Concours Européen des ambassadeurs du Champagne: a Bernardo Conticelli il premio speciale della giuria


Bernardo Conticelli, Suvad Zlatic, Simon Stockton

Bernardo Conticelli, Suvad Zlatic, Simon Stockton

Quinto podio in dieci edizioni per l’Italia

All’austriaco Suvad Zlatic il primo posto

È il fiorentino Bernardo Conticelli ad aggiudicarsi il Premio Speciale della Giuria nella decima edizione del Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne. Nella finale che si è svolta a Epernay Conticelli si è classificato alle spalle del sommelier e formatore austriaco Suvad Zlatic, che ha conquistato il titolo di Ambasciatore Europeo dello Champagne, e del formatore inglese Simon Stockton, giunto al secondo posto.

Il Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne è un concorso internazionale che premia le competenze formative dei professionisti del vino e che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un approccio pedagogico nella diffusione della cultura dello Champagne e delle qualità che lo rendono inimitabile. L’edizione di quest’anno ha visto i candidati confrontarsi sul tema dei vini di riserva.

I nove finalisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera sono stati invitati dal Comité Champagne a Epernay per una settimana di formazione che si è conclusa con la prova finale.

Consulente per attività di promozione e marketing nel settore vitivinicolo ed enogastronomico, Bernardo Conticelli ha un forte legame con la Francia e in particolare con lo Champagne, da lui definito “sinonimo di classe ed eleganza, il vino da festeggiamento per eccellenza con le sue mille sfaccettature, capace di appassionare il consumatore occasionale e l’enofilo più accanito”.

Quello di Bernardo Conticelli è il quinto podio europeo ottenuto dall’Italia, dopo il primo posto del milanese Marco Chiesa nel 2010, il secondo posto di Chiara Giovoni nel 2012 e i due terzi posti dell’abruzzese Nicola Roni nel 2007 e del toscano Marco Anichini nel 2009.

Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato.

 

Per informazioni:

Bureau du Champagne – Italia

Domenico Avolio – Simone Iemmolo, tel. 02 4399 5767, info@champagne.it

www.champagne.itwww.champagne.fr