere i visitatori, uno stile molto fracese che magari a noi italiani colpisce poco ma che ha sicuro effetto patriottico su tutti gli altri.
Per i 175 anni è stata organizzata la V Biennale des Grandes Marques dagli attuali proprietari, Paul Francois e Nathalie Vrancken: qui è stato presentato il Clos Pompadour 2002 selezionato dallo Chef de Cave Thierry Gasco da uve provienti proprio da Reims a prevalenza Chardonnay. Alcune bottiglie in formato magnum per sottolineare l’anniversario e che la Vrancken-Pommery Italia diretta da Ilario Iannone a breve distribuirà nel nostro Paese.

 

Reims, con l'amico Alessandro Brizi di Bibenda

Si tratta di una bollicina di grande equilibrio, non aggressiva, dall’ingresso morbido e agrumato, la freschezza è già parte integrante del bicchiere, sostiene bene la beva a oltre dieci anni dalla vendemmia in abbinamenti a cibi ben strutturati ma che a loro volta devono essere in buon equilibrio. Un grande impegno che quasi eguaglia la Cuvee Louise, il gioiello della Pommery considerato tra i migliori al mondo per complessità e profondità. Clos Pompadour ha davanti un lunghissimo cammino, come tutti i grandi Champagne, allo stesso modo vi pentirete dopo averlo aperto e vi pentirete di non averlo aperto.

<MC2>REIMS
Pommery Italia
Via Roma 44
Rivergaro (PC)
Tel.0523.952370
www.vrankenpommery.it
Solo formato magnum
Prezzo indicativo
160 euro al pubblico