Come si mangia al Sancta Sanctorum di Napoli?


Sancta Sanctorum - I Ravioli Capresi

Sancta Sanctorum – I Ravioli Capresi

di Ugo Marchionne

Cucina in crescita, ritmo in crescendo, progetto in evoluzione e anima triadica sempre più completa. Musica dal vivo, degustazioni, cocktail e grande, grandissima cucina. Il Sancta Sanctorum di Via Filangieri, al compimento del suo primo anno di attività si dimostra sempre più cresciuto e maturo.
La squadra si consolida di servizio in servizio, i tempi di sala cominciano a diventare automatismi collaudati e Raffaele Dell’Aria è sempre più padrone del suo pass con un Francesco Sposito dietro le quinte a tirare le fila di una carta sempre più interessante. Anche le guide specializzate iniziano a riconoscere questo posto.

Sancta Sanctorum - Ceviche Di Gambero Rosso, Vodka, Cipolla & Mela Verde

Sancta Sanctorum – Ceviche Di Gambero Rosso, Vodka, Cipolla & Mela Verde

Sancta Sanctorum - Triglia, Gambero Rosso & Salsa Al Broccolo

Sancta Sanctorum – Triglia, Gambero Rosso & Salsa Al Broccolo

La cucina rimane votata all’esaltazione senza remore di una materia prima di elevatissima caratura. Il mare, reinterpretato in chiave contemporanea, una tradizione non nostalgica in simmetrica commistione con le tecniche proprie di un due stelle. Materica ed estetica. La Lasagnetta con Crema di Ricotta e Gambero Rosso. Gli Gnocchetti con Gambero Rosso & Vongole con Crema di Piselli. Lo Spaghetto Cacio & Uovo con Tartare Di Pesce Spada. I Ravioli Capresi. “Spositismi” di una cucina che fa parlare di se e che reinterpreta gli standard con mano impeccabile.

Sancta Sanctorum - Spaghetto Cacio & Uovo Con Tartare Di Pesce Spada

Sancta Sanctorum – Spaghetto Cacio & Uovo Con Tartare Di Pesce Spada

Sancta Sanctorum - Lasagnetta Con Gambero Rosso

Sancta Sanctorum – Lasagnetta Con Gambero Rosso

Sancta Sanctorum - Gli Gnocchetti

Sancta Sanctorum – Gli Gnocchetti


Deliziose le nuove aggiunte in carta. Impagabile l’Aragosta alla Catalana, il Rombo in crosta di Pop-Corn e la cremè Brulèe alla Liquirizia. Tante piccole perle di un menù vario, che ci ha messo tempo per carburare, ma che adesso sta conquistando anche sulle carte i suoi meritati spazi.

Sancta Sanctorum - Il Rombo

Sancta Sanctorum – Il Rombo

Sancta Sanctorum - Il Crudo

Sancta Sanctorum – Il Crudo

Sancta Sanctorum - L'Aragosta Alla Catalana Su Composta Di Patate & La Sua Salsa Al Datterino Giallo

Sancta Sanctorum – L’Aragosta Alla Catalana Su Composta Di Patate & La Sua Salsa Al Datterino Giallo

Grande estetica. Nuova compiutezza. Gastrofighettismi a parte le anime del locale stanno venendo fuori con compiutezza, restituendoci un ristorante nuovo rispetto a quello che avevamo imparato a conoscere all’inizio. Più giovane, più mondano, gli aperitivi del mercoledì sono un successo. Il Tris Letticino-Parisio-Sposito compie un anno. I margini di miglioramento sono ancora elevatissimi ma la strada maestra imboccata è quella giusta. Staremo a vedere quali altre pietre miliari ci saranno sul cammino del Sancta Sanctorum, diventato oramai un benchmark dei locali di qualità in città.

Sancta Sanctorum
Via Filangieri 16/C. Napoli

081 1957 8000