Collequinto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018 Claudio Cipressi Vignaiolo


Collequinto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018 Claudio Cipressi

Collequinto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018 Claudio Cipressi

di Enrico Malgi

Claudio Cipressi, viticoltore molisano di San Felice del Molise, e Vincenzo Mercurio, enologo campano, collaborano ormai da parecchio tempo. Il loro sodalizio, cementato nel corso degli anni, si è rivelato molto fruttifero, tanto è vero che i vini aziendali riscuotono un costante e duraturo successo.

Il vitigno principe che viene impiegato in maggior parte è l’autoctono Tintilia, col quale si producono ottimi vini rossi e rosati. E proprio un rosato è stato l’oggetto della mia ultima degustazione: Collequintto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018.

Conttroetichetta Collequinto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018 Claudio Cipressi

Conttroetichetta Collequinto Tintilia del Molise Rosato Dop 2018 Claudio Cipressi

Tintilia in purezza. Vendemmia effettuata nella prima metà di ottobre. Maturazione in acciaio e vetro per qualche mese. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale sotto i 25,00 euro.

Nel bicchiere scruto un bel colore rosato corallo giovane, limpido e brillante. Notevole l’espansivo bouquet, che riesce ad accalappiare le narici con i suoi affidabili ed ampi profumi di frutta del sottobosco, ciliegia, pompelmo, rosa appassita e terriccio. Sospirosi i tocchi vegetali. Credibili le parziali effusioni speziate. Note sapide e minerali. In bocca esordisce subito un sorso bello morbido ed affusolato, suadente e delicato. Ottimo il guizzo di acidità che rinfresca tutto il cavo orale, per una beva che si rivela perfettamente bilanciata, rotonda, affascinante e dinamica. Frutto dolce e pervasivo, che lascia una piacevole sensazione sul palato. Il finale è leggermente amarognolo, ma anche succoso e persistente. Da spendere su piatti di mare, latticini e carne bianca.

Sede a San Felice del Molise (Cb) – Contrada Montagna, 5/b
Tel e Fax 0874 874535 – Cell 333 1244859
[email protected]www.claudiocipressi.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 14,5 – Bottiglie prodotte: 40.000
Vitigni: Tintilia, Montepulciano, Falanghina e Trebbiano.