“Come In Corte Aurora”: lo spin off della proposta di Cona (VE)


di Francesco Costantino

“Come In Corte Aurora” è lo spin off di Corte Aurora, un agriturismo al centro di una grande azienda agricola, con allevamenti destinati al consumo interno, progetto di successo ventennale, realizzato a Cona, in provincia di Venezia, da Cristina e Mario e la loro famiglia, che è stata sempre coinvolta come risorsa lavoro.

Una bella villa, destinata ad albergo, sui colli Euganei, a Teolo, provincia di Padova. Questo angolo di pianura padana, che vede ergersi monti di origine vulcanica, vanta numerose proposte di qualità. Meta imprenscindibile dei buongustai, è la roccaforte della tradizione culinaria patavina, fatta di bigoli, di carni di cavallo, di animali da cortile con “l’anitra” regina delle ricette, e di cacciagione, senza dimenticare il piatto forse più rappresentativo, il pollo fritto.

Ed è qui che la nuova generazione, i figli Andrea e Paolo, hanno riprodotto il format, connettendolo alla tradizione locale, agli umori, anche climatici, del luogo. Il compito di sintetizzare il racconto nei piatti  è di Claudio Mandara e di Andrea Bettin.  “Come in Corte Aurora”, vuole proporre una cucina intrigante , ma senza esasperazioni. Il gioco è concentrato sul confronto con gli avventori  e le origini della famiglia Cortellazzo, che si rende la vita facile, utilizzando materie prime, coltivate e allevate nella “casa madre” di Cona. Un giovane che non metta un pò di brio, in quel che fa, non è da consigliare. Il menù racconta anche proposte esotiche, più contemporanee, influenza della ristorazione globale, ma anch’esse identitarie, etniche, che siano Tacos che siano Bao.

Come In Corte Aurora

Come In Corte Aurora

Rapa rossa, porro saltato, erba cipollina, yogur salato

Come In Corte Aurora

Come In Corte Aurora

Guancetta di vitella, germogli di soia, crunchy cipolla, cipollotto fresco, salsa teriyak

Come In Corte Aurora

Come In Corte Aurora

Cacio e pepe e basta

Come In Corte Aurora

Come In Corte Aurora

Aglio Olio e peperoncino secondo noi:

Aglio nero fermentato di Voghera, peperoncini fritti fra cui habanero, jalapeños, aji amarillo

Come In Corte Aurora

Come In Corte Aurora

Cinghiaie Euganeo CBT, frutti rossi, gel al vin santo, fondo Bruno di cinghiale

La carta vini “disegna” la passione per il vino. Una linea che marca i territori, nelle forme anche più estreme dell’enocoltura Enoica.

C’è il rispetto in tutte le sue forme. Grande attenzione al cliente. Professionalità da esportare.

Come in Corte Aurora

Via Chiesa di Teolo, 1 

Teolo – Padova

Chiuso il lunedì

3331566758